04-04-14, 08:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il "FERRO", questo sconosciuto
Leggendo un po di discussioni ho notato una delle tante cose che mi fa accapponare la pelle (insieme a "O" per verbo avere, e "ho" quando non si tratta di verbo....e derivati), ma arriviamo alla frase incriminata, e ovviamente le derivate... "quel modello ha tutti i pezzi in ferro e non in plastica".....e frasi derivate del tipo chiamare ferro tutto cio' che fa ossido rossiccio, e acciaio ciò che non lo fa.
Premetto che le miniere di ferro sono esaurite, ce ne sono pochissime al mondo, e a meno che non sia necessario l'uso del ferro più "puro" possibile (esempio realizzazione delle Katane, che per ora è l'unica applicazione dove so che si usa ancora il ferro estratto in una determinata miniera) vengono usate leghe ricavate da rottami esistenti, queste in quanto leghe sono automaticamente degli ACCIAI chiamati debolmente legati, quindi chiamare un metallo "ferroso" comunemente "ferro" e' una bestemmia, come chiamare "acciaio" un acciaio inossidabile, perche' sono tutti acciaio, classificati in basso legati e alto legati.
Ancora peggio (riferito alla frase iniziale) chiamare "FERRO" una lega leggera...io dico, ma vacca boia, a 10 anni sapevo riconoscere un alluminio da un acciaio, e c'e' chi a 20 e passa anni non vede ancora la differenza o non ne capisce l'utilizzo che ne viene fatto? ma ti sembra normale usare per un modellino (dove il peso incide parecchio) dei pezzi in acciaio dove si sa benissimo che vengono utilizzate leghe dialluminio, tipo supporti ammortizzatori, ecc?...ma un po di curiosità no? andare a vedere in rete per capire che metalli si usano per cosa, pesi specifici, ecc?....io non sono un guru, se non son certo di qualcosa che scrivo preferisco prima farmi un giro in google pr esserne sicuro e nn scrivere cazzate madornali.
Scusate per lo sfogo,ma è anni che vedo certe castronerie nei forum, spero non venga interpretato come qualcosa di negativo, ma di istruttivo per capire le differenze dei metalli sopra citati,e magari "produrre" una certa curiosità che porterà a un utilizzo maggiore di google e wikipedia per informarsi su quanto detto.
ciao
|
|
|
04-04-14, 10:17 AM
|
|
|
Utente
|
La domanda che mi pongo è:
Ma conoscere la metallurgia fa la differenza tra un buon modellista ed uno meno buono??? Cioè...se penso che un pezzo che in realtà di alluminio (o altra lega) è di "ferro" ma lo monto comunque a regola d arte affinchè svolga bene il suo compito, sapere perfettamente di cosa è fatto (e saper quindi attribuire il materiale corretto scrivendolo in un forum) in cosa mi avvantaggia rispetto ad un modellista che sa bene di cosa parla ma magari lo monta una schifezza???
Io il mio elicotero co ll' abbero principale di ferro, le pale di titanio e la canopy di tungsteno lo smonto, lo rimonto e l' ho facio volare benisimo pure se non s' ho scrivere!!!
Ridere dell ignoranza altrui (che non è una grave colpa) è un conto...ma inca**arsi al punto da sproloquiare come hai fatto tu, non mi sembra proprio il caso...il mondo è bello perchè è vario!!!
|
|
|
04-04-14, 10:45 AM
|
|
|
Moderatore
|
La terminologia corretta da utilizzare quando non si sa con certezza di che lega sia costruito un particolare e' "pezzo metallico" e non "pezzo di ferro"
|
|
04-04-14, 11:47 AM
|
|
|
Utente
|
...e se siamo incerti se un pezzo sia di plastica o di carbonio lo definiremo "pezzo non-metallico"!!!
Aspè...non sò sicuro...il carbonio è un non-metallo...giusto??? Mò vado su uichipèdia o su gugòl mi informo!!!
Magari i prossimi componenti in carbonio li sostituisco con altri in selenio...che fa pure bene alla salute!!!
Ultima modifica di ScarrOzzo; 04-04-14 a 11:50 AM
|
|
|
04-04-14, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ha gia detto tutto decals, poi se il pezzo e' in carbonio e' un materiale composito, se in plastica è un polimero ma direi che "plastica" va benissimo,non mi pare complicato  ....se uno è indeciso se un pezzo è in plastica o carbonio, o plastica caricata con fibre sarò + che felice di spiegargli la differenza, ma si vede a occhio.
Sarà che mi hanno abituato a usare le terminologie giuste.
Poi non so te scarrozzo, ma a me la sensazione di essere ignorante e cercare di non imparare mi fa star male, tornando aldiscorso metalli, ieri sera ho portato dei particolari in alluminio alla mia ragazza che meliaveva chiesti possibilmente in acciaio, quando glieli ho dati inmano mifa "ah, me li haifatti in alluminio?"....e non ha fatto una scuola tecnica e non lavora nel mio settore
Ultima modifica di jackal21; 04-04-14 a 12:22 PM
|
|
|
04-04-14, 12:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
Ha gia detto tutto decals, poi se il pezzo e' in carbonio e' un materiale composito, se in plastica è un polimero ma direi che "plastica" va benissimo,non mi pare complicato  ....se uno è indeciso se un pezzo è in plastica o carbonio, o plastica caricata con fibre sarò + che felice di spiegargli la differenza, ma si vede a occhio.
|
Madò...che pesantezza!!!  
Ma se gia nel modellismo sono complicati assemblaggio, successivo uso, e manutenzione, perchè pretendi che gli altri si complichino la vita anche terminologicamente parlando???
Tu le cose le sai??? Bravo (sinceramente!!!)
Pretendi che le sappiano anche gli altri??? Meno bravo...altezzoso direi (sinceramente anche adesso!!!  )
Ti fa piacere spiegare anche a chi non sà??? Se non è una pretesa allora è onorevole!!! (sinceramente bis...anzi...tris!!!  )
P.S. il carbonio (insieme al selenio che ho citato) è ufficialmente un non-metallo...il composito è la fibra di carbonio volgarmente detta in quanto presenti elementi leganti...ma non hai dato un occhiata a uichipèdia prima di rispondere???
I singoli materiali che formano i compositi sono chiamati costituenti (quindi il singolo costituente denominato carbonio è un non-metallo!!!  ), e a seconda della loro funzione prendono il nome di matrice e rinforzo (o carica)!!!
Ma che bella esibizione neuronica che si profila in questa discussione!!!
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchè evidente attività di meretricio svolta dalla di lui madre!!!
|
|
|
04-04-14, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
Poi non so te scarrozzo, ma a me la sensazione di essere ignorante e cercare di non imparare mi fa star male,
|
Sinceramente jack??? Anche a me fa star male...ma faccio finta di essere più buono di te!!!  
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchè evidente attività di meretricio svolta dalla di lui madre!!!
|
|
|
04-04-14, 03:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho aperto questo tread con il "priscio" di apprendere il più possibile delle tecniche di lavorazione dei metalli, invece mi ritrovo seduto davanti al pc a leggere degli appunti che non portano a niente...
Sia chiaro che anche a me da fastidio leggere orrori ortografici e bestialità varie nei post dei vari forum che frequento, dipenderà dal mio carattere non invadente, a meno che non me lo chiedano cerco di non fare correzioni.
chiusa questa parentesi, ritorno sul discorso ferro:
la comunicazione con dispositivi digitali, purtroppo, differisce molto da quella verbale e non verbale che avviene di persona, si è ottenuto lo sviluppo di un linguaggio parallelo a quello ufficiale che ne stravolge alcune regole al fine di guadagnare in velocità.
é comunque una realtà sulla quale è inutile soffermarsi.
L'etichettare qualunque metallo come ferro, penso derivi più da un uso comune di questo nome per definire in maniera immediata un tipo qualsiasi di metallo.
L'appunto mi è servito ad apprendere che le miniere di ferro sono ormai in via d'esaurimento, mi auguro che adesso possa approfondire la mia superficiale conoscenza dei metalli con qualche tecnica di lavorazione particolare, che potrebbe tornarmi utile su qualche bel die-cast.
p.s. ho l'ilva ad un paio di chilometri da casa e non sono ferrato in materia, a dir la verita' un pò mi vergogno XD
|
|
04-04-14, 04:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
la comunicazione con dispositivi digitali, purtroppo, differisce molto da quella verbale e non verbale che avviene di persona, si è ottenuto lo sviluppo di un linguaggio parallelo a quello ufficiale che ne stravolge alcune regole al fine di guadagnare in velocità.
é comunque una realtà sulla quale è inutile soffermarsi.
L'etichettare qualunque metallo come ferro, penso derivi più da un uso comune di questo nome per definire in maniera immediata un tipo qualsiasi di metallo.
|
quoto... minkia, rilassatevi!  ma anche fosse solo semplice ignoranza... rilassatevi. Ma fosse anche stupidità... rilassatevi. In fondo chissenefrega, stiamo parlando di macchinine (o aeroplanini, barchette, gingilli tricchetracche) e mi trovo a dover uikipediare per seguirvi. Ma mi metto a letto, piuttosto.
|
04-04-14, 05:12 PM
|
|
|
Utente
|
dalla fabbrica esce un pezzo di ferro e lo chiamiamo: ferro, ovvero è fatto al 100% di atomi di ferro.
e se in un processo ci fosse finita dentro una molecola o un atomo di qualche altra roba? ci avete mai pensato a quanto siano "puri" (ovviamente in riferimento al nome che gli abbiamo attribuito) gli oggetti?
acciaio ha l'aggiunta di carbonio ma se durante la lavorazione ci finisce dentro qualche schifezza? dai non credo sia la fine del mondo questa discussione sollevata, si sa che non tutti conoscono le differenze...certo sarebbe bene spiegarlo quando si fa la differenziata, dato che se ad esempio chiedono l'alluminio, non è che gli puoi dare il ferro, sporcheresti il loro "distillato". e poi ci sono tanti e tanti metalli, e ad occhio NESSUNO ti può dire che roba ci sta nelle leghe prendi l'ergal, che a prima vista sicuramente lo si definisce simile all'alluminio più tosto che al ferro, tu la prima volta che lo hai visto hai detto...mmh...qua ci sta alluminio zinco magnesio rame ecc ecc ??
credo proprio di no, e nemmeno oggi ne mai sapresti dire una cosa del genere se ti metto sotto agli occhi un pezzo di metallo.
comunque non è che uikipedia sia la parola di dio eh...andiamo bene !!!!! guardate come state messi.. spero che uichipedia non inizi a dire che la terra è piatta, dato che sta diventando il dio dei plebei a quanto pare. che razza di castonerie poi che hanno sparato nell'altro post, quello del ragazzo a cui serviva il circuitino elettrico mamma mia... CENSURED !
detto questo, non sono manco intervenuto in quel post qui nella sezione OT che hanno chiuso, non interessa eh? mah, fa niente che andiamo a picco, una volta annegati cerchiamo solo di toccare con le punte sul fondo per tenere almeno asciutti i modellini al di sopra del filo dell'acqua...ah rega, e mi riferisco agli amministratori, ma non vi sentite fuori dal mondo? io propongo di riaprire il post, pensateci che forse ha un minimo, ma dico un minimo, di rilevanza ! un ringraziamento speciale
Ultima modifica di gingen; 04-04-14 a 05:18 PM
|
|
|
04-04-14, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-04-14, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi esaurienti alcune risposte, direi che il problema che mi son posto non esiste a sto punto, scusate per lo "sfogo".
|
|
|