Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-10, 04:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Soiana
Messaggi: 12
Vespa1994 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Vespa1994
predefinito [MOTO] Piaggio Vespa P200E - modifica modellino

Buonasera a tutti... vi rompo le così dette, poichè nonostante la scuola, vari impegni e mio padre che (a volte) cerca di "tagliare le ali" a questa mia passione, sto cercando di coltivarla coinvolgendo un'altra mia passione... il vespismo.
Da Agosto ho comprato una LML Star DLX 125 4T, e visto che mi trovo assai bene col mezzo () e il modellino -a pezzi- regalatomi da un mio amico, ho deciso di modificarlo per farlo assomigliare alla mia ellemmelle.
Il modello è un New Ray, letteralmente smantellato () e fortunatamente con tutti i suoi pezzi. E' uguale a questo:


Ora, sorgono un paio di problemi.
Il modellino è basato sulla serie pre-arcobaleno, ovvero quella a cavallo fra la prima serie e l'arcobaleno. Dato che la mia LML è basata sull'arcobaleno, le modifiche principali sarebbero:
-nasello, non prima serie ma Arcobaleno (qua sotto si possono vedere le differenze, il primo 1° serie e il secondo Arcobaleno);

NB: il 1° serie ha la griglietta integrata, mentre il secondo ha una griglietta cromata a sè.
-Coprimanubrio, l'Arcobaleno è senza spie, ha un contachilometri più grande e diverso nel disegno; inoltre ha una forma più "seghettata". Anche qui il confronto, direttamente col manubrio LML (il 2°):

-Il faro posteriore nella LML è del tipo PK (molto più semplice), mentre nel modellino è già di tipo arcobaleno:
LML:
PX:

Continua nel 2° post...
PS: che bordello... chissà se ce la farò
Vespa1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 04:27 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Soiana
Messaggi: 12
Vespa1994 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Vespa1994
predefinito

...a rieccoce.
Altre differenze: la presa dell'aria, presente nella LML, non lo è nel PX.


E poi un'altra gatta da pelare: mozzo e freno a disco.
La PX è col vecchio sistema a tamburo (e quindi con il vecchio tamburone e senza serbatoino dell'olio freni)...



...mentre LML presenta mozzo a stella (tipo PX MY) e disco freno.


E poi ci sarebbe il motore e il telaio interno a tubi della LML... ma se riesco a fare quanto sopra è già un miracolo
Consigli? Idee? Sinceramente, non saprei come e dove cominciare...
Vespa1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 02:59 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

C'è poco da fare: copiare.
In altre parole, munisciti di foto, seziona i particolari mentalmente e trova materiali adatti come spessori e lavorabilità..Così come si fa per qualsiasi modello.
Magari, visto che i New Ray li trovi ovunque, comprati un modello che abbia i dischi da utilizzare per la tua..Questo è solo un esempio...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 03:54 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Soiana
Messaggi: 12
Vespa1994 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Vespa1994
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
C'è poco da fare: copiare.
In altre parole, munisciti di foto, seziona i particolari mentalmente e trova materiali adatti come spessori e lavorabilità..Così come si fa per qualsiasi modello.
Magari, visto che i New Ray li trovi ovunque, comprati un modello che abbia i dischi da utilizzare per la tua..Questo è solo un esempio...
Ok grazie... e per materiali tipo plasticard (l'ho riletto qua sul forum) o qualcosa simil vetroresina (per congiungere più pezzi e fare un unico componente) cosa devo utilizzare?
Vespa1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 09:40 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cosa intendi per congiungere vari pezzi? Basta incollarli..
Usa colle per plastica tipo tamyia o Attack per compinenti di vario materiale.
Pi stucca le giunzioni con stucco adatto e liscia il tutto.Una mano di fondo grigio, lisciatura ed un 'altra mano di fondo uniformano il tutto per la verniciatura.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 09:32 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Soiana
Messaggi: 12
Vespa1994 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Vespa1994
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Cosa intendi per congiungere vari pezzi? Basta incollarli..
Usa colle per plastica tipo tamyia o Attack per compinenti di vario materiale.
Pi stucca le giunzioni con stucco adatto e liscia il tutto.Una mano di fondo grigio, lisciatura ed un 'altra mano di fondo uniformano il tutto per la verniciatura.
Uhm, appena posso dovrò passare dal negozio di modellismo a Pontedera
Comunque, per ora sono andato avanti, e ho trovato cose che non mi aspettavo. A parte lo spessore delle plastiche (mostruoso e sproporzionatissimo, basta vedere il manubrio... daglie de carta vetrata! ), il modello si presenta con più parti in metallo di quanto pensassi. Infatti, a esclusione della ruota di scorta, le altre due sono in metallo. E si nota già la maggiore precisione e rispetto al modello in plastica:
[MOTO] Piaggio Vespa P200E - modifica modellino-foto-0066.jpg
Vespa1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 09:44 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Soiana
Messaggi: 12
Vespa1994 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Vespa1994
predefinito

Poi ho proseguito con il copri manubrio. Ho visto che anche nella realtà il manubrio arcobaleno ai lati delle manopole è più spesso rispetto a quello prima serie... quindi dovrò aggiungere materiale.
[MOTO] Piaggio Vespa P200E - modifica modellino-foto-0060.jpg[MOTO] Piaggio Vespa P200E - modifica modellino-foto-0061.jpg
(lo so, il lavoro è fatto malissimo, ma spero di migliorarlo...)

Poi ho proseguito col parafango, che stranamente non aveva il classico "solco" (visibile anche sui cofani laterali) del PX. Allora va rifatto
Per prima cosa... levo tutti i "rostri":
[MOTO] Piaggio Vespa P200E - modifica modellino-foto-0063.jpg
Più bucato di un formaggio svizzero...
...lo stucco mi aiuterà a tappare?
Vabò, sverniciatina con carta vetrata, e con l'aiuto di foto, scotch e un gessetto evidenzio le parti più esterne e poi traccio le linee che deelineranno il solco.
[MOTO] Piaggio Vespa P200E - modifica modellino-foto-0067.jpg
Per ora siamo arrivati qua
Vespa1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 09:41 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Piccolo consiglio
Se stucchi, quando carteggierai senz particolari accortezze, vedrai dipo la verniciatura la "traccia" de buco, perchè qualsisi stucco ha una consistenza diversa della plastica e reagisce all'abrasivo molto di più, abbassandosi.
Puoi caregiare avvolgendo la carta abrasivasu un pezzo di legno rigido in modo da carteggiare "in piano" sopra il buco restando allineato con l plastica circostante.Non s se sono stato chiaro...
Comunque...Lo stucco per queste cose è meglio s bicomponente (tipo Tamyia) perchè non riduce e più modellabile.

Comunque2...Meglio riempire il buco con un tondino di plastica, incollndolo con attak abbondante ed un velo di stucco iquido dopo la carteggiatura...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Italeri Piaggio Vespa 125 Primavera 1969 - 1/9 zed red Statico Work in Progress 27 16-04-14 07:34 PM
[moto] modellino su richiesta elebrusa Statico - Kits, Info e Varie 29 25-02-11 03:15 PM
[MOTO] VESPA 125 PRIMAVERA superteo Statico Work in Progress 118 28-01-11 10:31 PM
[MOTO] Italeri Vespa 125 Primavera 1:9 zed red Statico Recensioni Kit 4 17-06-10 12:27 AM
(moto) ma secondo voi è vera o è un modellino? lapo Statico - Kits, Info e Varie 11 13-01-10 09:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play