![]() |
misurazione temperatura
ragazzi per misurare la temperatura del motore che specie di termometro ci vuole e quando costa supergiù e dove lo si può trovare grazie ragazzi
|
questa è laser
http://www.trimtecsistemi.it/images/...ermocamera.jpg Costa su 15.000 + iva , è abbastanza precisa :D . Per misurarla ti basta un termometro laser , o se preferisci a contatto . Io per lavoro utilizzo dei pirometri ... quasi tutti usano termometri tipo questi Lettori di temperatura laser , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio |
grazie dell'info :tunz6rh:
|
....approfitto della discussione per chiedere, ai i più esperti, dove è meglio misurare la temperatura del motore ed entro quali range di misura può definirsi corretta....
....io misuro la temperatura nella prima aletta di sotto della testata e vado tra i 100 ed i 110 gradi..... E VOI...???? |
Da quello che ho verificato io, la misura è più accurata se viene effettuata puntando il rilavatore sulla candela. Tra 100/110° è un ottima temperatura, sempre che sia quella reale...
|
Quote:
dove stai leggendo la temperatura. Le temperature da misurare sono fondamentalmente temperature superficiali. Si tratta di un procedimento di misurazione ottico. I termometri a infrarossi devono avere campo libero rispetto all'oggetto da misurare. I raggi ad infrarossi non possono attraversare il vetro, come lo fa per esempio la luce visibile. Questo vuol dire che non è possibile realizzare la misurazione attraverso un vetro con i termometri a infrarossi standard. Si dovrà evitare l'esistenza di polvere o resti di umidità nella lente dello strumento o tra lo strumento e l'oggetto da misurare.. Solo per far precisione ( come dice qualcuno) "secondo me":D |
Quote:
Hai perfettamente ragione , solo che se dici termometro laser capiscono tutti ... poi che la temperatura la legga il laser o meno , al 99,9 % non interessa particolarmente :D . Io quando ho acquistato la termocamera ( quella in foto ) mi hanno detto ( un istruttore di 3° livello ) che esistono 2 tipi in commercio ( perchè sono protette da brevetto militare :alien: ) : onda corta ed onda lunga .... spiegandomi che l' onda lunga non poteva attraversare vetro e che nelle superfici riflettenti andava in crisi . Le onde corte passavano anche il vetro ... così mi ha detto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 PM. |