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Vecchio 12-09-11, 08:42 PM   #1
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salve...oggi ho deciso di mettere mano alla piaggio cosa di mio padre, ferma in cantina da almeno 7 anni. ho iniziato lavandola per bene e poi l'ho scartavetrata in alcuni punti dove c'era la ruggine. cosa mi consigliate per ritoccare i punti dove ho tolto la ruggine? che vernice devo usare? per ora, finchè ci riesco vorrei fare tutto io, prima di ricorrere a meccanici o carrozzieri, tanto non si tratterà di un restauro accurato, ma solo una sistemazione per poterla usare. smontando le ruote per portarle dal gommista ho notato però che la ruota posteriore è bloccata, a differenza dell'anteriore che ruota liberamente. cosa può essere? come posso risolvere il problema? grazie...
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Vecchio 12-09-11, 09:15 PM   #2
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Intanto : hai fretta di fare questo lavoro ? hai le capacità per smontare dei pezzi in modo accurato ? hai gli strumenti ? hai lo spazio ?. Se le tue risposte sono No,si,si,si allora ti cosiglio di stendere nel tuo garage un bel lenzuolone e iniziare a smontare il tutto . per la vernice dovresti scartavetrare tutto benino e darci il primer , poi la base e poi le altre mani .
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Vecchio 12-09-11, 09:34 PM   #3
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le risposte sono no, se è particolarmente difficile no, ma qualche capacità meccanica ce l'ho, ci vogliono degli strumenti particolari o bastano i classici strumenti che si hanno nella cassetta degli attrezzi?, ho due cantine a disposizione...mi consigli di provarci? per la verniciatura credo che la lascerò cosi per ora, tuttalpiù ritoccherò un po a pennello i punti dove si è scrostata la vernice, poi semmai si vedrà più avanti...mi piacerebbe finirla per giugno se ce la faccio, così faccio una sorpresa a papà per il compleanno!
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Vecchio 12-09-11, 09:47 PM   #4
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se non tocchi il motore non è difficile , ma se pensi di spistolarlo allora ti vogliono conoscenze e parecchi utensili. io personalmente partirei con il levare accuratamente tutta la carrozza e passare al provare appunto bene gli organi meccanici . A mio avviso prima farei un lavaggio di wd 40 o marine 666 pulendo accuratamente e con compressore . Quando è tutto bello pulito e sgrassato ti farai un' idea diversa della situazione . tienici aggiornati con foto !!!!!!
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Vecchio 12-09-11, 09:57 PM   #5
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da carrozziere ti dico solo una cosa: ormai il danno lo hai fatto...
prima di carteggiare dovevi chiedere adesso potrebbe essere troppo tardi per rimediare perchè se erano cose piccole facevi prima a fare solo dei ritocchini e finita li se invece la ruggine ormai avanza la cosa si fa grave perchè se adesso hai carteggiato grosso per fare un bel lavoro adesso devi fare un rappezzo e trovare il suo colore identico da non dover sfumare( è praticamente impossibil..) (fatto come faccio io che non si vede) sicuramente non hai il posto dove farlo e sopratutto l'attrezzatura, detto e ammesso che tu sia capace..
se riesci metti delle foto che ti dico subito cosa fare..
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Vecchio 12-09-11, 10:03 PM   #6
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credo proprio che farò così...per ora pulisco per bene e magari smonto il tamburo del freno, magari è quello che è bloccato. poi semmai mi farò aiutare un po dal padre di un mio amico che ha appena finito di restaurare un px nel suo garage...domani se riesco posto qualche foto...comunque non ho carteggiato molto...ho solo levato la ruggine superficiale, che non era molta. anche se si vede la differenza non importa, pensavo di dare dei punti di pennello dove manca la vernice, tanto per proteggere e dare un miglior effetto almeno da lontano...
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Vecchio 12-09-11, 10:05 PM   #7
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da carrozziere ti dico solo una cosa: ormai il danno lo hai fatto...
prima di carteggiare dovevi chiedere adesso potrebbe essere troppo tardi per rimediare perchè se erano cose piccole facevi prima a fare solo dei ritocchini e finita li se invece la ruggine ormai avanza la cosa si fa grave perchè se adesso hai carteggiato grosso per fare un bel lavoro adesso devi fare un rappezzo e trovare il suo colore identico da non dover sfumare( è praticamente impossibil..) (fatto come faccio io che non si vede) sicuramente non hai il posto dove farlo e sopratutto l'attrezzatura, detto e ammesso che tu sia capace..
se riesci metti delle foto che ti dico subito cosa fare..
per carteggiare ho usato carta vetro a grana finissima da modellismo, e l'ho anche data sotto l'acqua corrente per ridurre lo sfregamento, quindi è andata via solo la ruggine, non anche la vernice
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Vecchio 13-09-11, 08:40 PM   #8
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il bluetooth del telefono mi ha piantato in assonon riesco a trasferire le foto sul computer e quindi a postarle...comunque ho iniziato a smontare il tamburo del freno, ma mi sono dovuto fermare perchè non avendo mai smontato nulla di più grande di una 1:8, le mie chiavi si fermano alla 17,mentre mi serviva una 25...
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Vecchio 14-09-11, 08:32 PM   #9
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Bella ! ahahahahah , attrezzati !
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Vecchio 14-09-11, 10:28 PM   #10
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Bella ! ahahahahah , attrezzati !
LOL...non sono molto attrezzato in effetti...comunque ho recuperato le chiavi...domani pomeriggio smonto il tamburo posteriore e vedo se riesco a sbloccarlo...poi vi faccio sapere, se riesco posto anche qualche foto
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Vecchio 15-09-11, 07:20 AM   #11
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LOL...non sono molto attrezzato in effetti...comunque ho recuperato le chiavi...domani pomeriggio smonto il tamburo posteriore e vedo se riesco a sbloccarlo...poi vi faccio sapere, se riesco posto anche qualche foto
mi piace questo 3D di restauro !
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Vecchio 15-09-11, 10:21 PM   #12
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ecco le foto...questo è stato il restauro più breve della storia (almeno per quel che riguarda la parte meccanica...) , sabato ci sarà il collaudo! devo ringraziare l'utente rubbio che mi ha aiutato tantissimo......devo dire che fare il meccanico 1:1 è davvero massacrante...credo che le mie mani resteranno sporche di grasso per qualche mese...non sono riuscito però a smontare il tamburo del freno posteriore che era bloccato perchè il dado era troppo duro, ma mi sono armato di wd40 e ne ho fatto fuori mezzo litro, ma alla fine si è sbloccato senza smontarlo. siamo anche andati a piedi con le gomme su un monopattino per non doverle trasportare a mano fino al distributore per gonfiarle...sembravamo dei ladri di gomme sono davvero contento...credo che ci sia anche un altro problema: a mio padre non è più arrivata la lettera che dice di pagare il bollo, quindi credo che non sia più iscritta al pra, ma sia stata radiata d'ufficio...sapete per caso come farla reimmatricolare senza perdere le targhe originali?
Icone allegate
restauro piaggio cosa...-13092011026.jpg   restauro piaggio cosa...-13092011027.jpg   restauro piaggio cosa...-13092011028.jpg  

restauro piaggio cosa...-13092011029.jpg  
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Vecchio 15-09-11, 10:23 PM   #13
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caspita...non mi ero accorto di quanto facessero schifo le foto...domani ne posto di migliori!
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Vecchio 15-09-11, 10:28 PM   #14
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blot11 inizia ad ingranare.
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Ma il gt lo hai smontato?
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Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 10:31 PM   #15
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caspita...non mi ero accorto di quanto facessero schifo le foto...domani ne posto di migliori!
forse è meglio
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