Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Impianto led (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/109755-impianto-led.html)

Prince_94 26-09-13 05:10 PM

Impianto led

Ho fatto un impianto led da mettere alla mia macchina solo che come l'ho fatto non funziona:( mi potete aiutare? Quello che vedete in foto è tutto l'impianto

Prince_94 26-09-13 05:38 PM

C'è qualcuno che può aiutarmi?

tarponauta 26-09-13 06:09 PM

A quanti volt lavorano i led.

blot11 26-09-13 06:15 PM

Non ci capisco nulla di elettronica, ma ho trovato questa immagine se può essere utile

http://it.emcelettronica.com/files/n...ges/ledres.jpg

Prince_94 26-09-13 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da tarponauta (Messaggio 1157613)
A quanti volt lavorano i led.

La batteria è di 9 volt

Toffy98 26-09-13 08:33 PM

Io una volta ho provato ad alimentare una spada laser "fai da te" da 30 led con 3 pile AAA e non c'era neanche un segno di "vita":)
Queste cose mi piacciono, allora vediamo... Credo sia un problema di corrente come dice tarpo. Prova con 3pile AAA e scopri la quantità di volt con cui funziona quel led, poi dovresti riuscire a fare da solo:winker:

wint 26-09-13 08:39 PM

Secondo me é il tasto il problema, prova a toglierlo.i diodi led hanno un verso le li invertì non funzionano. Adesso ci penso ma in serie non funzionano se non collegati bene.
Per il calcolo delle resistenze devi cercare come calcolare la caduta di tensione su diodi led e la corrente necessaria per i led.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Prince_94 26-09-13 08:55 PM

Allora mi spiego meglio prima erano 3 led e funzionavano e non sono stati staccati il terzo led stava attaccato dove nella prima foto si vedono i due fili uniti (saldati) con il filo di stagno, solo che ho tolto il led perche ho spezzato il gambino puo essere quello il problema?

wint 26-09-13 08:56 PM

Certo che é quello o lo sostituisci con un altro o metti una resistenza che abbia una caduta di tensione uguale al led

Sent from my iPhone using Tapatalk

il matte 26-09-13 11:33 PM

Come è già stato scritto, i led hanno un verso di montaggio, ossia hanno un più ed un meno, per cui va innanzitutto rispettato quello (in caso contrario semplicemente non si accendono). E sempre come detto hanno una tensione di lavoro di circa 1,5-2 volt, per cui se li vuoi mettere in serie ed alimentarli a 9 volt devono essere almeno quattro per lavorare senza grossi rischi di sovraccarichi. Oppure, sempre come scritto devi usare una resistenza di valore adeguato da 1/4 di watt, viste le potenze in gioco. Per avere il valore corretto della resistenza devi sapere il tuo led da quanti watt è (normalmente si parla di frazioni di watt per led classici) e la tensione precisa di lavoro.

deepblue 27-09-13 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1157707)
Come è già stato scritto, i led hanno un verso di montaggio, ossia hanno un più ed un meno, per cui va innanzitutto rispettato quello (in caso contrario semplicemente non si accendono). E sempre come detto hanno una tensione di lavoro di circa 1,5-2 volt, per cui se li vuoi mettere in serie ed alimentarli a 9 volt devono essere almeno quattro per lavorare senza grossi rischi di sovraccarichi. Oppure, sempre come scritto devi usare una resistenza di valore adeguato da 1/4 di watt, viste le potenze in gioco. Per avere il valore corretto della resistenza devi sapere il tuo led da quanti watt è (normalmente si parla di frazioni di watt per led classici) e la tensione precisa di lavoro.

Quoto in pieno il matte. Un po' me ne intendo ed ha perfettamente ragione.
Aggiungo solo una cosa: o aumenti il numero di led nel circuito (sempre collegandoli con la giusta polarità) e ti tieni la pila a 9V, oppure se vuoi tenere i 2 led della foto senza aggiungere altro, si cambia la batteria e ne metti 3 da 1,5V (le stilo classiche) collegate in serie tra loro.
Così alimenti a 4,5V ed i conti tornano anche con 2 led! :winker:

Prince_94 27-09-13 01:57 PM

Grazie a tutti per le risposte oggi pomeriggio proverò a mettere un altro led comunque la polarità è giusta perche prima funzionava:cools:
Mo vedo se aggiungo un altro led e funziona lascio stare altrimenti metto tre batterie da 1,5 volt vi farò sapere

tarponauta 27-09-13 06:50 PM

Ci sono tantissimi tipi di led in commercio,con tensioni differenti.Devi guardare a quanto lavorano i tuoi led,poi li alimenti con la corrente giusta.:winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 PM.