Discussione: Aspe del cabestano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-09, 10:02 AM   #6
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Su alcune navi ormeggiate in porto, per questioni che oggi chiameremmo "di immagine", penso soprattutto alle navi militari, c'era l'usanza di abbellire la nave con alcuni particolari sistemati in maniera opportuna: per esempio, le cime potevano essere disposte a spirale, anzichè addugliate sulle caviglie, i cannoni venivano messi fuori in posizione di sparo, anche per guadagnare spazio all'interno e le aspe potevano essere messe a raggiera. Sicuramente, in navigazione non stavano lì, perchè il ponte non sta mai fermo e non è piacevole fare il salto ad ostacoli mentre si corre avanti e indietro per qualche manovra...mi ricordo di aver visto immagini di un veliero con le aspe disposte contro una paratia o una tuga, ma non era un modello, quindi si trattava probabilmente di una nave scuola. Da questo però non si può trarre una regola. Ragionandoci su, non mi vengono in mente molte situazioni per cui ci sia bisogno di acchiappare le aspe al volo e di cominciare a tirare a tutta birra, c'è tempo per tirar fuori le aspe da sotto coperta, sistemarsi e spingere, per cui non dovrebbe esserci la necessità di piazzarle sul ponte. Credo purtroppo che sia uno di quei dettagli in cui ogni nave fa storia a sè, al massimo puoi ragionare in termini di probabilità. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando