Ciao a tutti, mi intrometto.... conosco pefettamente questo mondo, sono Technical Engineering Designer e stampista di professione, i mezzi sono validi, come su tutto esistono prodotti piu' o meno tecnici e svariati modelli di prototipatrici rapide... che lavorano in diverse maniere, per farvi un esempio io ho la possibilita' di utilizzare pure una sinterizzatrice al laser per la sabbiaresina , in parole povere creo la "staffa" e poi posso colarci dentro pure il metallo....
Il problema sono i costi, oltre a quelli della macchina anche il processo e i consumabili da adottare non giustificano la costruzione di parti di un modellino per usi personali, sempre che non si abbiano risorse da buttare.
A prescindere da cio' calcoliamo che qualsiasi prototipatrice deve partire da un file matematico... ovvero dobbiamo modellare a cad quello che poi la macchina creera'... sostanzialmente per un amatore creare a cad una scocca di un' auto e' praticamente impossibile, calcoliamo che non ci basta un rendering.... cosa magari fatibile serve un vero e proprio file 3d creato con feature solide o superficiali.
Fatto cio' non e' finita, c'e' il cam per far fare il lavoro alla macchina.... insomma e' molto piu' laborioso di quel che si pensa!!!!
saluti
Mic.
|