Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   MTB-downhill, qualcuno lo fa? (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/77042-mtb-downhill-qualcuno-lo-fa.html)

cellino92 05-01-10 04:26 PM

MTB-downhill, qualcuno lo fa?

5 allegato(i)
ciao gente...sono ormai 3 mesi che non tocco più la bici e mi sta leggermente salendo la voglia...qualcuno di voi fa MTB? io downhill non lo posso fare con la mia, ho volutamente preso una MTB, lee cougan hot lava vp pro con rock shocks 100mm, d cannon 100 al posteriore...
non sono un pazzo furioso che si butta giù dai burroni, ma i boschi me li faccio, e qui di boschi ce ne sono un fottio...

questa è l'interessata, presa l'estate 2008 nuova:
la fasciatura nella forca l'ho rifatta perchè quella era provvisoria, ora è tutta coperta con camera d'aria...

lippi 05-01-10 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 678948)
ciao gente...sono ormai 3 mesi che non tocco più la bici e mi sta leggermente salendo la voglia...qualcuno di voi fa MTB? io downhill non lo posso fare con la mia, ho volutamente preso una MTB, lee cougan hot lava vp pro con rock shocks 100mm, d cannon 100 al posteriore...
non sono un pazzo furioso che si butta giù dai burroni, ma i boschi me li faccio, e qui di boschi ce ne sono un fottio...

questa è l'interessata, presa l'estate 2008 nuova:
la fasciatura nella forca l'ho rifatta perchè quella era provvisoria, ora è tutta coperta con camera d'aria...

io faccio sia mtb che su strada!!! ora però ho mollato un po x via della scuola e altri problemi ci vado di meno!! però in estate spacco :rovatfl: in mtb mi paice andare nei boschi oppure su sentieri innevati( bellissimi quelli), invece con la bici da corsa, bhè salite e salite mi piacciono!!!pensavo di fare il colle dell'agnello quest'anno....sono provincia di torino io e anche ad andare a superga bhè li la senti la fatica :asd:

cellino92 05-01-10 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679024)
io faccio sia mtb che su strada!!! ora però ho mollato un po x via della scuola e altri problemi ci vado di meno!! però in estate spacco :rovatfl: in mtb mi paice andare nei boschi oppure su sentieri innevati( bellissimi quelli), invece con la bici da corsa, bhè salite e salite mi piacciono!!!pensavo di fare il colle dell'agnello quest'anno....sono provincia di torino io e anche ad andare a superga bhè li la senti la fatica :asd:

:asd::asd: anche a me piace la salita, però me la faccio con 16 kili di mtb, quella da corsa non ce l'ho :looksisi3gy: le salite me le faccio anche nei boschi, terribile...:rotflserio3rd:

lippi 05-01-10 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679029)
:asd::asd: anche a me piace la salita, però me la faccio con 16 kili di mtb, quella da corsa non ce l'ho :looksisi3gy: le salite me le faccio anche nei boschi, terribile...:rotflserio3rd:

a nei boschi se ce un po di fango e finita :rovatfl:!!!!si la bici da corsa con telaio in alluminio pesa 10 o 9 kg e la differenza si sente! c'è da dire però che il rapporto della mtb è + agile in confronto della bici da corsa e se nn ci fosse l'attrito delle ruote, bhè sali meglio con la mtb ;)

cellino92 05-01-10 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679100)
a nei boschi se ce un po di fango e finita :rovatfl:!!!!si la bici da corsa con telaio in alluminio pesa 10 o 9 kg e la differenza si sente! c'è da dire però che il rapporto della mtb è + agile in confronto della bici da corsa e se nn ci fosse l'attrito delle ruote, bhè sali meglio con la mtb ;)

:tunz6rh::tunz6rh: quello è vero, con delle buone gomme vai ovunque...ne hai di foto da mettere??

lippi 05-01-10 08:51 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679118)
:tunz6rh::tunz6rh: quello è vero, con delle buone gomme vai ovunque...ne hai di foto da mettere??

ho solofoto della mtb...la specialized è mia l'altra che è una whistle è di mio fratello! bici da corsa ho un atala campione del mondo x 7 volte di fila con telaio in acciaio!!! e una cinelli che è quella che uso di solito!cinelli unica telaio in alluminio:tunz6rh:

cellino92 05-01-10 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679129)
ho solofoto della mtb...la specialized è mia l'altra che è una whistle è di mio fratello! bici da corsa ho un atala campione del mondo x 7 volte di fila con telaio in acciaio!!! e una cinelli che è quella che uso di solito!cinelli unica telaio in alluminio:tunz6rh:

belle entrambe...ogni tanto penso che quella forcella che hai tu sia più funzionale, perchè trattiene la rumenta...poi dipende anche dove vai...stavo pensando di farci una protezione in plastica come nelle moto oltre che mettere i paramani (vabbè quella è solo estetica, anche perchè dovrei cambiare i freni che sono di una serie sfigata :piange:)

lippi 05-01-10 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679134)
belle entrambe...ogni tanto penso che quella forcella che hai tu sia più funzionale, perchè trattiene la rumenta...poi dipende anche dove vai...stavo pensando di farci una protezione in plastica come nelle moto oltre che mettere i paramani (vabbè quella è solo estetica, anche perchè dovrei cambiare i freni che sono di una serie sfigata :piange:)

quella forcella ha visto di tutto!! ormai è marcia ahahahah la regolazione x la morbidezza o durezza nn funziona +!!! e pensavo di cambiarla per prendere una nuova roch shox con il blocco sul manubrio!!!:tongues:

cellino92 05-01-10 09:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679148)
quella forcella ha visto di tutto!! ormai è marcia ahahahah la regolazione x la morbidezza o durezza nn funziona +!!! e pensavo di cambiarla per prendere una nuova roch shox con il blocco sul manubrio!!!:tongues:

a me piace tanto la marzocchi 888 :ROTFL::ROTFL::ROTFL: 200mm, attacco manubrio ma purtroppo costa come la mia bici :piange:

lippi 05-01-10 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679155)
a me piace tanto la marzocchi 888 :ROTFL::ROTFL::ROTFL: 200mm, attacco manubrio ma purtroppo costa come la mia bici :piange:

dipende che forcella!!! al dark 3 che è la + economica costa sui 150 con attacco al manubrio :lookahsisi5ih:

cellino92 05-01-10 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679161)
dipende che forcella!!! al dark 3 che è la + economica costa sui 150 con attacco al manubrio :lookahsisi5ih:

ma io dicevo la 888 costa 1000 euro come la mia bici, quindi se non trovo qualcosa di simile a meno...hai qualche link della dark 3?

comp61 05-01-10 10:04 PM

1 allegato(i)
bici??? Orrore e raccapriccio! :rovatfl:
Posto la foto scenica di quello che c`era un paio d`anni fa nel mio appartamento.....
Ora il parco bici é un po` cambiato...
Cellino, togli quei cotechini sulla forca che non si possono vedere!!!! :biggrinangel:

cellino92 05-01-10 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 679179)
bici??? Orrore e raccapriccio! :rovatfl:
Posto la foto scenica di quello che c`era un paio d`anni fa nel mio appartamento.....
Ora il parco bici é un po` cambiato...
Cellino, togli quei cotechini sulla forca che non si possono vedere!!!! :biggrinangel:

come ho detto, li ho già tolti e ho rifatto molto meglio le rifasciature :perp:

buoneeee....soprattutto la prima a sinistra :D:D:D

lippi 05-01-10 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679174)
ma io dicevo la 888 costa 1000 euro come la mia bici, quindi se non trovo qualcosa di simile a meno...hai qualche link della dark 3?

Forcelle Rock Shox: SID, XX, REBA, REVELATION, RECON, TORA, LYRIK
guarda qua ci sono le forcelle roch e il prezzo!!! ma x qualità e prezzo sono melgio le recon :ahsisi:

lippi 05-01-10 10:13 PM

bella la mountain cycle:lookahsisi5ih:

cellino92 05-01-10 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679181)
Forcelle Rock Shox: SID, XX, REBA, REVELATION, RECON, TORA, LYRIK
guarda qua ci sono le forcelle roch e il prezzo!!! ma x qualità e prezzo sono melgio le recon :ahsisi:

:tunz6rh::tunz6rh: ok cerco un pò...grassie :Ok:

GENTE FATEVI AVANTI...SIAMO SOLO IN TRE A FARE MTB??

lippi 05-01-10 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679187)
:tunz6rh::tunz6rh: ok cerco un pò...grassie :Ok:

GENTE FATEVI AVANTI...SIAMO SOLO IN TRE A FARE MTB??

ce tutto in quel sito :Ok:

comp61 05-01-10 10:31 PM

consiglio: lascia perdere la 888.....
se credi che la tua forcella non é + all`altezza monta dell`altro magari una buona monopiastra!!! Non stravolgere quello che é il progetto originale della tua bici, non conviene!!

cellino92 05-01-10 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 679192)
consiglio: lascia perdere la 888.....
se credi che la tua forcella non é + all`altezza monta dell`altro magari una buona monopiastra!!! Non stravolgere quello che é il progetto originale della tua bici, non conviene!!

:lookahsisi5ih: e si lo so...hai ragione, il mio telaio non è fatto per forcelle da downhill, al massimo se mi capitasse anche solo una 120 bene, altrimenti mi tengo la 100 e via...ho un problema di una vite che non tiene, infatti non so ancora i limiti della mia bici per quel problema :evil::evil::evil:

comp61 05-01-10 10:44 PM

LIPPI non vorrai paragonare le recon con le rock shock!!??

lippi 05-01-10 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 679201)
LIPPI non vorrai paragonare le recon con le rock shock!!??

come qualità/prezzo sono meglio le recon!!!le roch shox hanno un bel costo eh!!!

comp61 05-01-10 11:01 PM

Permettimi di dissentire: la qualità di R.S. rispetto a recon é impagabile. Poi ognuno può comprar quello che vuole, ma Recon tra i pro non esiste e questo vorrà pur dire qualcosa!?

cellino92 05-01-10 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 679218)
Permettimi di dissentire: la qualità di R.S. rispetto a recon é impagabile. Poi ognuno può comprar quello che vuole, ma Recon tra i pro non esiste e questo vorrà pur dire qualcosa!?

:rovatfl: a me le rock shock me l'hanno regalate perchè le forcelle originali erano rotte...:sisi: un bel salto di qualità, ma non ricordo la marca delle originali..l'ho viste solo una volta e soprattutto...mi hanno fatto fare un bel volo nel bosco...:mad:

lippi 05-01-10 11:17 PM

poi di forcelle ne esistono tanti. ogniuno ritiene quale è la migliore o no!!! si di qualità e su rapposto qualità prezzo!!!anche le manitou nn mi dispiacciono sapete :biggrinangel:

comp61 05-01-10 11:28 PM

Rock shock é una delle marche principali del mondo mtb. Ok nell`arco degli anni ha avuto degli alti e bassi, ma é da paragonare a Manitou Marzocchi e Fox non certo (senza nulla togliere) a Recon.
Calcola che: la mia prima rs l`acquistai nel 1992 ed era forse la prima serie di forcelle di questa casa... cakkio aveva gli elastomeri e l`unica regolazione era il precarico!!!!!!!!

comp61 05-01-10 11:34 PM

Manitou produce delle gran forcelle, poi ogni marca ha il proprio sistema ammortizzante che porta risposte differenti dagli altri, tocca al consumatore capire cosa é meglio per lui!!

matthunder 06-01-10 01:35 AM

wewewew...gente ci sono ankio e la mia kona stinky.....pratico downhill da 2 anni....:tunz6rh::tunz6rh:

BlackSheep 06-01-10 09:29 AM

3 allegato(i)
Down Hill ancora no..però mi butto giu dalle piste da sci, vale lo stesso?
Adoro lo sterrato....
Ecco la mia scottina :D:D:D :tunz6rh::tunz6rh:

lippi 06-01-10 10:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 679292)
Down Hill ancora no..però mi butto giu dalle piste da sci, vale lo stesso?
Adoro lo sterrato....
Ecco la mia scottina :D:D:D :tunz6rh::tunz6rh:

bella anche la forcella roch shox sid :lookahsisi5ih:

BlackSheep 06-01-10 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679307)
bella anche la forcella roch shox sid :lookahsisi5ih:

hehe quella non era li in origine...l'ho cambiata dopo una settimana. L'originale era troppo pesante e mi sbilanciava nei salti e quando ero nei gretti dei fiumi, quando si trova quella sabbiolina fina...mi affossava l'anteriore..
La Sid va davvero bene, diciamo che vale quanto costa.. :ahsisi:

lippi 06-01-10 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 679309)
hehe quella non era li in origine...l'ho cambiata dopo una settimana. L'originale era troppo pesante e mi sbilanciava nei salti e quando ero nei gretti dei fiumi, quando si trova quella sabbiolina fina...mi affossava l'anteriore..
La Sid va davvero bene, diciamo che vale quanto costa.. :ahsisi:

e si ci sono forcelle che pesano quasi 3.5kg o di +!!!!(parlo delle + economiche della roch shox) un massacro diciamo!!!la mia manitou è vecchia ormai, mi ci sono sempre trovato bene.peso, bhè non troppo eccessivo ma nemmeno troppo basso, alla fine quella bici è sempre andata bene.mai avuto problemi in tutit in questi anni!!!e di anni ne ha visto che quest'anno fa il suo decimo compleanno :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:invece la forcella di mio fratello è una recon race!!! non è quiella originale della bici, lei aveva una dark 3, e visto il suo peso eccessivo la cambiata subito!!!l'ultima volta che siamo andati insieme, parlo di un anno fa, siam andati in cima a una montagna!!!ci abbiamo messo 5 ore (compresa la discesa) x fare il sentiro.sono 30.5 km. la punta è a 2615m e con un dislivello superiore a 1000! cioè una salita da sputare sangue quasi!!la mia medai era di 7/8 km orari.la discesa poi bellissimaaa direiiii:D anceh se stava incominciando a piovere e si stava formando il fango, e aimè in discesa a 40 all'ora(ebbene si andavo fin troppo forte con quelle condizioni del terreno) o fatto un bel volo.mi sono distratto un attimo x vedereil conta chilometri, mi vedo un albero davanti, provo a sterzare, mi scappa la mano poco poco sul fremo anteriore, e mi parte la ruota davanti e mi sono cappottato letteralmente dalla bici! mi sarò fatto 5 metri di discesa strisciando. meno male che nn mi è successo neitne solo di dolori al gomito ma poi il giorno successivo è passato tutto!!!!belal giornata però quel giorno

bhè voi gite in montagne oppure gite diciamo "extreme" :D ne avete fatte!? :cools:

BlackSheep 06-01-10 11:16 AM

l'unica rogna della mia è che ha gli steli da 32...sono sottili..ma l'hanno progettata così...boh...
Da noi ce un punto in sterrato dove prendi quasi gli 60 orari..e li vedi che a forca lavora come una ludra...e speri che tenga :D:D:D
Ma è troppo bella l'emozione e l'adrenalina però...
La prox bici sarà sempre Scott...ma la prenderò full...
tipo questa

SCOTT SPORTS | Bike | Spark Limited

o questa

SCOTT SPORTS | Bike | Spark RC

lippi 06-01-10 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 679313)
l'unica rogna della mia è che ha gli steli da 32...sono sottili..ma l'hanno progettata così...boh...
Da noi ce un punto in sterrato dove prendi quasi gli 60 orari..e li vedi che a forca lavora come una ludra...e speri che tenga :D:D:D
Ma è troppo bella l'emozione e l'adrenalina però...
La prox bici sarà sempre Scott...ma la prenderò full...
tipo questa

SCOTT SPORTS | Bike | Spark Limited

o questa

SCOTT SPORTS | Bike | Spark RC

alla fine sono uguali :lookahsisi5ih: cambia solo il colore e credo anceh il prezzo visto che si uno è edizione limitata.
Io abito in piemonte quindi di montagne ne ho qunate ne volete e poi abito a 30 km da Torino! a Superga ci sono dei pezzi bellissimi da fare in mtb davvero davvero belli :tunz6rh:(alcuni da suicidio però)

cellino92 06-01-10 11:24 AM

ue siamo saliti di numero...:winker:

@matt: ricordati che da te vogliamo moooolte foto :tunz6rh::tunz6rh:

@black: eheh, se ti butti sulle piste da sci chissà in questo periodo quante sciate ti puoi fare (o tavolate, dipende :cools:)...comunque alcune delle piste più belle passano per le piste da sci :ahsisi:

belle tutte le bici...appena arriva il momento le rifaccio un pò di foto come si deve :tunz6rh:

dai dai foto foto!!!

lippi 06-01-10 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679317)
ue siamo saliti di numero...:winker:

@matt: ricordati che da te vogliamo moooolte foto :tunz6rh::tunz6rh:

@black: eheh, se ti butti sulle piste da sci chissà in questo periodo quante sciate ti puoi fare (o tavolate, dipende :cools:)...comunque alcune delle piste più belle passano per le piste da sci :ahsisi:

belle tutte le bici...appena arriva il momento le rifaccio un pò di foto come si deve :tunz6rh:

dai dai foto foto!!!

bello bello bello condividere un altro hobby o/e passione in questo forum :winker:

cellino92 06-01-10 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679321)
bello bello bello condividere un altro hobby o/e passione in questo forum :winker:

o se poi siamo in numero si può anche organizzare qualcosa...se si può fare con i modelli si può fare anche con le bici :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

cellino92 06-01-10 11:37 AM

gente allora comincio a porre un problema...chi mi consiglia dei freni buoni?? i dischi non so se sono da cambiare per forza, non credo proprio, però ho un problema che mi parte il tappo dello spurgo, e capite che il freno mi va letteralmente a putt...se mi succede nel bosco non è bello, almeno mi è successo in cantina, almeno quello...quando mi hanno montato la forca non so come cacchio l'hanno messa, nel bosco si è svitato il freno!!! in discesa!!! :dead::dead::dead: vabbè ora ho imparato a farmele da solo le cose, che me le faccio meglio...

comunque che freni mi sapreste indicare?? prezzi non elevati ma freni buoni :winker: sui freni non è il caso di risparmiare...

lippi 06-01-10 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 679325)
gente allora comincio a porre un problema...chi mi consiglia dei freni buoni?? i dischi non so se sono da cambiare per forza, non credo proprio, però ho un problema che mi parte il tappo dello spurgo, e capite che il freno mi va letteralmente a putt...se mi succede nel bosco non è bello, almeno mi è successo in cantina, almeno quello...quando mi hanno montato la forca non so come cacchio l'hanno messa, nel bosco si è svitato il freno!!! in discesa!!! :dead::dead::dead: vabbè ora ho imparato a farmele da solo le cose, che me le faccio meglio...

comunque che freni mi sapreste indicare?? prezzi non elevati ma freni buoni :winker: sui freni non è il caso di risparmiare...

partiamo dal presupposto di che freni vuoi!!!! a disco o a v-brake !?

lippi 06-01-10 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 679328)
partiamo dal presupposto di che freni vuoi!!!! a disco o a v-brake !?

anche xk sul bagnato i dischi vanno mille volte meglio, e frenano in qualsiasi condizione estrema...( ovviamente dipende da che impianto hai..)mentre sull'asciutto molta differenza non c'è come potenza..ma con i dischi è più facile da dosare la potenza di frenata (secondo me....)...
ma ce sempre il probelma della manuntenzione eh :sisi:

lippi 06-01-10 11:49 AM

V-brake minor costo d'acquisto,più leggeri,meno delicati,generalmente meno efficienza in caso di bagnato.
Disco meccanico: possibilità il più delle volte di sfruttare le leva che già si hanno in dotazione per il v-brake.Tranne gli IRD che hanno la pinza flottante che muove entrambe le pasticche tutti gli altri premono sulla pasticca fissa sfruttando la forza impressa dall'altra pasticca mobile che preme sul disco facendogli toccare anche l'altra.
Disco Idraulico generalmente più pesante del V-brake quasi insensibile al bagnato,richiede una manutenzione periodica a lungo termine non esasperante,i dischi sono delicati non vanno forzati ne fatta leva su di essi pena danneggiamento,in caso di riparazione pneumatico bisogna stare attenti a non forzare sul disco per sganciare il Quick Relaise e a non scottarsi le dita se si è frenato a lungo subito prima,vanno usati nei diametri prescritti dal costruttore telaio e forcelle in quanto sollecitano più dei v-brake .
Con le bici attuali se ben fatte sono consigliabili i dischi.Poi ogniuno decide cosa prendere.
Spero di essere stato d'aiuto anche per quelle persone che sono indecise sui freni....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 AM.