![]() |
internet...troppe cose non vanno in italia...
solitamente non apro discussioni retoriche,questa più che altro è una personalissima idea ( vedendo e sperimentando di persona quello che non và )di come NON funziona internet o per meglio dire la banda larga in italia.
2 settimane fà a superquark,trasmissione che amo e che seguo sin da quando ero piccolo,quando ancora si chiamava solamente quark è andato in onda un servizio proprio sulla situazione italiana del servizio e delle linee telefoniche italiane,a confronto col resto del pianeta. come quasi tutti sapranno solamente negli anni 50 dopo la guerra il telefono prese piede un pò ovunque in italia,anche se moltissime zone videro il telefono nelle proprie abitazioni molto tempo dopo. erano gli anni del boom economico,della ripresa,di lavoro ce n'era anche fin troppo,visto tutto quello che era ancora da risistemare dopo il conflitto mondiale. la rete telefonica italiana nacque proprio negli anni cinquanta,quando vennero stesi per tutta la penisola km e km di cavo,il classico cavetto telefonico rigorosamente in rame con all'interno i classici 2 filini,quello che quasi tutti noi abbiamo in casa e che conosciamo bene e che arriva alla presa del telefono... grande rivoluzione fù quella di poter interconnettere tramite voce persone anche molto distanti trà loro :ahsisi: poi gli anni passarono,le linee telefoniche si ampliarono ( sempre per quanto riguarda la '' voce '' )nacquero le cabine telefoniche pubbliche,il telefono venne portato anche nelle isole minori,insomma,quasi tutti poterono avere un telefono nelle proprie case. e fino alla metà degli anni 90 tutto ha funzionato perfettamente o quasi,perchè nessuno pensava che da li a poco una delle rivoluzioni più importanti nelle comunicazione sarebbe nata...INTERNET! un nuovo mondo per comunicare,conoscere,lavorare,condividere materiale audio/visivo,insomma tutto quello che ora viene svolto sulla rete...nacquero cosi i MODEM per pc che permettevano la connessione alla classica velocità dei 56 k che molti di noi ancora utilizzano ( purtroppo :icon_smile_drop: ). poco dopo ci si rese conto che però questa esigua velocità ben poco permetteva,se non giusto scrivere qualcosa nelle moderne chat...per un breve periodo,i più giovani non lo conosceranno nemmeno,venne anche utilizzata una versione '' pompata '' della 56 k e cioè la 128 k che permetteva qualcosa in più,ma sempre una goccia nel'oceano era :brig:. passò del tempo e finalmente un nuovo tipo di servizio denominato a '' banda larga '' fece capolino inalzando notevolmente la velocità di connessione alla rete...dapprima col canonico 640 k poi a salire...salire..salire...sino alla canonica e massima possibile sino ad ora da noi..la famigerata 20 mega...e finalmente arrivo al punto :clown: già...salire...salire...vi ricordate quando ho scritto che le linee telefoniche italiane nacquero negli anni 50? forse pochi ne sono al corrente ma da allora tutto è stato fatto tranne che aggiornare proprio quelle dannate linee...quindi a parte qualche pìo fortunato a cui arriva sotto casa quello che dovrebbe essere fatto in tutta la penisola e cioè la fibra ottica,tutti gli altri sono costretti a ricevere nelle proprie abitazioni un servizio,anzi un DISSERVIZIO che però viene comunque pagato come servizio pieno dai contratti su di un misero cavetto in rame,vecchio di 60 ANNI che il più delle volte nelle parti finali prima di raggiungere le abitazioni passa all'aria aperta fissato su dei pali e senza protezione o schermatura alcuna...ora tralasciando le questioni tecniche che solo chi ha conoscenza di elettrotecnica possiede vi dirò solamente che il rame ha il pregio di essere un buon conduttore ma haimè col tempo,a volte anche molto poco,anche solo settimane,si ossida e perde gran parte della conduttività elettrica che ha,ma la cosa importante è che l'ossido,oltre ad abbassare la soglia di conduttività crea una sorta di disturbo,una sorta di resistenza che disperde il nostro segnale all'aria aperta,vanificando tutti gli sforzi di portarlo integro nella nostra presa del telefono... ricapitolando gran parte dell '' alta velocità '' che dovrebbe arrivare a tutte le utenze private o pubbliche,viaggia su dei cavetti insignificanti e sopratutto vecchi di 50 anni e più...come se non bastasse non sono solo i cavi ad essere datati ma anche le centrali nel cui interno ci sono i famigerati doppini telefonici,anch' essi in rame sono sempre vecchi ed ossidati..fatevi 2 conti sulle dispersioni che si creano...se a tutto questo sommate anche la distanza che i cavi devono percorrere prima di arrivare nelle case,già,perchè non tutti abitano sopra la centrale ed a volte la linea percorre anche 5-6 km prima di raggiungere l'utenza finale,il disastro è inevitabile :icon_smile_drop:. per non parlare delle condizioni meteo che inevitabilmente creano interverenze elettromagnetiche sulle linee oppure la semplice umidità quando piove..insomma,chi più ne ha ne metta. la cosa bella è che l'evoluzione dei servizi internet cresce a dismisura ogni anno e così anche il traffico,cioè il numero di pacchetti dati inviati e ricevuti trà gli utenti della rete,ultima novità la web tv,una televisione trasmessa dalla rete e fruibile sulle tv di casa moderne attraverso il nostro router di casa...già..peccato però che se il segnale si perde per strada per colpa di un filo oramai logoro o per la troppa distanza dalla sorgente o portante qualsivoglia chiamarla più che un filmato in continuo caricamento o addirittura assente non vedremo :hmm: è un pò come il voler far correre su rotaie vecchie e logore giuste giuste per una locomotiva a carbone un treno ad altissima velocità stile tgv...quanto pensate che riesca a percorrere prima di deragliare e schiantarsi? tutto si evolve tranne quello che andrebbe fatto per primo..preparare una strada nuova.... e come se non bastasse tutto questo casotto viene amplificato anche dalla saturazione delle centrali..e sì perchè crescendo il numero di utenti che navigano crescono gli allacciamenti e così via si saturano pian pianino tutte le cabine peggiorando ancor di più la precaria situazione in cui ci troviamo. la bibbia recita: '' beati gli ultimi '' peccato che con la adsl il discorso non valga perchè se io povero cristiano abito alla fine della rete e cioè sono il più lontano dalla mia centrale,al posto di essere per così dire avantaggiato sono quello che la prenderà nel di dietro :brig:,primo perchè gran parte della banda disponibile se la ciuccierà chi abita più vicino,secondo perchè il misero cavo in rame prima di raggiungermi avrà disperso un buon 40% se non di più del segnale e sopresa! l'ultimo ritrovato..IL RATE ADAPTIVE...super termine che indica che le nuove adsl2+ sono autoadattative e significa che modulano il segnale in base a molti fattori proprio per dare il segnale più stabile possibile sacrificando..indovinate un pò? LA BANDA :icon_smile_drop: ed ecco che da una centrale portante di 20 mega a casa mia arrivano si e no 500 k di connessione...apperò! io però pago da contratto per una 7 mega minimo! dove sono finiti i restanti 6 mega e mezzo? semplice,la distanza dalla centrale,i cavi logori,la mancanza di una rete cablata di nuova generazione/fibra ottica e tutto quello citato in precedenza...e vani saranno i tentativi di farsi valere telefonando al gestore telefonico che,in alcuni casi proverà a migliorare le cose,in altri si limiterà a dirti che sei troppo distante e ti attacchi!quindi gente,non sperate che magari montino nuove centrali così da aumentarne il numero e le possibilità che una vi caschi più vicina,piuttosto cercatevi casa sopra ad una centrale sperando che già non sia satura :skept: la cosa divertente,se così si può dire,è che non passerà molto tempo prima che la rete sia del tutto congestionata ed a quel punto voglio proprio vedere se non verranno presi provvedimenti e finalmente tutte le linee telefoniche non verranno aggiornate completamente.. in molti paesi il lavoro è gia iniziato,la cina ad esempio ha gia quasi terminato e si troverà presto l'intera nazione coperta dalla banda super veloce,gli stati uniti hanno iniziato l'anno scorso col progetto ambizioso di google della 100 mega :skept: :skept:,in molti altri paesi internet a super velocità ma con la S maiuscola è gia realtà....e quà? la vedremo mai?io di sicuro no :brig: ma d'altronde in italia ora ci sono ben altri problemi più gravi da risolvere che una vecchia rete telefonica obsoleta del dopoguerra..speriamo solo che anche questo venga messo in cantiere:look: :look: scusate la lungaggine,ora chiudo perchè quà sta cominciando di nuovo a piovere e magari mi casca tutto, ma uno sfogo era d'obbligo,se ho scritto qualche aberrazione mi scuso,buon internet ad alta velocità a chi se lo può permettere :clown: |
Se abiti in c*lo del diavolo mica è colpa nostra :asd:
A parte tutto,tralasciando alcuni errori tecnici,il succo del tuo discorso è giusto.In Italia (patria della burocrazia,che nacque con l'Impero Romano) molte infrastrutture sono alla sfascio,e non solo quella telefonica.Quello che fa incavolare è pagare per un servizio che non ci viene dato,ma non oso immaginare come poter far fronte alle spese di una ristrutturazione della linea al livello economico in cui siamo... Caro Angelo,non ti resta che riallacciarti alla 56k e far finta che l'adsl non esista,oppure comprati un appartamento in centro a Milano e avrai solo l'imbarazzo della scelta fra operatori,wi-fi ecc ecc Hai voluto la villetta in campagna,adesso pedala :asd::asd::asd: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Siamo davvero indietro! Rep + per te :bowdown: |
Quote:
Alla casa a Roma, in centro, ho la 24 mega tiscali :bowdown: |
ho letto un messaggio poco tempo fà su di un forum italiano di informatica dove alcuni cittadini incavolati in una zona dove la centrale era vecchissima ed il servizio adsl praticamente nullo hanno per così dire incenerito la centrale :brig:
poco tempo dopo voilà! rifatta nuova e con fibra ottica adsl...siamo alle solite che per ottenere qualcosa bisogna prima sfasciare tutto? :look: :look: ps.tonym,ho avuto fastweb in passato,almeno loro la banda minima me la garantivano 1.3 mega e quello avevo...la telecom appena ti allacci ti dà il massimo possibile per la tua zona ed io viaggiavo a quasi 2 mega poi un paio di mesi dopo la disfatta..da li in poi sempre in discesa...ora se viaggio a 700 k sono gia fortunato... credimi,leverei tutto sul serio se non dovessi anche giocarci sulla rete :brig: :brig: comunque il discorso dei gestori non lo voglio nemmeno tirare un ballo più di tanto perchè ognuno ha le sue pecche..su di una cosa però credo siano tutti d'accordo...LADRONI come per molte altre cose :mad: |
frà l'altro..nessuno si è mai domandato il perchè alcuni operatori tipo la 3 puntano tutto sul servizio internet wifi?
la risposta stà sempre nelle linee schifose via cavo ;) |
In Gran Bretagna utilizzano la rete elettrica, che e' presente praticamente ovunque, per far viaggiare i dati internet, in pratica il modem si collega a qualsiasi presa elettrica e sei connesso.
Qui anche ENEL aveva tentato di fare qualcosa di simile entrando, se non vado errato, in Wind o 3, ora non ricordo bene, ma gli altri operatori si sono opposti a tale progetto facendolo passare come concorrenza sleale e predominante in quanto ENEL sarebbe stata in vantaggio avendo la gestione della rete elettrica e quindi aveva gia' bella che pronta tutta la connessione in ogni luogo |
Quote:
|
Quote:
zio model non devi scrivermi certe cose che poi m'incacchio ancora di più :tongues: :brig: :brig: :brig: |
Quote:
EDUS POWERLINE PLC, powerline trifase, internet su rete elettrica, internet elettrica, onde convogliate trifase, powerline 3 fasi, powerline 380V, Edus Hi-tech Verona, Edus Powerline |
Quote:
bello bello d'avvero,una tecnologia che già era presente da molto tempo prima del telefono quindi...ma solamente sopita..perchè non investirci su dico io? oltretutto visto che richiederebbe ben poche cose aggiuntive da installare la spesa sarebbe molto più bassa del dover rifare un intera rete su tutta la penisola :icon_smile_drop: concorrenza sleale...vabbè và :nono: :nono: :nono: |
Quote:
|
Da quello che mi dicevano i tecnici telecom quando volevo attivare l'ADSL in casa vecchia, è che per risolvere i problemi delle linee italiane i costi sarebbero TUTTI sulle spalle di telecom. Tutti gli altri operatori (fw dove non arriva con la fibra, tiscali, libero, etc) non devono pagara NIENTE. Anzi... Quando un utente fa l'ADSL con un'altro operatore, Telecom è OBBLIGATA PER LEGGE (per la questione di predominanza essendo proprietaria dell'ultimo miglio) a dare la linea in affitto agli altri provider a prezzo vantaggioso, rientrando così nei costi di aggiornamento delle linee in minimo dieci anni se va bene. A quel punto anche telecom (per quanto mi stia sulle balle visto che so bene cosa ha fatto nella centrale vecchia dove ero attaccato prima tramite l'ADSL del vicino a cui pagavo il 50%) si dovrà fare 2 conti e valutare quanto convenga l'investimento...
|
ammazza, questa si che è una notizia... avere internet tramite rete elettrica poi... sarebbe il max...
solo 1 mega quando poi ne pago 7 (mi ritengo fortunato... :ahsisi:) |
Beh, la filodiffusione di una volta mi pare che andasse appunto sulla rete elettrica. Gli adattatori ethernet/220 funziano anche abbastanza bene ormai.
Perchè credi che Enel abbia cambiato i vecchi contatori con quei cessi nuovi (e quì il termine "cesso" è un complimento) a cui in realtà può accedervi senza problemi dalla centrale? |
Io sono uno di quelli piu incazzati d'Italia perche dove abito io non esiste la banda larga e mai esistera, sono 5 anni che navigo con chiavette tim, sto spendendo un mare di soldi, poi qualche giorno fa mi hanno raccontato che il paesello prima di dove abito io ha l'adsl e pure quello dopo, praticamente ci passa sotto la banda larga e nel nostro paese non l'hanno voluta, ogni tanto chiamo il comune e me la prendo con loro, ma non hanno mai una risposta sensata, piu tosto che dire noi siamo vecchi e di ste cose non ci fotte niente mi raccontano un sacco di cazzate.
|
Comunque visto che il titolo parla di Internet in generale,la situazione è penosa anche per quanto riguarda la connessione mobile.
Io ho avuto delle pessime esperienze con Vodafone,all'epoca comprai la connect card da 299 euro per navigare,e nonostante sito e operatori mi garantirono la copertura UMTS pressochè totale,ad ogni connessione era una collezione di bestemmie: navigazione lentissima (che il 56k pareva un adsl) e instabilità paurosa.Fanno tanta pubblicità sul 4G e le velocità altissime,mentre non viene garantito un minimo di stabilità neanche alle velocità più basse: quello che conta in una connessione non è la velocità di picco ma la stabilità.E' una vergogna,paghiamo per servizi inesistenti e per una burocrazia mostruosa. E con TIM e le altre non va certamente meglio,basta leggere il forum telefonino.net. Ci sono zone ben coperte e altre -TROPPE- dove il segnale stabile è un'utopia. Con le nuove assegnazioni delle frequenze liberatesi dalla TV analogica,dagli 800 Mhz ai 2200 le cose dovrebbero migliorare.E voi ci credete? Le aziende spendono miliardi nelle aste di assegnazione,miliardi che dovranno recuperare aumentando le tariffe sui servizi,e le infrastrutture resteranno le stesse.Siamo gli ultimi. |
Quote:
|
Quote:
Perchè tu credi che l'italiano sarebbe in grado di affrontare problemi in prima persona con la panza che tiene? Io credo che aspetti sempre il fesso che si accolla l'onere e, di conseguenza, rimane a guardare a lungo e inutilmente. Solo gli enormi investimenti delle compagnie potrebbero cambiare qualcosa, ma solo se 100 ne riporta 1000, altrimenti tutti attaccati al tram!! Non ci sarà mai una "rivoluzione" o una rivolta decisa verso le istituzioni e i grandi monopolisti, ci saranno soltanto poche piccole voci che a nulla varranno. Credete che l'italiano avrebbe le palle per fare accadere ed affrontare ciò che attualmente avviene sotto gli occhi di tutto il mondo nei paesi nordafricani? Seeeeeeee!!! Poi ce la prendiamo se gli stranieri dicono "Italiani, spaghetti e mandolino". Ciao Alex :smilese: |
Esatto,è nel nostro DNA lo scaricabarile: basta vedere Ponzio Pilato 2000 anni fa,o "l'armiamoci e partite" :brig: .
Io per il momento vado benissimo con Tiscali,sono uno dei primi clienti adsl con la 4Mega e promette quello che mantiene (ma da voci di corridoio,se dovessi decidere di cambiare inizierebbe il calvario..). Secondo me quello che conta è la trasparenza: se in certe zone un servizio funziona male,dite chiaramente che funziona male senza accampare scuse su scuse.Poi uno sceglie. |
Altro esempio lampante delle anomalie Italiche e' il costo della benzina, ora il prezzo del petrolio e' basso ed il dollaro anche, ma stiamo pagando la benzina piu' cara di quando il petrolio era alle stelle ed il dollaro era super forte.
Guarda caso quando il greggio aumenta hanno le scorte a secco e quindi aumentano subito il carburante ma quando il greggio scende sono pieni delle scorte quindi prima che il carburante scenda ci vanno settimane, sempre che lo facciano scendere :sisi: |
E poi dove le mettiamo le domande fondamentali? Chi siamo,da dove veniamo,dove andiamo.........
:D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I trovo inutile continuare a parlare, si deve cambiare il governo!
Cosa possiamo fare noi se il nostro premier dice che il nostro è un paese di merda e che se ne vuole andare? |
Non è solo il premier piuttosto che il governo. Sono tutti i politici che fanno politica solo per guadagnare soldi facendo una mazza. Ma non entriamo in cose di politica che altrimenti andiamo ancora più OT e ci incavoliamo e basta
|
Ehm...ma non si parlava dei problemi di Internet? :icon_smile_drop:
|
Quote:
|
Quote:
Torniamo all'argomento originale :ahsisi: |
Quote:
Quote:
@Cava almeno gli altri non insultano il Paese che gli paga le vacanze, la macchina, i cellulari ecc... |
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi, di governi ne ho visti passare a decine
nulla è mai cambiato, ne con quelli di dx che con quelli di sx credetemi, il costume italiano del rubare ed approfittare della propria posizione esula dall'essere di questa o quella parocchia sti merdosi farisei della nostra classe politica contano da sempre su questo per continuare a prenderci per il culo chiedetelo alla camusso che organizza scioperi (proprio in questo periodo in cui bisognerebbe stare chini sui fatturati) che gira con la scorta, l'audi A8 e 8000 € di stipendio l'amica degli operai.... ma che vada affanculo anche lei fine OT |
Quote:
sul fatto di problemi sul cambio operatore non saprei... |
Si è conclusa alle ore 18.15 di martedì 6 settembre 2011, la quinta giornata di asta per l'assegnazione delle frequenze in banda 800, 1800, 2000 e 2600.
Nel corso di 16 diverse tornate, sono stati effettuati 15 rilanci sia per acquisire blocchi di frequenze in banda 800 sia in quella 2600, portando un incremento totale di 673.332.329 euro rispetto alle offerte iniziali, ovvero circa 43,180 milioni di euro in più rispetto a ieri, lunedì 5 settembre 2011. L'importo totale di incasso sale, al momento, a 2.976.439.494 euro. Anche oggi hanno preso parte ai rilanci tutte le società partecipanti e, per la sola banda 800 MHz, sono stati offerti complessivamente oltre 2,4 miliardi di euro. La gara riprenderà domani, mercoledì 7 settembre, a partire dalle ore 10.00 presso gli uffici del Dipartimento per le comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Solo per gli 800Mhz sono stati spesi 2,4 miliardi di euro... :icon_smile_drop: Con cifre simili avremo senz'altro un segnale pulito,potente e stabile per navigare a 350km/h :icon_smile_drop::icon_smile_drop: |
Poi troveranno un'altra scusa per non fare investimenti sulle connessioni veloci avendo gia' sperso parecchio per acquisire le frequenze :sisi:
|
Della serie: mi compro la Ferrari ma la lascio ferma perchè non posso mettere benzina.. :brig:
|
Sono tornato questa settimana dalla moldavia ... paese per molti sottosvilupato !!!
li a casa mia navigo a 12 mega down e 10 mega upload !!!! o fatto il test qui a casa in italia ..... miseri 3,5 down e 0,4 upper intenderci bene in cambio qui mi costa 3 volte di piu !!!! :brig::brig: a la facia della grande europa . |
Alla faccia dell'Italia, semmai.......... :smilese:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM. |