Bho,a me disse che vanno registrati tutti i dati dell'acquirente, numero di serie della carabina e poi dava tutto ai carabinieri (stessa trafile l'ho fatta per la pistola ad aria compressa), e che se me la dovessero rubare di fare subito la denuncia, perché se dovesse succedere qualche cosa (tipo sparano a qualcuno e poi viene rinvenuta la carabina) risalgono a me con la matricola, idem quando la vendi fare una scrittura privata con su scritte determinate cose (che nn sto a riportare) in duplice copia e firmata da me e acquirente, che attesta la vendita della carabina con matricola xxxxx a "pinco pallino" in data...ecc... perché se l'acquirente dovesse fare qualche caxxata e dovessero trovare la carabina, sempre tramite matricola risalgono a me.....quindi deduco ci sia un registro...un po come se possiedi una spada affilata a casa, devi dichiarare al comando dei carabinieri che la possiedi, tipo di spada, caratteristiche, ecc... e' di libera detenzione ma deve avere una sorta di "registrazione", anche quando ho comprato un manganello estensibile mi han preso i dati perché anche in quel caso dovevano comunicare ai CC chiunque acquistasse tale articolo (ma questa penso fosse una prassi solo dell'armeria in liguria dove l'ho acquistato).
|