Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-11, 10:31 PM   #1
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Da Symbian a Android...

Da un po' stavo pensando di cambiare il cellulare. Diciamo che in realtà non ne avevo proprio un così impellente bisogno. Il mio Nokia 5800 faceva praticamente tutto quello che mi serviva ed anche di più. Però vedendo l'Omnia 2 ed il Dezire dei miei colleghi sistemisti, mi sono accorto di quanto il Symbian sia rimasto indietro. Forse anche a causa del prossimo passaggio della Nokia a Windows 7 Mobile. E così, approfittando di una promozione di Mediaworld (e condendo la moglie, come sempre in questi casi ) ho preso a prezzo scontato un Samsung Galaxy Ace basato su Android 2.3 (anche se l'aggiornamento al 2.3 dovrebbe essere imminente).
Ho scelto questo modello perchè comunque ha un processore a 800 MHz e si piazza a metà strada tra gli Android base e gli Android seri da 5-600 euro. Inoltre ha una fotocamera esterna a 5Mpx con autofocus e flash (banalità, ma in alcuni casi serve vedere matricole e seriali imboscati dietro ai PC con miliardi di cavi, oppure se si vuole fare una foto "in casi eccezionali". Manca la fotocamera anteriore per le videochiamate, ma non ne ho mai fatta una in tanti anni.
Ieri in un'oretta ho riempito la memoria del cell e la micro SD da 16GB con un sacco di App trovate online semplicemente.

Grosso difetto comune a tutti gli Android, la batteria dura un giorno smanettandoci e navigando in 3G. Tra l'altro questo tipo di terminali fa il verso all'iPhone e, come quest'ultimo, da il meglio di se quando è connesso ad internet (e la Vodafone aziendale non aiuta... In Voda hanno tariffe internet del cacchio... Preferisco Wind).

Per l'uso che ne faccio io, a parte le funzioni base intrinseche (tra cui router wi-fi 3G), ho scaricato programmi di gestione ed analisi delle rete wi-fi, programmi per interfacciarmi con i dischi di rete etc, programmi di gestione dei documenti office e PDF, giochi (ci mancherebbe altro!!! Angry birds è spassosissimo). Inoltre si interfaccia molto meglio coi server Exchange, rispetto al MfE di Nokia.

Pecche oltre alla batteria (o mi porto appresso una lipo 5000 mAh, ma sarebbe scomoda)...
Non ha la chiamata vocale o i comandi vocali di serie (ho acquistato un'app a pochi euro per sopperire). Ed anche i navigatori non sono il max. Costo tra i 20 ed i 50 euro.

Comunque a livello di applicazioni non c'è paragone con i Symbian... E sono proprio le App che fanno grande un apparecchio simile
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando