Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-11, 12:11 PM   #1
Utente

darkwolf inizia ad ingranare.
predefinito misurazione temperatura

ragazzi per misurare la temperatura del motore che specie di termometro ci vuole e quando costa supergiù e dove lo si può trovare grazie ragazzi
darkwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 12:40 PM   #2
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

questa è laser

Costa su 15.000 + iva , è abbastanza precisa .

Per misurarla ti basta un termometro laser , o se preferisci a contatto . Io per lavoro utilizzo dei pirometri ... quasi tutti usano termometri tipo questi Lettori di temperatura laser , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Vecchio 16-12-11, 12:58 PM   #3
Utente

darkwolf inizia ad ingranare.
predefinito

grazie dell'info
darkwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 09:41 AM   #4
Utente

L'avatar di stevemodel

stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....approfitto della discussione per chiedere, ai i più esperti, dove è meglio misurare la temperatura del motore ed entro quali range di misura può definirsi corretta....

....io misuro la temperatura nella prima aletta di sotto della testata e vado tra i 100 ed i 110 gradi..... E VOI...????
Vecchio 19-12-11, 10:51 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Da quello che ho verificato io, la misura è più accurata se viene effettuata puntando il rilavatore sulla candela. Tra 100/110° è un ottima temperatura, sempre che sia quella reale...
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 11:01 AM   #6
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
questa è laser

Costa su 15.000 + iva , è abbastanza precisa .

Per misurarla ti basta un termometro laser , o se preferisci a contatto . Io per lavoro utilizzo dei pirometri ... quasi tutti usano termometri tipo questi Lettori di temperatura laser , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Precisiamo: I termometri laser non esistono, il laser serve solo ad indicare
dove stai leggendo la temperatura.
Le temperature da misurare sono fondamentalmente temperature superficiali. Si tratta di un procedimento di misurazione ottico. I termometri a infrarossi devono avere campo libero rispetto all'oggetto da misurare. I raggi ad infrarossi non possono attraversare il vetro, come lo fa per esempio la luce visibile. Questo vuol dire che non è possibile realizzare la misurazione attraverso un vetro con i termometri a infrarossi standard. Si dovrà evitare l'esistenza di polvere o resti di umidità nella lente dello strumento o tra lo strumento e l'oggetto da misurare..

Solo per far precisione ( come dice qualcuno) "secondo me"
Vecchio 19-12-11, 11:58 AM   #7
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve Visualizza il messaggio
Precisiamo: I termometri laser non esistono, il laser serve solo ad indicare
dove stai leggendo la temperatura.
Le temperature da misurare sono fondamentalmente temperature superficiali. Si tratta di un procedimento di misurazione ottico. I termometri a infrarossi devono avere campo libero rispetto all'oggetto da misurare. I raggi ad infrarossi non possono attraversare il vetro, come lo fa per esempio la luce visibile. Questo vuol dire che non è possibile realizzare la misurazione attraverso un vetro con i termometri a infrarossi standard. Si dovrà evitare l'esistenza di polvere o resti di umidità nella lente dello strumento o tra lo strumento e l'oggetto da misurare..

Solo per far precisione ( come dice qualcuno) "secondo me"

Hai perfettamente ragione , solo che se dici termometro laser capiscono tutti ... poi che la temperatura la legga il laser o meno , al 99,9 % non interessa particolarmente . Io quando ho acquistato la termocamera ( quella in foto ) mi hanno detto ( un istruttore di 3° livello ) che esistono 2 tipi in commercio ( perchè sono protette da brevetto militare ) : onda corta ed onda lunga .... spiegandomi che l' onda lunga non poteva attraversare vetro e che nelle superfici riflettenti andava in crisi . Le onde corte passavano anche il vetro ... così mi ha detto