Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-10, 01:13 AM   #1
Utente Junior

Mackenzie è un newbie...
predefinito Bullone spanato

Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora).