Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-13, 02:14 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se hai un po di dimestichezza in chimica te la puoi creare anche da solo il tipo di plastica, basta avere le materie primarie.

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-13, 10:22 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao a tutti, mi intrometto.... conosco pefettamente questo mondo, sono Technical Engineering Designer e stampista di professione, i mezzi sono validi, come su tutto esistono prodotti piu' o meno tecnici e svariati modelli di prototipatrici rapide... che lavorano in diverse maniere, per farvi un esempio io ho la possibilita' di utilizzare pure una sinterizzatrice al laser per la sabbiaresina , in parole povere creo la "staffa" e poi posso colarci dentro pure il metallo....
Il problema sono i costi, oltre a quelli della macchina anche il processo e i consumabili da adottare non giustificano la costruzione di parti di un modellino per usi personali, sempre che non si abbiano risorse da buttare.
A prescindere da cio' calcoliamo che qualsiasi prototipatrice deve partire da un file matematico... ovvero dobbiamo modellare a cad quello che poi la macchina creera'... sostanzialmente per un amatore creare a cad una scocca di un' auto e' praticamente impossibile, calcoliamo che non ci basta un rendering.... cosa magari fatibile serve un vero e proprio file 3d creato con feature solide o superficiali.
Fatto cio' non e' finita, c'e' il cam per far fare il lavoro alla macchina.... insomma e' molto piu' laborioso di quel che si pensa!!!!

saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi