Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Chiedo aiuto (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/100201-chiedo-aiuto.html)

schulz 25-05-12 10:21 AM

Chiedo aiuto

3 allegato(i)
buonagiorno a tutti.
scrivo a questa community, che ho visto viva e popolata di persone esperte del tema, per sottoporvi il mio problema.

ho recuperato un veliero, appartenente a mio nonno, che ha passato gli ultimi anni in una soffitta... :piange:
... non ne conosco nè modello nè storia... per me ha però un fortissimo valore affettivo.
come vedete dalle foto la nave avreebbe bisogno di essere un pò rimessa a nuovo, pertanto chiedo il vs aiuto per capire a CHI rivolgermi e COSA fare per fare le cose al meglio.
io abito a BERGAMO, percui se mi poteste indicare qualcuno vicino a dove vivo sarebbe tutto + facile.

grazie in anticipo per l'aiuto :bowdown:
schulz

ilvecchiodelmare 25-05-12 05:38 PM

come vedete dalle foto la nave avreebbe bisogno di essere un pò rimessa a nuovo, pertanto chiedo il vs aiuto per capire a CHI rivolgermi e COSA fare per fare le cose al meglio.
io abito a BERGAMO, percui se mi poteste indicare qualcuno vicino a dove vivo sarebbe tutto + facile.
grazie in anticipo per l'aiuto :bowdown:
schulz[/QUOTE]

Ciao schulz, da quel poco che si vede il modello potrebbe essere l'Indiscret (gemello del più conosciuto Requin)..riguardo al problema di rimetterlo a nuovo, bisognerebbe verificare il suo effettivo stato attuale..vivo a Bergamo pure io..ma, pur conoscendo vari antiquari, non mi risulta che trattino la specifica materia. Se lo desideri, possiamo eventualmente vederci per discutere il da farsi..
Ciao

Avenger 27-05-12 04:12 PM

Anche a me sembra l'indiscret... Indiscutibilmente uno sciabecco francese, somiglia a quello dell'aeropiccola che ho rivisitato tempo fa... :clown:

Non mi sembra messo malissimo dalle foto.. certo le vele vanno tirate giu, forse passate in varecchina, smacchiate, stirate e rimontate...

Comunque Schulz... se ti incontri con Stefano e ci metterà mano lui... sarà uno spettacolo... altro che antiquari o restauratori....:sisi:

Una bella nave...

Giuseppe99 27-05-12 07:56 PM

Di sicuro è uno sciabecco francese e su questo non ci piove. Di sicuro non è quello dell'Amati perchè i sabordi sarebbero Rotondi e Non quadrati.
COme vedi è praticamente uguale all'Indiscret
http://i1.sbito.it/images/31/3193269930.jpg

Giuseppe99 27-05-12 07:58 PM

è uguale all'indiscret anche per i sabordi che si aprono verso sinistra e non verso l'alto come le altre navi

schulz 28-05-12 11:41 AM

grazie

grazie a tutti per le risposte
per "ilvecchiodelmare": mi farebbe molto piacere, fammi sapere come si può organizzare.

domanda: è necessario che faccia altre foto? magari di qualche particolare? oppure che debba verificare qualche cosa in particolare ?
lo scafo a me sembra a posto, c'è un albero piegato e le vele/corde sono rovinate

ultima domanda: come la conservo senza rovinarla di nuovo, una volta sistemata?

grazie ancora,
luca

ilvecchiodelmare 28-05-12 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da schulz (Messaggio 1013698)
grazie a tutti per le risposte
per "ilvecchiodelmare": mi farebbe molto piacere, fammi sapere come si può organizzare.

domanda: è necessario che faccia altre foto? magari di qualche particolare? oppure che debba verificare qualche cosa in particolare ?
lo scafo a me sembra a posto, c'è un albero piegato e le vele/corde sono rovinate

ultima domanda: come la conservo senza rovinarla di nuovo, una volta sistemata?

grazie ancora,
luca

Ciao Luca, ti ho risposto in MP..

schulz 05-06-12 10:52 AM

indiscret

grazie a tutti per i consigli e l'aiuto, in particolare a ilvecchiodelmare per tutta la consulenza fornita.
confermo che trattasi di indiscret, un modello fatto molti anni fa con una tecnica ora superata.
la nave è in buone condizioni generali, ma ci sono tutte le "corde" (scusate, sono un profano...) da sistemare.
ora so cosa dovrei fare per metterla parzialmente a posto: devo riflettere sul fatto se ne sia in grado e ne abbia il tempo....

vi farò sapere
ciao e grazie
schulz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 PM.