Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-10, 01:13 AM   #1
Utente Junior

Mackenzie è un newbie...
predefinito Bullone spanato

Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora).
Ora, la mia idea è di lasciare momentaneamente così per vedere se tiene: ho già fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andrà a finire quando la moto avrà un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell’olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perché si è spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie

Ultima modifica di Mackenzie; 20-07-14 a 06:40 PM
Mackenzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 08:53 AM   #2
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

io preferisco fare senza chiave a kg, cosi riesco a capire fino a che posso stringere (ci vuole un pò d'esperienza però)
io la uso soltanto per stringere, testa, bielle e banco per il resto meglio a mano, per evitare spiacevoli sorprese e per fare prima.
se vuoi un consiglio nn usarla, sull'alluminio basta stringere poco (accosti e dai qualche grado) e stai sicucuro che nn si svita.

per quello che nn tiene + ti consiglio di mettergli un prefiletto.
AlbCo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 10:53 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

Eh ma anche se metti il prefiletto Elicoil..comunque devi filettare per l'elicoil a quel punto meglio rifilettare, mettere una boccola e via.
Il problema dei truccioli è un problema non indiffferente andrebbe smontato tutto e fatto il lavoro sul banco.

ultima precisazione 10kg/m sono 100N/m
1kg sono 9.81N circa 10N.

Se quel tappo come lo hai fissato tu sta lì dov'è lo lascerei stare tanto non mi sembra abbia una funzione molto importante. Se come hai detto tu è solo di sfiato.

esistono comunque delle paste bicomponenti che diventano tipo acciaio ma te le sconsiglio comunque anche se farebbero il loro buon lavoro ma se durante l'avvitamento ti cade qulche pezzetto in eccesso nell'olio?

Ps. Il titolo è impreciso quì si parla di filetto spannato il bullone è l'insieme di vite e dado e nient'altro.
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ultima modifica di Ryk88; 29-05-10 a 11:05 AM
Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 10:57 AM   #4
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Allora da quello che mi par di capire e' una cosa RISOLVIBILISSIMA secondo me con due soluzioni:

La prima e' usare un Helicoil io li uso sovente anche in campo aeronautico e t'assicuro che poi il bullone terra' piu' di prima (senza inserti) per di piu' l'accoppiamento nel tuo caso sara' migliore poiche' non sara' piu' allum.-acciaio ma acciao-acciaio (dell' helicoil). ti posto l'url di Wikipedia per eventuali spiegazioni, molti meccanici di auto/moto hanno l'attrezzatura per poter inserire la molletta (helicoli) poiche' ci vuole un attrezzo speciale, altresi' normalmente costa poco (se il mecc. e' onesto).
Come minimo il foro del filetto non deve essere maggiore dei 4-5 mm di diametro.

Helicoil - Wikipedia

La seconda soluzione da me adottata anche su tappi olio a chiusura stagna e' quella di mettere un po' di quelle paste/sigillanti bi-componenti (con induritore per intenderci) che puoi prendere in molte ferramenta. Li' in Italia c'e' n'e' una che si chiama acciaio rapido (che secondo me e' la migliore).

Non sono colle epossidiche ma tipo ACCIAO liquido o rapido per l'appunto con due tubetti ma mischiare al 50% uno con la pasta d'acciao e l'altro con l'induritore.

Mischi il tutto (la quantita' che serve) e poi ne metti un pochino sul filetto della vite e pochissimo nel filetto interno (per evitare che cada dentro) poi rimetti la vite nel foro e la stringi a mano.
Aspetta 24 ore prima di fare prove motore a caldo.

Ripeto io l'ho fatto diverse volte e ha sempre tenuto benissimo.

Sarebbe meglio se tu riuscissi pero' a smontare il carter per effettuare tutto cio'.

L'ho fatto anni fa su di una Honca CR 250 proprio sul tappo di scarico dell'olio frizione, ha sempre tenuto per anni (moto venduta ad un amico), per cambiare l'olio bastava svitare il carter in magnesio laterale ed inclinare la moto per far fuoriuscire l'olio.

Nel tuo caso sei fortunato poiche essendo tappo di sfiato non ci dovrebbere essere alcuna pressione interna.

P.S.: Molto bella la WR, motore con tantissima coppia ai bassi regimi cosa che da 25 anni (YZ 250 '86) ha sempre contraddistinto i motori la casa nipponica dei 3 diapason.

Saluti

Ultima modifica di elialpi; 29-05-10 a 11:09 AM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 11:11 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
non sara' piu' allum.-acciaio ma acciao-acciaio (dell' helicoil).
Non è del tutto esatto perchè comunque l'acciao dell'elicoil va a finire sull'alluminio. L'unico vantaggio avvertibile che si può avere è il fatto che sarà più duraturo nelle operazioni di avvita-svita o meglio di stringi-smolla.
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 05:17 PM   #6
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Non è del tutto esatto perchè comunque l'acciao dell'elicoil va a finire sull'alluminio. L'unico vantaggio avvertibile che si può avere è il fatto che sarà più duraturo nelle operazioni di avvita-svita o meglio di stringi-smolla.
Bravo, hai perfettamente ragione, era quello che volevo dire ma non volevo essere troppo prolisso nel mio post (che sono sempre molto prolissi).

Grazie e bravo per il chiarimento, magari utile ad altri, che magari devono svitare a caldo il bullone. Tant'e' che io l'ho usato anche una volta per un filetto di una candela in un motore 4 tempi.
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi