Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Stufe a legna/pellet (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/96776-stufe-legna-pellet.html)

tarponauta 24-01-12 04:52 PM

Ho visto questa caldaia a pellet per 3800 euro Edilkamin Atlanta.Mi sapete dire quanto tempo rimane accesa,con una carica di pellet.O ci vuole un serbatoio esterno.

http://www.edilkamin.com/images/prod...et/cp_at01.jpg

Superalbe 24-01-12 06:00 PM

ha un serbatoio da 100 Kg con un consumo che va da 2.5kg/h a 7,8kg/h

EDILKAMIN - caratteristiche tecniche e dimensioni

sul sito edilkamin trovi le caratteristiche tecniche di ogni prodotto che vendono, ti linko quello della caldaia che hai visto tu :)

verrazz0 24-01-12 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Superalbe (Messaggio 966099)
se Gti lo consente approfitto del topic per farti una domandina, magari ti intendi pure di questo..quanto può costare circa al mq fare un rivestimento a cappotto e un tetto? diciamo con uno spessore di 100mm per cappotto e 120mm x il tetto..giusto per avere un'idea visto che siamo abbastanza stufi di consumare 20 metri cubi di gas al giorno..

Da noi si gira dai 35 ai 40 quelli buoni , i pakistani con 26 al metro te la cavi ... Io personalmente sconsiglio il cappotto , sopratutto in parete , nel tetto a dire a verità non l' ho mai visto ... fai il cappotto per il discorso del 55 % ??? sappi che col cappotto probabilmente avrai in futuro problemi di umidità .

tarponauta 24-01-12 09:45 PM

Allora mi devo fare 2 conti,un sacco da 15 kg di pellet costa 6 euro circa.Quanti kg di pellet se ne vanno in un giorno con questa caldaia.Se consuma 3 sacchi al giorno per 4 mesi,per la stagione invernale.Fanno la bellezza di 2200 euro.Non mi conviene perche' di gasolio spendo 2400 e non mi rompo le scatole a caricare la caldaia di pellet.:winker:

tarponauta 24-01-12 10:30 PM

Ho visto che si trova anche a 3 euro a sacco.Quanti c'e'ne vogliono per un giorno.

meko 25-01-12 10:55 AM

una giornata intera con un sacco te la fai...ricordati sempre il problema però del rendimento......

GTi16 25-01-12 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da tarponauta (Messaggio 966341)
Allora mi devo fare 2 conti,un sacco da 15 kg di pellet costa 6 euro circa.Quanti kg di pellet se ne vanno in un giorno con questa caldaia.Se consuma 3 sacchi al giorno per 4 mesi,per la stagione invernale.Fanno la bellezza di 2200 euro.Non mi conviene perche' di gasolio spendo 2400 e non mi rompo le scatole a caricare la caldaia di pellet.:winker:

Cosa????? ma quel bastardo che te lo vende è almeno incappucciato?
Non ho parole. Da me costa 3,50€ più o meno

Superalbe 25-01-12 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 966328)
Da noi si gira dai 35 ai 40 quelli buoni , i pakistani con 26 al metro te la cavi ... Io personalmente sconsiglio il cappotto , sopratutto in parete , nel tetto a dire a verità non l' ho mai visto ... fai il cappotto per il discorso del 55 % ??? sappi che col cappotto probabilmente avrai in futuro problemi di umidità .

faccio il cappotto xchè spendiamo quasi 4 mila euro l'anno di metano e intanto che ci sono le detrazioni è l'unico momento in cui la spesa è quantomeno recuperabile..cmq sul tetto ho scritto cappotto ma ovviamente intendevo un isolamento in genere, nn so come si chiami di preciso..il problema dell'umidità sappiamo già che ci sarà, ma abbiamo serramenti nuovi a ribalta fatti apposta proprio in previsione di questo, per cercare di portare più aerezione possibile. cmq alla fine vedo a casa di mia zia (classe b dichiarata,certificata e verificata) che basta prendere l'abitudine di areare x bene e problemi di umidità nn ce ne sono.. cmq, come mai sconsigli il cappotto? che alternative ci sarebbero?

@torponauta 6 euro a sacco è un criminale!!!! qui a milano costa 4 quindi fuori milano penso lo trovi anche a meno..

Superalbe 25-01-12 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da meko (Messaggio 966559)
una giornata intera con un sacco te la fai...ricordati sempre il problema però del rendimento......

ho un amico in provincia di udine che con una termostufa fa 2 sacchi al giorno, a volte di +..c'è da dire che lui sta sulla base della montagna quindi sicuramente fa + freddo

tarponauta 25-01-12 01:54 PM

PELLET IN SACCHI DI ALTA QUALITA' DA 15KG ECOLOGICO PELLETGOLD OFFERTA!!! | eBay

* PELLET AUSTRIA in SACCHI ALTA QUALITA' di PURO ABETE CERTIFICATO DIN PLUS * | eBay

Il primo 7 euro il secondo 5 euro.Forse nella mia zona costa di meno.Ma facendo due conti alla mano,3 euro al giorno per 4 mesi fanno 360 euro se la tengo al minimo yahoooooooooooooooooo.Adesso spendo almeno 2000 euro di gasolio,col pellet risparmio 1500 euro da spendere in modellismo.:winker:

Superalbe 25-01-12 03:42 PM

assolutamente dei ladri quelli dei link che hai postato..
cmq bisogna vedere se al minimo riesci a mantenere una temperatura decente in casa :). parere personale: se per risparmiare 1000 euro all'anno devo avere 15 gradi in casa preferisco spendere di + e stare meglio..e cmq devi considerare i costi della caldaia, del montaggio e di tutti i lavori necessari quindi quello che risparmi prima va ad ammortare la caldaia e poi nel modellismo :D. a me hanno chiesto 8 mila euro per una termostufa montata, quindi per una caldaia penso che a 10 mila arrivi come niente..e poi, altra piccola considerazione personale, il pellet prima lo paghi e poi lo usi, il metano prima lo usi e poi lo paghi.. il che fa molta, moltissima differenza..senza contare che il pellet è destinato ad aumentare di prezzo molto + del metano. qui da me l'anno scorso compravi il sacco con 3,2 euro, adesso con 4 euro. in un anno una differenza del 25% mi sembra veramente enorme, considerando anche che il metano varia al max del 5% l'anno..

edit: ho visto che tu usi il gasolio, quindi la metà del discorso che ho fatto nn ti serve XD. essendo cmq una mia considerazione lo lascio per la lettura degli altri, anche per confrontare le idde

tarponauta 25-01-12 05:13 PM

La mia e' una casa di montagna,ci vado solo il fine settimana.Allora durante la settimana la posso tenere al minimo,cosi non si ghiaccia l'acqua nei caloriferi,avendo l'antigelo nei caloriferi calo il rischio.

Superalbe 25-01-12 05:21 PM

ah bè allora è tutto un altro discorso :D

blot11 25-01-12 06:19 PM

E se usaste la sansa invece del pellet?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23 AM.