Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-09, 06:48 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito Aspe del cabestano

sono stato incerto se aprire una discussione su un argomento di così scarso valore, comunque l'ho fatto.
Ebbene il mio quesito è: dove venivano poste le aspe del cabestano quando non venivano usate? Ho letto da qualche parte, ma mi pare una sciocchezza, che venivano poste a raggera ai piedi del cabestano. Credo che la raggera in questione servisse per far presa con i piedi nello sforzo di girare la macchina, ma comunque il problema di dove porre le aspe a riposo resta. Se venivano riposte in coperta allora dovremmo riprodurle.
A proposito: la stessa cosa vale per alberetti e pennoni di rispetto, nella stiva e fuoi murata?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 09:33 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
sono stato incerto se aprire una discussione su un argomento di così scarso valore, comunque l'ho fatto.
Ebbene il mio quesito è: dove venivano poste le aspe del cabestano quando non venivano usate? Ho letto da qualche parte, ma mi pare una sciocchezza, che venivano poste a raggera ai piedi del cabestano. Credo che la raggera in questione servisse per far presa con i piedi nello sforzo di girare la macchina, ma comunque il problema di dove porre le aspe a riposo resta. Se venivano riposte in coperta allora dovremmo riprodurle.
A proposito: la stessa cosa vale per alberetti e pennoni di rispetto, nella stiva e fuoi murata?
Bel problema ...
per il cabestano non so.
Per gli alberi e pennono, per imbarcazioni da carico li ho visti sia sul ponte che fuori murata, ma non credo che per le navi da guerra fosse la stessa cosa in quanto erano molto orgogliosi del'ordine e della pulizia della propria nave e questo materiale di scorta certamente non migliorava l'aspetto di una imbarcazione.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:02 PM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sono andato a guardare in qualche rivista (M.R.B. e Model Boat). Persino vascelli che hanno vinto medaglie d'oro..... non hanno alcuna aspa visibile. Nessuna medaglia d'oro ha, per la verità, neppure la "raggera" ai piedi dell'argano (cosa che personalmente trovo piuttosto antiestetica).

Però.... non credo che quelle aspe fossero, nella realtà, molto distanti dall'argano. Il mistero si infittisce
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 09:18 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

quindi abolire anche la "raggera" dai modelli? Non mi dispiacerebbe visto che, se ha funzione antisciviolo, al minimo è notevolente fuori scala
Vecchio 04-02-09, 09:36 AM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nei miei modelli finora non l'ho messa nè penso di metterla in futuro. Proprio non mi piace. Premesso che ho fatto ricerche approfondite solo per vascellistica olandese, dai disegni che ad oggi ho recuperato non ho alcun riscontro sul fatto che effettivamente fosse montata.

Faccio una domanda a chi di noi ha visto il Victory: lì c'è una raggera sul paiolato attorno all'argano?

Ciao Ale
Vecchio 04-02-09, 10:02 AM   #6
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Su alcune navi ormeggiate in porto, per questioni che oggi chiameremmo "di immagine", penso soprattutto alle navi militari, c'era l'usanza di abbellire la nave con alcuni particolari sistemati in maniera opportuna: per esempio, le cime potevano essere disposte a spirale, anzichè addugliate sulle caviglie, i cannoni venivano messi fuori in posizione di sparo, anche per guadagnare spazio all'interno e le aspe potevano essere messe a raggiera. Sicuramente, in navigazione non stavano lì, perchè il ponte non sta mai fermo e non è piacevole fare il salto ad ostacoli mentre si corre avanti e indietro per qualche manovra...mi ricordo di aver visto immagini di un veliero con le aspe disposte contro una paratia o una tuga, ma non era un modello, quindi si trattava probabilmente di una nave scuola. Da questo però non si può trarre una regola. Ragionandoci su, non mi vengono in mente molte situazioni per cui ci sia bisogno di acchiappare le aspe al volo e di cominciare a tirare a tutta birra, c'è tempo per tirar fuori le aspe da sotto coperta, sistemarsi e spingere, per cui non dovrebbe esserci la necessità di piazzarle sul ponte. Credo purtroppo che sia uno di quei dettagli in cui ogni nave fa storia a sè, al massimo puoi ragionare in termini di probabilità. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-09, 03:06 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

In effetti anche il Mondfeld non dice nulla che possa velere come regola generale ma solo che le aspe potevano essere riposte contro la paratia. Della famigerata "raggera" non fa parola
Vecchio 04-02-09, 07:42 PM   #8
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Ho cercato ancora..... delle "raggere" davvero niente. Riguardo alle aspe, magari qualcosa c'è scritto, ma il tedesco non lo conosco.

Però, visto il tuo interesse per la realtà storica, allego un paio di foto con disegni che .... mostrano come funzionava l'argano verticale. Riguardo all'ncora, non mi sarei mai immaginato che in realtà a poter essere tirata non era (direttamente) la fune d'ormeggio, ma una cima con tanti trefoli.... legati e slegati via a via alla cima.

Ciao Ale
Icone allegate
Aspe del cabestano-dscn3315.jpg   Aspe del cabestano-dscn3316.jpg  
Vecchio 04-02-09, 08:03 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

questo sistema davvero non lo conoscevo neppure io. Forse non era di uso universale.
Il mistero della raggera però resta: se è un mito cerchiamo il modellista che l'ha inventato. Comunque se il mistero non si chiarisce, nei prossimi modelli la metto
Vecchio 04-02-09, 08:07 PM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

.....forse si tratta di un modellista al quale era caduta una coffa sulla coperta. Nel rimbalzare, deve essersi infilata sull'argano ed al modellista la cosa è piaciuta......
Vecchio 04-02-09, 08:29 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Regà io sui miei modelli ho messo e metterò sempre la raggiera sotto..col ponte bagnato era di sicuro un aiuto..probabilmente non era una prassi o anche le aste della raggiera erano mobili o ancora il cabestano era tra due pagliolati ed era il pagliolato stesso ad aiutare..

lk'unica cosa che so è che a me piace e credo che lo metterò ad oltranza sui miei modelli..
Vecchio 05-02-09, 09:30 AM   #12
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ohè gente, frenate, mi sa che c'è un equivoco: come dicevo qualche riga più in alto, quelle che avete visto non sono barre "antiscivolo", si tratta proprio delle aspe messe a raggiera come motivo ornamentale. Considerate che i marinai stavano per lo più scalzi, anche con clima bello rigido, per cui provate ad immaginare quanto poco dovesse essere simpatico l'effetto di quelle stecche sulla pelle (per quanto zozza e callosa) bagnata del piede, si sarebbe riempita l'infermeria ogni volta che c'era da manovrare l'argano. Pensate solo ad un alluce gelato che ci sbatte di forza contro, mentre il proprietario sta già bestemmiando per spingere l'argano...già bisognava saltare sui carabottini...non so se ci avete fatto caso, ma il ponte, boccaporti a parte, è sempre bello liscio, senza gradini, rialzi, scanalature, un motivo ci sarà, no? Tra l'altro, per le manovre di forza, come il tonneggio, che consiste nel trainare la nave tirando una cima proprio con l'argano, servono molti più marinai, per cui si avvolge una cima sul cabestano e si mettono in fila un bel po' di energumeni, tipo tiro alla fune, lungo tutto il ponte. Di conseguenza le stecche non servirebbero a molto. Ho visto un video di questo tipo di manovra fatta sul Vespucci, provate a cercarla in rete.
Per Trink: avevi ragione sulla scopiazzatura dei disegni, in effetti quello dell'argano l'ho già visto altrove pari pari...si fa in quel modo perchè la gomena viene su tirando con sè tutta la fanghiglia e la monnezza presente sul fondo; avvolgendola direttamente sull'argano impiastrerebbe tutto, per cui si ricorre a quella cimetta che ha pure un nome ben preciso. Oggi si usa la catena dell'ancora come parte integrante dell'ancoraggio: sulle barche da diporto va filata se non sbaglio circa tre volte l'altezza del fondale, per aggiungere peso; probabilmente si faceva qualcosa di simile con la gomena, che quindi tirava su un bel po' di robaccia. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 09:58 AM   #13
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
..... scopiazzatura dei disegni ...
FD
caduto il muro di Berlino, quello che era il frutto di una ricerca storica navale interessantissima, ma semisconosciuta in quanto racchiusa in un preciso ambito territoriale, è diventata partimonio comune; così qualche "altarino" di chi vi aveva avuto accesso, ma non aveva citato la fonte, è saltato fuori. Succede dappertutto......

Ogni discussione di questo forum è anche l'occasione per approfondire argomenti (almeno per me) spesso nuovi e imparare storia, tecniche, modalità operative e vita quotidiana marittime. Elementi per i quali ho un interesse non inferiore a quello per la modellistica in sè. Grazie quindi FD per gli interventi sempre puntuali e grazie a tutti i ragazzi del forum per gli interessantissimi spunti, le risposte precise, le opinioni ed i suggerimenti di cui sto facendo grande tesoro.

Ale-trink ("trink" mi piace)
Vecchio 05-02-09, 10:15 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

FD conferma un mio sospetto: mi rendo conto di avere omesso un "non" nel mio ultimo post, non volevo dire infatti dire " nei prossimi modelli la metto" ma il contrario.
Forse l'equivoco della raggera come antiscivolo è nato in epoca recente come si vede dalla foto
Icone allegate
Aspe del cabestano-capstan.jpg  
Vecchio 05-02-09, 11:17 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma quello che è caduto?