27-07-11, 01:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Importazione auto dalla Germania
C'è qualcuno che ha già portato un auto dalla Germania, acquistata da un rivenditore o eventualmente da privato?
Per quel che ho cercato di informarmi io la procedura dovrebbe essere così:
- vendono la macchina coi documenti tedeschi
- si porta in italia con una targa temporanea
- si immatricola in Italia
ho anche trovato un agenzia qui dalle mie parti che potrebbe curare il carteggio in Italia, cosa che mi farebbe molto piacere visto le solite cose all'Italiana
però ho ancora un po' di dubbi... se io questa macchina la voglio modificare, dal momento in cui l'acquisto posso tenerla "provvisoriamente" con documenti tedeschi finchè la modifico e poi quando voglio portarla qui in Italia e fare il passaggio? questa targa temporanea si riesce ad avere con scadenze lunghe di tipo un anno? Io ho trovato solo quella da 5 giorni, che si riesce ad avere con una certa facilità, dell'altra non ho trovato nessuna info..
poi per fare il collaudo fuori in Germania se ne potrà occupare chi mi ha venduto l'auto anche dopo tot tempo o ci sarà qualche agenzia anche li che fa tutto?
|
|
|
27-07-11, 01:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
se io questa macchina la voglio modificare, dal momento in cui l'acquisto posso tenerla "provvisoriamente" con documenti tedeschi finchè la modificoe poi quando voglio portarla qui in Italia e fare il passaggio?
|
Si la puoi acquistare in Germania con targa tedesca e modificarla,poi fai la voltura in Italia,almeno così mi ricordo io.
Altrimenti si deve acquistare dalla Germania gia con le targhe versate (demolita per espatrio) e poi reimmatricolarla qui.
Quote:
|
questa targa temporanea si riesce ad avere con scadenze lunghe di tipo un anno? Io ho trovato solo quella da 5 giorni, che si riesce ad avere con una certa facilità, dell'altra non ho trovato nessuna info..
|
Non ti serve nessuna targa temporanea,la compri con targa tedesca e poi la reimmatricoli qui versando le targhe originali,oppure la compri gia demolita per espatrio e la targhi appena arriva qui.
Quote:
poi per fare il collaudo fuori in Germania se ne potrà occupare chi mi ha venduto l'auto anche dopo tot tempo o ci sarà qualche agenzia anche li che fa tutto?
|
Te ne devi occupare tu.
Prendi queste informazioni con le pinze,ma la mia domanda è:
ma ti conviene fare tutto questo tran tran? Che macchina è e che modifiche vuoi fare?
|
|
|
27-07-11, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
azz, non avevo pensato che se la prendo già targata tedesca posso tenerla targata per un tot di tempo finchè faccio tutto
per ora mi sto solo informando a guardare, al momento ho altre priorità, però se entro un annetto o 2 si sistemano un po di cose pensavo di vendere la mia M3 E36 per questa:
motore SR20DET, cambio 6 marce.. modifiche.. la lista sarebbe abbastanza lunga  almeno almeno i 18", assettino, magari impianto frenante maggiorato senza svenarmi troppo, e poi una bella preparazioncina di motore per farla arrivare intorno ai 400cv...
il problema è che in Italia è quasi introvabile e chiedono cifre assurde (ne vende una Pilotto Motors a praticamente 20mila euro  )
in Germania si trova intorno ai 12mila, con una discreta scelta...
|
|
|
27-07-11, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda che in germania,non ti conviene piu'.Costa come in italia.Le devi importare dal belgio,li risparmi
|
|
|
27-07-11, 05:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma che cosa non conviene più? 
di quell'auto li ce ne sono poche in tutta europa perchè è stata venduta solo in giappone australia e inghilterra...
comunque ho trovato un paio di venditori che fanno queste importazioni e sono fisicamente in olanda ma la danno già con documenti tedeschi ecc...
|
|
|
27-07-11, 07:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Peccato disfarsi di un'icona come la M3 E36,che ti ricordo avrà sempre un grande valore storico-collezionistico.Fossi in te la terrei a vita,io per esempio la mia E36 la farò diventare storica e penso di non disfarmene mai.
D'altra parte sono un purista e non modificherei mai la BMW (è la 3200cc?),per cui se vuoi fare del tuning meccanico sono d'accordo con la tua scelta di prendere una bella Nissan.
|
|
|
27-07-11, 07:16 PM
|
|
|
Utente
|
ti posso dare un consiglio .... monta in aereo e vai a prenderla ,non ti ci vuole nessuna agenzia che anche quelli vogliono essere pagati. se ti serve uno che parla il tedesco, lieto di aiutarti lo parlo perfetto. basta che me lo fai sapere in anticipo.
|
|
|
27-07-11, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho la mamma che è tedesca di madrelingua
sinceramente mi preoccupa molto di più l'italia della germania, passare per la motorizzazione e fargli vedere un mostro del genere.. mi vengono già i brividi.. già mi immagino l'ingegnerino di turno che si sente il padreterno perchè ha il potere di mandarti a casa 
le agenzie probabilmente agevolerebbero non poco la cosa..
tony, il tuo discorso non fa una grinza, anche io fino a poco fa ero convinto al 100% di tenerla a vita  ora è un paio di mesi che mi è presa questa scimmia pazzesca... forse sono complici alcuni amici che hanno dei giocattolini giappo da pista (uno una Skyline R33, l'altro una Silvia S14) e sentire quei "motorini" che fischiano e sfiammano mi fa lo stesso effetto di Eva Henger 
però prima devo sistemare altre cose (casa / convivenza) poi eventualmente se ne ho la possibilità ci penso a togliermi questo sfizio, intanto mi sto informando, che male non fa 
se vendo la M3 sicuramente non la regalo  però dubito che si rivaluti come le E30... comunque si è il 3,2 6 marce
|
|
|
28-07-11, 09:34 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
dubito che si rivaluti come le E30
|
Ci andrà molto vicina
Quote:
... comunque si è il 3,2 6 marce
|
Il mito.
|
|
|
28-07-11, 10:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
dici? cosa te lo fa pensare?  la E30 ha un palmares sportivo non indifferente tra superturismo, DTM e rally, l'E36 non è a quei livelli
poi non mi sembra di ricordare che l'E30 si sia svalutata così tanto, ormai le M E36 le trovi a 7-8 mila euro..
certo, sicuramente mi farebbe piacere  ma non sono così convinto
|
|
|
28-07-11, 10:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ma sai che potresti non avere tutti i torti?
sono capitato su una discussione in bmwpassion di 6 anni fa in cui io stesso avevo scritto di aver trovato delle M3 E30 intorno ai 9-10mila euro, e l'E36 all'epoca quotava sui 14-15 messa veramente bene...
ora i ruoli si sono invertiti e le E30 quotano tranquillamente sui 20mila se non di più mentre le E36 abbondantemente meno della metà..
però da allora sono passati 6 anni, le E30 invece di 16-17 anni ne hanno 22-23... vuol dire che per poter vedere una eventuale rivalutazione del genere me la devo tenere almeno altri 7 o 8 anni
c'è sicuramente da pensarci su abbastanza bene
|
|
|
28-07-11, 11:20 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
. vuol dire che per poter vedere una eventuale rivalutazione del genere me la devo tenere almeno altri 7 o 8 anni
|
Era quello che intendevo dire.
Inoltre non dimenticare la E36 è l'ultima M3 "nuda e cruda",dalla E46 in poi la filosofia della Casa cambia,arrivando con la E92 all'apice dell'auto sportiva "multi uso" (quindi perdendo in grinta e sportività),per non parlare dell'ultima che sarà addirittura turbo  .
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|