Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-11, 10:52 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Caro pirata, ferma i tuoi inseguimenti per un attimo... eccomi pronto all'appello. Un paio d'anni fa mi posi tale domanda; sospetto che il diventare maniacale si accompagni sempre di più alla mia esperienza di modellista navale. Col rischio che le due cose finiscano per collimare del tutto. Torniamo però all'argomento: dopo aver rifiutato i carabottini della scatola di montaggio (non solo son di maglia larga, ma hanno le strutture portanti strette, oltre che spesso un irrrealistico color rosato) trovai una precisa indicazione. Con listelli di 2x1 e 2x3 ho adempiuto pedissequamente alla regola, essendo il modello di fattura olandese ed in scala 1:40.

Allego riferimento (Bassi-Ostan pag 142-143)

Ale

Ho anche io questo manuale e la mia domanda è...
Come realizzo i carabottini in scala 1:75? La mia fregata è inglese e dovrei fare listelli e spazi di neanche 1 mm . Io pensavo di semplificare la cosa e farli da 1 mm, ma come posso fare a creare gli incastri?
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 07:56 AM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Potresti provare con una lima ad ago. Nel mio set ce n'è una "rettangolare piatta" che, di costa, misura 1,2 mm. E' quella che normalmente uso per realizzare gli incastri: di "piatto" serve per levigare e/o portare a lucido qualche pezzetto, mentre di "lato" (parimenti zigrinato) mi fa incastri assai precisi.
Tieni presente che in un carabottino non occorre portare l'incastro in fondo come nelle fustelle in kit .... lì fanno scasse così profonde solo per evitare due serie di stampi ... mentre in una realizzazione self-made è sufficiente affondare la lama (lima) per un millimetro (il che equivale a tre-quattro passate leggere al massimo) ossia quel tanto che basta per metterci un listellino, incollarlo, ed avere qualche decimo di margine per la successiva levigatura complessiva del carabottino.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 12:57 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

A ok! Proverò così! Ma le tue limette di che marca sono? Le mie sono proprio scadenti e la forma della singola limetta non è neanche omogenea! Sono storte!
Per i carabottini pensavo di partire da una tavoletta larga 3 o 4 cm, e spessa 3 mm e una volta fatti gli incastri la tagliavo a strisce da 1 mm... Stasera provo .
Grazie!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 01:46 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Di lime ne ho comprate in più di una occasione. Di quelle che uso per questi lavori non ho più la confezione con la marca, ma ricordo che le comprai in un negozio di attrezzistica meccanica... 6 lime, 50.000 lire.

Di solito uso listellini di 2x2 oppure 3x2 (lavoro in scala 1:40 o 1:50) che taglio un po' più lunghi della misura, li incollo su blisterino di cartoncino, poi con la lama del cutter segno la posizione degli incastri, con la lima triangolare "affondo" il segno, infine con la lima rettangolare squadro e porto a misura gli incastri. In questo modo ho tutti i componenti strutturali del paiolato con gli incastri nella medesima posizione; si liberano facilmente l'uno dall'altro con la lama del cutter. Poi uso listellino di 1x2 per completare le assicelle ortogonali del paiolato. Finisco il lavoro rifilando il tutto e cartandolo una volta incollati tra loro tutti gli elementi; infine incollo gli elementi laterali (oppure infilo il paiolato ad incastro carabottino del ponte)

Credo che tu possa fare la medesima operazione con listellini di 1 mm. o di 1,5 (parti dal listellino di 2 e lo porti a misura con la carta vetrata).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 02:00 PM   #20
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Ho anche io questo manuale e la mia domanda è...
Come realizzo i carabottini in scala 1:75? La mia fregata è inglese e dovrei fare listelli e spazi di neanche 1 mm . Io pensavo di semplificare la cosa e farli da 1 mm, ma come posso fare a creare gli incastri?
Se Vuoi....e so che lo vuoi!
Puoi realizzare dei fori da 0,50 mm!!!
Basta conoscere la tecnica......se mi dai tempo (forse anche questa sera) ti inserisco uno SBS Fotografico di come si realizzano i carabottini alla Frolich.

PS:Li stò realizzando per lo Zu Pferde

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 09:58 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Di lime ne ho comprate in più di una occasione. Di quelle che uso per questi lavori non ho più la confezione con la marca, ma ricordo che le comprai in un negozio di attrezzistica meccanica... 6 lime, 50.000 lire.

Di solito uso listellini di 2x2 oppure 3x2 (lavoro in scala 1:40 o 1:50) che taglio un po' più lunghi della misura, li incollo su blisterino di cartoncino, poi con la lama del cutter segno la posizione degli incastri, con la lima triangolare "affondo" il segno, infine con la lima rettangolare squadro e porto a misura gli incastri. In questo modo ho tutti i componenti strutturali del paiolato con gli incastri nella medesima posizione; si liberano facilmente l'uno dall'altro con la lama del cutter. Poi uso listellino di 1x2 per completare le assicelle ortogonali del paiolato. Finisco il lavoro rifilando il tutto e cartandolo una volta incollati tra loro tutti gli elementi; infine incollo gli elementi laterali (oppure infilo il paiolato ad incastro carabottino del ponte)

Credo che tu possa fare la medesima operazione con listellini di 1 mm. o di 1,5 (parti dal listellino di 2 e lo porti a misura con la carta vetrata).
Ho capito perché le mie lime ad ago fanno c...re !! 12 le ho pagate 3 euro e fanno veramente pena! Ho solo una limetta, non a ago, che è veramente buona e costava 6 euro! Vedrò di procurarmele nuove . Grazie per la spiegazione!



Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Se Vuoi....e so che lo vuoi!
Puoi realizzare dei fori da 0,50 mm!!!
Basta conoscere la tecnica......se mi dai tempo (forse anche questa sera) ti inserisco uno SBS Fotografico di come si realizzano i carabottini alla Frolich.

PS:Li stò realizzando per lo Zu Pferde

Ciao Rocco
Vai tranquillo di tempo te ne lascio! Aspetto di vedere le foto. Grazie!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 12:31 PM   #22
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Non so come ringraziarti per....."avermi lasciato del tempo"

Comunque.....questo metodo che vedrai nelle immagini è il più rapido e preciso (a mio avviso).

Ora:

Personalmente tra i vari macchinari che mi occorrono per i modelli in arsenale,ho diverse seghe circolari.
Quì utilizzo la "piccola" della Proxon:



A questo punto,mi realizzo 2 tavolette alte circa 1 cm,aventi un asola dove passerà la lama della sega.
Su entrambi le tavolette incollo alla distanza che voglio........facciamo 0,5 mm dalla lama un listello piallato e realizzato da me in pero della stessa larghezza della lama.
Ma di altezze differenti.





Bene.....!
Mi preparo quindi una tavoletta (nel mio caso Pero) con un altezza di 4 mm.
Che andrò a fresare sulla sega,prima dove ho la guida più alta:



Quindi freserò la tavoletta dal lato minore con la guida più bassa:



Girando la tavoletta,il risultato dovrà essere questo:



Effettuo quindi il procedimento su tutta la tavoletta.....e nel frattempo mi sono realizzato dei listelli (dalla stessa tavoletta) della stessa larghezza della lama.

Una volta fresata l'intera tavoletta,vado ad inserire i listelli di taglio nelle fessure realizzate dalla guida più bassa:



Una volta inseriti tutti i listelli,andrò a togliere mediante levigatura,la zona della tavoletta sottostante.

Il risultato finale dovrà essere questo:

PS:Ho pogiato una moneta da 2 Centesimi,ed inserito uno spillo per camicie in un foro del carabbottino,per mostrare le dimensioni.



Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 07:42 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Ho capito tutto! Così si ottengono carabottini veramente piccoli!
Grazie per l'esauriente e documentata risposta.
P.S. L'unica domanda è questa: come hai tolto la protezione alla lama ? L'hai tagliata via?
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-11, 12:21 PM   #24
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
P.S. L'unica domanda è questa: come hai tolto la protezione alla lama ? L'hai tagliata via?
Si smonta dalla parte posteriore,con la sua apposita chiave a brucola.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-11, 12:31 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Si smonta dalla parte posteriore,con la sua apposita chiave a brucola.

Ciao Rocco
Ho provato ma non riesco . Stasera riprovo con più calma. Grazie!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-11, 11:56 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Rocco, grazie per lo step by step....molto interessante!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-11, 11:57 AM   #27
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Rocco, grazie per lo step by step....molto interessante!!!
Figurati Gianclaudio.
Lo sai......per qualsiasi cosa.....a disposizione!!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 01:08 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Se Vuoi....e so che lo vuoi!
Puoi realizzare dei fori da 0,50 mm!!!
Basta conoscere la tecnica......se mi dai tempo (forse anche questa sera) ti inserisco uno SBS Fotografico di come si realizzano i carabottini alla Frolich.

PS:Li stò realizzando per lo Zu Pferde

Ciao Rocco
I due listellini che incolli sulla tavoletta di pero che altezze hanno? Hai specificato che la loro larghezza è uguale allo spessore della lama, e che un listellino è più alto dell'altro... Ma di quanto?
Grazie!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 01:05 PM   #29
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao luiss

Non importa di quanto sia più alto il listello.....importante che sia più alto o quanto meno a filo.Visto che tutto quello che è in eccesso verrà "limato" una volta collocati tutti i listelli.

Ciao Rocco

PS:Scusa se rispondo con il "contagocce",ma mi stò avvicinando ai 1000 post,e francamente vorrei evitare,visto che c'è chi si vanta di essere "Senior"!!!!
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 02:50 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Rocco, scusami se rischio di farti avvicinare ulteriormente alla soglia del "senior",..ma in tema di carabottini mi interessa il tuo parere: come mi consiglieresti di piegare i carabottini per adattarli al bolzone? (o altre tecniche di cui sei a conoscenza..)..grazie
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play