Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-13, 07:17 AM   #1
Utente Junior

Giuliano 72 è un newbie...
predefinito colori gundam

ciao a tutti, sono nuovo di qui, qualcuno sa aiutarmi sui colori per un gundam?
Giuliano 72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 09:19 AM   #2
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuliano 72 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, sono nuovo di qui, qualcuno sa aiutarmi sui colori per un gundam?
Ciao, dipende dal modello, diciamo che per il classico RX78 io ho spesso usato il bianco opaco tamiya sfumato( se vuoi) con il grigio chiaro sempre tamiya, per il blu e il rosso preferisco i valleio o i citadel, stile lo spacemarine blue e il red blood, molto piu' luminosi dei rispettivi tamiya, anche i metallizzati dove dati a pennello sono preferibili quelli da miniatura, se li spruzzi i tamiya. Io lavoro prevalentemente ad aerografo, i tamiya sono sempre sconsigliati se invece lavori a pennello...
Spero di esserti stato utile, altrimenti batti un colpo, mi piacerebbe vedere sul forum qualcuno che fa gundam, cosi' vinco la titubanza e posto anche i miei!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-13, 05:31 PM   #3
Utente Junior

predefinito

grazie mille, anch'io uso l'aerografo quindi mi consigli i tamiya e usi anche qualche tecnica particolare tipo gradazione di colore o preombreggiatura, onestamente ho iniziato da poco con i gundam dopo anni di warhammer e di moto tamiya
Vecchio 13-09-13, 05:43 PM   #4
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, scusami se tj rispondo un po' tardi... Allora, per le zone bianche ( gambe, braccia, etc..) parto da un grigio chiaro di base e vado a lavorare con il bianco sopra, per passate successive, sino ad arrivare all'effetto voluto, mentre per il giallo, il blu e il rosso utilizzo la tecnica del preshading, poi correggo comunque il tiro a mano libera e con mascherature volanti, dopodiche' lavoro ad olio per invecchiare un po' il modello. I colori come ti ho gia' detto sono tamiya opachi ( se ben diluiti sono eccezzionali), citadel e valleio, quelli ad olio maimeri diluiti con acquaragia ( cosi' asciugano piu' velocemente che con la trementina).
Ultimamente prediligo la scala 1/220, occupa meno spazio ei modelli sono bellissimi, se posizionati in maniera un po' dinamica
colori gundam-imageuploadedbytapatalk1379086956.421083.jpgcolori gundam-imageuploadedbytapatalk1379086967.336013.jpgcolori gundam-imageuploadedbytapatalk1379086979.567022.jpg
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 06:39 AM   #5
Utente Junior

predefinito

veramente complimenti , cercherò di mettere qualche foto anch,io
Rispondi