Vecchio 02-04-20, 11:26 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
Peppe chef è un newbie...
predefinito Lavorazione lamierino ottone

Ciao a tutti mi sto affacciando adesso al mondo del modellismo navale in legno, sto costruendo il thermopylae della mantua e avrei bisogno di un consiglio di voi esperti... nell'assemblare trovo un lamierino di ottone con tutti i particolari ( porte, vetrate, ecc), il lamierino si presenta con i dettagli in azzurro (come una sorta di ossidazione tipo verde rame) come lo devo trattare? Immagino nn debba rimanere di quel colore anche perche risulterebbe poco estetico.... grazie mille anticipatamente

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Peppe chef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 08:22 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Lievissima lisciata con carta abrasiva finissima, se non riesci a togliere la patina cerca in mesticheria o Bricocenter prodotti per eliminare ruggine, verde-rame, ossidazione, dai metalli. Oppure dopo la lisciata colori il tutto con smalti per metalli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 11:10 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
Peppe chef è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Lievissima lisciata con carta abrasiva finissima, se non riesci a togliere la patina cerca in mesticheria o Bricocenter prodotti per eliminare ruggine, verde-rame, ossidazione, dai metalli. Oppure dopo la lisciata colori il tutto con smalti per metalli.
Pensi che del comunissimo wd40 possa andar bene? Sai in questo periodo é tutto chiuso.... solitamente fa miracoli un po su tutto

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Peppe chef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 11:42 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Penso che "dovrebbe" andar bene (condizionale), nelle istruzioni dice che serve anche per il verde-rame? Comunque dato che è lamierino sottile meglio fare prova su una parte che resterà poco visibile, per lamiera sottile potrebbe essere troppo aggressivo. In ogni caso puoi dipingere con vernici tipo Humbrol per modellismo, ci vorrà tempo perché asciughi ma in questo periodo non c'è fretta e un modellita procede sempre con calma.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 01:36 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
Peppe chef è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Penso che "dovrebbe" andar bene (condizionale), nelle istruzioni dice che serve anche per il verde-rame? Comunque dato che è lamierino sottile meglio fare prova su una parte che resterà poco visibile, per lamiera sottile potrebbe essere troppo aggressivo. In ogni caso puoi dipingere con vernici tipo Humbrol per modellismo, ci vorrà tempo perché asciughi ma in questo periodo non c'è fretta e un modellita procede sempre con calma.
Io non sono sicuro che sia un ossidazione da verderame... ripeto sono un neofita, allego foto del pazzo in ogetto, nel foglio illustrativo li porta bruniti questi pezzi ma nn dice come lavorarli e lasciarli cosi nn mi sembra la via giusta in quanto antiesteticiLavorazione lamierino ottone-20200403_123357.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Peppe chef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 01:54 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Questa non sembra ossidazione, pare una patina data dalla ditta proprio per protezione contro ossidazione. Prova a vedere se la togli con nitro o acetone. Per la brunitura ci sono liquidi apposta, fai prima prova sull' angolo in rosso per vedere come viene, basta una goccia data con pennellino, poi decidi. Come già scritto puoi anche dipingere con colori per metalli.
Icone allegate
Lavorazione lamierino ottone-1aossido.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 02:27 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
Peppe chef è un newbie...
predefinito

Infinitamente grazie in ogni caso ti aggiornerò

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Peppe chef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 12:20 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 5
Peppe chef è un newbie...
predefinito

Ho brunito con brunitore per armi e sono amdato un po per logica, praticamente quella "verniciatura" penso sia messa di proposito perche brunendo il tutto e poi carteggiando con grana 1000 ho ottenuto i pezzi bruniti e invece i particolari che erano colorati son rimasti in ottone... penso sia voluto in modo da aiutare il modellista a non rovinare i particolari... in ogni caso mi sei stato molto di aiuto nei prossimi giorni allego foto

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Peppe chef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
richiesta consigli lavorazione legno mach1 Statico - Kits, Info e Varie 12 09-07-17 11:39 PM
Giunca Amati in lavorazione marcterpa Navi e velieri Work in Progress 19 18-03-16 06:59 PM
Soluzione refrigerante per lavorazione dei metalli steel jans Off Topic 13 08-01-13 10:51 AM
Lavorazione Plexiglass/policarbonato r40 Statico - Kits, Info e Varie 10 13-10-08 11:36 PM
Lamierino per fotoincisioni, dove? lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 7 26-03-08 01:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play