26-09-13, 05:10 PM
|
|
|
Utente
|
Impianto led
Ho fatto un impianto led da mettere alla mia macchina solo che come l'ho fatto non funziona  mi potete aiutare? Quello che vedete in foto è tutto l'impianto
Ultima modifica di Prince_94; 17-02-14 a 02:20 PM
|
|
|
26-09-13, 05:38 PM
|
|
|
Utente
|
C'è qualcuno che può aiutarmi?
|
|
|
26-09-13, 06:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A quanti volt lavorano i led.
|
|
|
26-09-13, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ci capisco nulla di elettronica, ma ho trovato questa immagine se può essere utile
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
|
|
|
|
26-09-13, 07:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tarponauta
A quanti volt lavorano i led.
|
La batteria è di 9 volt
|
|
|
26-09-13, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io una volta ho provato ad alimentare una spada laser "fai da te" da 30 led con 3 pile AAA e non c'era neanche un segno di "vita" 
Queste cose mi piacciono, allora vediamo... Credo sia un problema di corrente come dice tarpo. Prova con 3pile AAA e scopri la quantità di volt con cui funziona quel led, poi dovresti riuscire a fare da solo
|
|
|
26-09-13, 08:39 PM
|
|
|
Utente
|
Secondo me é il tasto il problema, prova a toglierlo.i diodi led hanno un verso le li invertì non funzionano. Adesso ci penso ma in serie non funzionano se non collegati bene.
Per il calcolo delle resistenze devi cercare come calcolare la caduta di tensione su diodi led e la corrente necessaria per i led.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di wint; 26-09-13 a 08:42 PM
|
|
|
26-09-13, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
Allora mi spiego meglio prima erano 3 led e funzionavano e non sono stati staccati il terzo led stava attaccato dove nella prima foto si vedono i due fili uniti (saldati) con il filo di stagno, solo che ho tolto il led perche ho spezzato il gambino puo essere quello il problema?
Ultima modifica di Prince_94; 26-09-13 a 08:57 PM
|
|
|
26-09-13, 08:56 PM
|
|
|
Utente
|
Certo che é quello o lo sostituisci con un altro o metti una resistenza che abbia una caduta di tensione uguale al led
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
26-09-13, 11:33 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Come è già stato scritto, i led hanno un verso di montaggio, ossia hanno un più ed un meno, per cui va innanzitutto rispettato quello (in caso contrario semplicemente non si accendono). E sempre come detto hanno una tensione di lavoro di circa 1,5-2 volt, per cui se li vuoi mettere in serie ed alimentarli a 9 volt devono essere almeno quattro per lavorare senza grossi rischi di sovraccarichi. Oppure, sempre come scritto devi usare una resistenza di valore adeguato da 1/4 di watt, viste le potenze in gioco. Per avere il valore corretto della resistenza devi sapere il tuo led da quanti watt è (normalmente si parla di frazioni di watt per led classici) e la tensione precisa di lavoro.
|
|
27-09-13, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Come è già stato scritto, i led hanno un verso di montaggio, ossia hanno un più ed un meno, per cui va innanzitutto rispettato quello (in caso contrario semplicemente non si accendono). E sempre come detto hanno una tensione di lavoro di circa 1,5-2 volt, per cui se li vuoi mettere in serie ed alimentarli a 9 volt devono essere almeno quattro per lavorare senza grossi rischi di sovraccarichi. Oppure, sempre come scritto devi usare una resistenza di valore adeguato da 1/4 di watt, viste le potenze in gioco. Per avere il valore corretto della resistenza devi sapere il tuo led da quanti watt è (normalmente si parla di frazioni di watt per led classici) e la tensione precisa di lavoro.
|
Quoto in pieno il matte. Un po' me ne intendo ed ha perfettamente ragione.
Aggiungo solo una cosa: o aumenti il numero di led nel circuito (sempre collegandoli con la giusta polarità) e ti tieni la pila a 9V, oppure se vuoi tenere i 2 led della foto senza aggiungere altro, si cambia la batteria e ne metti 3 da 1,5V (le stilo classiche) collegate in serie tra loro.
Così alimenti a 4,5V ed i conti tornano anche con 2 led!
|
27-09-13, 01:57 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti per le risposte oggi pomeriggio proverò a mettere un altro led comunque la polarità è giusta perche prima funzionava
Mo vedo se aggiungo un altro led e funziona lascio stare altrimenti metto tre batterie da 1,5 volt vi farò sapere
|
|
|
27-09-13, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono tantissimi tipi di led in commercio,con tensioni differenti.Devi guardare a quanto lavorano i tuoi led,poi li alimenti con la corrente giusta.
|
|
|