Vecchio 29-05-11, 11:31 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Da Symbian a Android...

Da un po' stavo pensando di cambiare il cellulare. Diciamo che in realtà non ne avevo proprio un così impellente bisogno. Il mio Nokia 5800 faceva praticamente tutto quello che mi serviva ed anche di più. Però vedendo l'Omnia 2 ed il Dezire dei miei colleghi sistemisti, mi sono accorto di quanto il Symbian sia rimasto indietro. Forse anche a causa del prossimo passaggio della Nokia a Windows 7 Mobile. E così, approfittando di una promozione di Mediaworld (e condendo la moglie, come sempre in questi casi ) ho preso a prezzo scontato un Samsung Galaxy Ace basato su Android 2.3 (anche se l'aggiornamento al 2.3 dovrebbe essere imminente).
Ho scelto questo modello perchè comunque ha un processore a 800 MHz e si piazza a metà strada tra gli Android base e gli Android seri da 5-600 euro. Inoltre ha una fotocamera esterna a 5Mpx con autofocus e flash (banalità, ma in alcuni casi serve vedere matricole e seriali imboscati dietro ai PC con miliardi di cavi, oppure se si vuole fare una foto "in casi eccezionali". Manca la fotocamera anteriore per le videochiamate, ma non ne ho mai fatta una in tanti anni.
Ieri in un'oretta ho riempito la memoria del cell e la micro SD da 16GB con un sacco di App trovate online semplicemente.

Grosso difetto comune a tutti gli Android, la batteria dura un giorno smanettandoci e navigando in 3G. Tra l'altro questo tipo di terminali fa il verso all'iPhone e, come quest'ultimo, da il meglio di se quando è connesso ad internet (e la Vodafone aziendale non aiuta... In Voda hanno tariffe internet del cacchio... Preferisco Wind).

Per l'uso che ne faccio io, a parte le funzioni base intrinseche (tra cui router wi-fi 3G), ho scaricato programmi di gestione ed analisi delle rete wi-fi, programmi per interfacciarmi con i dischi di rete etc, programmi di gestione dei documenti office e PDF, giochi (ci mancherebbe altro!!! Angry birds è spassosissimo). Inoltre si interfaccia molto meglio coi server Exchange, rispetto al MfE di Nokia.

Pecche oltre alla batteria (o mi porto appresso una lipo 5000 mAh, ma sarebbe scomoda)...
Non ha la chiamata vocale o i comandi vocali di serie (ho acquistato un'app a pochi euro per sopperire). Ed anche i navigatori non sono il max. Costo tra i 20 ed i 50 euro.

Comunque a livello di applicazioni non c'è paragone con i Symbian... E sono proprio le App che fanno grande un apparecchio simile
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 09:37 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Symbian è nato per unire il professionale alla massa,per avvicinare il grande popolo agli Smartphone.E' chiaro che non essendo concepita per funzionare al 100% in simbiosi con la Rete,di fronte ad Android rimane dietro.Oggi viviamo nell'era di Internet e del Touch screen,ma per chi vuole un telefono per "telefonare" e basta,Symbian è gia troppo.Certo per gli esperti smanettoni ormai non basta più.
Personalmente ho avuto un'esperienza negativissima con Android,dato che per me le funzioni telefoniche base sono inderogabili in un cellulare,e questo SO non mi è sembrato tanto pratico.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 09:53 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
chi vuole un telefono per "telefonare" e basta,Symbian è gia troppo
Chi vuole un telefono per "telefonare" e basta, prende un GSM da 30 euro

Cava, tu che ne capisci di reti, avete una SAN NetApp in ufficio? Mi faresti da beta-tester?
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 10:50 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Purtroppo SAN non ne abbiamo. I nostri clienti sono piccoli. Più che qualche NAS non hanno... Sto cercando di spingere io per usare almeno NAS iSCSI con SBS 2011 o 2008R2...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 11:16 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

a me il navigatore suo standard non sembra male (ho l'acer liquid con android 2,2) e anche google maps può fare da navigatore
diciamo che le volte che mi è servito, mi ha portato dove doveva

per la batteria concordo, è un po il tallone d'achille anche per me.. mi aiuta che si può ricaricare anche con un semplice cavo usb quindi se c'è un pc nei paraggi lo attacco anche li, oppure tramite la presa accendisigari che però non ho mai trovato molto comoda
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 12:13 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ho in giro un adattatore da presa accendisigari a usb ereditato dal mio primo ipod, ma devo cercarlo... Mi porto il cavo sempre con me...
Per il navi, preferisco qualcosa offline senza traffico dati continuo, per quanto possibile... Così la ditta rompe meno perchè spendo (gli abbonamenti dati vodafone non hanno le tariffe giuste per me...)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 01:36 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
Chi vuole un telefono per "telefonare" e basta, prende un GSM da 30 euro
Non volevo dire "telefonare" e basta,ma anche un minimo di multimedialità: con Android,anche scambiare un file BT diventa un dramma a seconda di cio che hai installato.
Inoltre ci sono smartphone da 600 euro che come doti telefoniche fanno schifo,ed intendo audio in chiamata,ricezione ecc ecc.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 05:09 PM   #8
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Da un po' stavo pensando di cambiare il cellulare. Diciamo che in realtà non ne avevo proprio un così impellente bisogno. Il mio Nokia 5800 faceva praticamente tutto quello che mi serviva ed anche di più. Però vedendo l'Omnia 2 ed il Dezire dei miei colleghi sistemisti, mi sono accorto di quanto il Symbian sia rimasto indietro. Forse anche a causa del prossimo passaggio della Nokia a Windows 7 Mobile. E così, approfittando di una promozione di Mediaworld (e condendo la moglie, come sempre in questi casi ) ho preso a prezzo scontato un Samsung Galaxy Ace basato su Android 2.3 (anche se l'aggiornamento al 2.3 dovrebbe essere imminente).
Ho scelto questo modello perchè comunque ha un processore a 800 MHz e si piazza a metà strada tra gli Android base e gli Android seri da 5-600 euro. Inoltre ha una fotocamera esterna a 5Mpx con autofocus e flash (banalità, ma in alcuni casi serve vedere matricole e seriali imboscati dietro ai PC con miliardi di cavi, oppure se si vuole fare una foto "in casi eccezionali". Manca la fotocamera anteriore per le videochiamate, ma non ne ho mai fatta una in tanti anni.
Ieri in un'oretta ho riempito la memoria del cell e la micro SD da 16GB con un sacco di App trovate online semplicemente.

Grosso difetto comune a tutti gli Android, la batteria dura un giorno smanettandoci e navigando in 3G. Tra l'altro questo tipo di terminali fa il verso all'iPhone e, come quest'ultimo, da il meglio di se quando è connesso ad internet (e la Vodafone aziendale non aiuta... In Voda hanno tariffe internet del cacchio... Preferisco Wind).

Per l'uso che ne faccio io, a parte le funzioni base intrinseche (tra cui router wi-fi 3G), ho scaricato programmi di gestione ed analisi delle rete wi-fi, programmi per interfacciarmi con i dischi di rete etc, programmi di gestione dei documenti office e PDF, giochi (ci mancherebbe altro!!! Angry birds è spassosissimo). Inoltre si interfaccia molto meglio coi server Exchange, rispetto al MfE di Nokia.

Pecche oltre alla batteria (o mi porto appresso una lipo 5000 mAh, ma sarebbe scomoda)...
Non ha la chiamata vocale o i comandi vocali di serie (ho acquistato un'app a pochi euro per sopperire). Ed anche i navigatori non sono il max. Costo tra i 20 ed i 50 euro.

Comunque a livello di applicazioni non c'è paragone con i Symbian... E sono proprio le App che fanno grande un apparecchio simile
ho fatto questo salto proprio questo sabato ho comprato un samsung galaxy s.
Lo preso proprio x la durata della batteria..visto che ha lo schermo a lei riesce a durare un po di più rispetto ad altri android..
costo..369
inoltre con esso puoi fare qualsiasi cosa con la voce, anceh fare una ricerca su google...
Una volta provato android non si torna puù indietro
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 05:36 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
inoltre con esso puoi fare qualsiasi cosa con la voce, anceh fare una ricerca su google...
Una volta provato android non si torna puù indietro
Si, ma se devi fare una chiamate con l'auricolare BT (o a filo) premendo il tasto sull'auricolare stesso, non funzia. Serve una app (meno di 5 dollari).
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 05:44 PM   #10
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Si, ma se devi fare una chiamate con l'auricolare BT (o a filo) premendo il tasto sull'auricolare stesso, non funzia. Serve una app (meno di 5 dollari).
bhè ovvio, con auricolare non funziona...
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 05:55 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lippi Visualizza il messaggio
bhè ovvio, con auricolare non funziona...
Oddio... "Ovvio" non mi pare molto... Il primo auricolare BT l'ho preso con il samsung SGH-D500 (che ho dato poi dentro per questo) e da lì in poi, con tutti i cellu che ho avuto (e400, LG KT 610, N95, 5800 ed il 5230 che tengo per uso privato, e forse con qualche altro che ho dimenticato) ha sempre funzionato di serie la chiamata vocale. Anzi... La più avanzata era quella del D500 proprio.
Ok che ora ho sopperito, ma comunque questa ormai la consideravo una funzione base per un cell moderno. Adesso mi spiego anche perchè ci sono in giro tanti "pirla" (passatemi il termine) con il cellulare all'orecchio. Più che essere barboni perchè non spendono i soldi per comprare l'auricolare BT (che costano ormai niente alcuni) e rischiano una multa salata, sono ignoranti (non in modo offensivo, ma nel senso che ignorano, non sanno) del fatto che ci sono vie per abilitare questa funzione sugli smartphone moderni. Tante app simili devi comunque prendere in mano il cell ed avviarle di volta in vota e tanto vale telefonare col cell anziché con l'auricolare...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 10:25 PM   #12
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Oddio... "Ovvio" non mi pare molto... Il primo auricolare BT l'ho preso con il samsung SGH-D500 (che ho dato poi dentro per questo) e da lì in poi, con tutti i cellu che ho avuto (e400, LG KT 610, N95, 5800 ed il 5230 che tengo per uso privato, e forse con qualche altro che ho dimenticato) ha sempre funzionato di serie la chiamata vocale. Anzi... La più avanzata era quella del D500 proprio.
Ok che ora ho sopperito, ma comunque questa ormai la consideravo una funzione base per un cell moderno. Adesso mi spiego anche perchè ci sono in giro tanti "pirla" (passatemi il termine) con il cellulare all'orecchio. Più che essere barboni perchè non spendono i soldi per comprare l'auricolare BT (che costano ormai niente alcuni) e rischiano una multa salata, sono ignoranti (non in modo offensivo, ma nel senso che ignorano, non sanno) del fatto che ci sono vie per abilitare questa funzione sugli smartphone moderni. Tante app simili devi comunque prendere in mano il cell ed avviarle di volta in vota e tanto vale telefonare col cell anziché con l'auricolare...
e ma mi sembra che il samsung non abbia questa opzione con auricolare..anceh il mio vecchio n95 lo faceva..e anche molto bene..questi comandi vocali della samsung non li trovo all'altezza del mio vecchio nokia...anche solo per scrivere un messaggio non capisce mai quello che dico a voce
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 10:41 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Google sta vivendo un momento d’oro per quanto concerne l’andamento delle vendite degli smartphone con sistema operativo Android, avendo raggiunto e, nell’ultimo periodo, consolidato, il primo posto in assoluto in termini di market share.

Parallelamente, l’OS si aggiudica anche il "premio" di piattaforma più vulnerabile ai malware ed ai trojan, come già mostrat in numerose ricerche e qui ribadito da uno studio di Bit9 intitolato “The Most Vulnerable Smartphones of 2011”.

Il principale problema correlato ad Android, oltre alla carenza di un controllo diretto da parte di Google delle applicazioni approvate nel Market, consiste nella sostanziale obsolescenza della versione del sistema operativo presente sui dispositivi in commercio.

Dallo studio di Bit9, infatti, emerge come il 56% degli smartphones Android abbia versioni non aggiornate dell’OS: secondo la software company, “i produttori di telefoni Android lanciano spesso nuovi smartphones con un software vecchio, e sono lenti nella fase di upgrade alle più recenti e più sicure versioni di Android. In alcuni casi, i telefoni non vengono affatto aggiornati, poiché i produttori concentrano la loro attenzione sui nuovi modelli, lasciando i consumatori bloccati con un software insicuro”.

Nella speciale classifica, qui sotto riportata dalla posizione 1 alla 13, troviamo sul gradino più basso del podio il Sony Ericsson Xperia X10, al secondo posto l’HTC Desire ed in prima posizione il Samsung Galaxy Mini.


Dodici modelli su tredici sono dunque Android, ma a completare la classifica c’è anche l’iPhone 4, una volta tanto fuori dal podio...
Fonte: Android primo nelle vendite e nei malware | Notizie | Telefonino.net

La classifica
Icone allegate
Da Symbian a Android...-.jpg  
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 02:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di d_spa
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 1,170
d_spa inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Purtroppo SAN non ne abbiamo. I nostri clienti sono piccoli. Più che qualche NAS non hanno... Sto cercando di spingere io per usare almeno NAS iSCSI con SBS 2011 o 2008R2...
funziona una favola.....
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
d_spa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Android gira su Iphone! TONYM73 Off Topic 13 23-04-10 04:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play