![]() |
Acquisto carabina 7,5 Joule ON-LINE
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare una carabina da 7,5 joule online, per fare tutto in piena regola ( secondo la legge italiana ) mi potete dire con certezza per cortesia quali documenti mi dovrà rilasciare il venditore ? Vi chiedo questo perchè ho trovato 2 o 3 siti italiani che permette l'acquisto online, per essere sicuro che il venditore faccia tutto in regola e mi rilasci quindi tutti i documenti necessari ecc.. ecc.. chiedo a voi se sapete dirmi con esattezza quali documenti sono obbligatori. Grazie
|
ti deve rilasciare un foglio sul quale viene riportato chi ti ha venduto la carabina, matricola carabina e che è stata verificata la tua maggiore età, questo foglio devi tenerlo sempre insieme alla carabina (una copia a te e una al venditore che poi comunica ai carabinieri l'acquisto, quindi la matricola viene registrata a tuo nome...cosi' mi dissero al momento dell'acquisto), sopratutto per il trasporto che deve essere fatto con carabina scarica e non "pronta all'uso" quindi meglio se in una scatola chiusa (io mi ero fatto un "fodero" in legno con tanto di serrature rivestito di gommapiuma).
Io gli avevo dato solo la CI di cui si era fatto una fotocopia e forse il codice fiscale,ma non ne son sicuro. ciao |
Grazie, in che senso devono denunciare ai carabinieri ? Per le depotenziate a 7.5J non c'è mica l'obbligo di denuncia.... sarà forse un registro interno del negozio solamente ?
|
Bho,a me disse che vanno registrati tutti i dati dell'acquirente, numero di serie della carabina e poi dava tutto ai carabinieri (stessa trafile l'ho fatta per la pistola ad aria compressa), e che se me la dovessero rubare di fare subito la denuncia, perché se dovesse succedere qualche cosa (tipo sparano a qualcuno e poi viene rinvenuta la carabina) risalgono a me con la matricola, idem quando la vendi fare una scrittura privata con su scritte determinate cose (che nn sto a riportare) in duplice copia e firmata da me e acquirente, che attesta la vendita della carabina con matricola xxxxx a "pinco pallino" in data...ecc... perché se l'acquirente dovesse fare qualche caxxata e dovessero trovare la carabina, sempre tramite matricola risalgono a me.....quindi deduco ci sia un registro...un po come se possiedi una spada affilata a casa, devi dichiarare al comando dei carabinieri che la possiedi, tipo di spada, caratteristiche, ecc... e' di libera detenzione ma deve avere una sorta di "registrazione", anche quando ho comprato un manganello estensibile mi han preso i dati perché anche in quel caso dovevano comunicare ai CC chiunque acquistasse tale articolo (ma questa penso fosse una prassi solo dell'armeria in liguria dove l'ho acquistato).
|
dimenticavo...fondamentalmente questo foglio che dovrebbe rilasciarti l'armeria serve per il trasporto, senza la puoi trasportare,ma se ti beccano sono caxxi....comunque per correttezza ti consiglio di chiedere sul forum di "ariacompressa.org" li sapranno darti maggiori informazioni e aggiornate, io l'ho acquistata 10-12 anni fa, la memoria inizia a tradirmi e magari qualcosa e' cambiato.
|
Va bene Grazie, forse negli anni le cose sono cambiate... Grazie di nuovo
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25 PM. |