01-04-13, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vi piace il softair ?
Ciao ragazzi.
L'altro giorno stavo parlando con un mio compagno di classe e siamo finiti per discutere sul softair ( lo "sport" in cui ci si spara con i fucili a pallini ) 
A voi piacciono i fucili?
Cosa ne pensate?
Io lo devo ammettere, ho un fucile da softair, però non sono di quelle persone che va a irrigare i campi con i pallini gialli; lo uso solo in casa perché penso che sia maleducato andare a sparare in posti pubblici
( ho un mauser kar 98k d-boys in foto )
Ultima modifica di Toffy98; 01-04-13 a 10:25 AM
|
|
|
01-04-13, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Usiamo il tasto "cerca"... Non mi pare l'abbiamo ancora arrestato per aggressione...
|
|
|
03-04-13, 06:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
....
( ho un mauser kar 98k d-boys in foto ) 
|
Io ne ho uno vero, anno 1937, canna a specchio e spara ancora benissimo. Pur non essendo calibrato propriamente per il tiro, col bersaglio a 200 metri e senza alcuna ottica non si esce dal nero.
p.s. Quoto jacKyosho
|
03-04-13, 06:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
belle, ma quelle da softair se nn sbaglio arrivano a 1J di potenza... io sono intenzionato a prendere a quelle che arrivano a 7.5J per far tiro al bersaglio
ho sempre puntato la weihrauch hw77, anche se volevo qualcosa col caricatore, ma poi mi son fermato con le ricerche... faccio prima a prendere il porto d'armi e un'arma vera che costa meno
|
|
|
03-04-13, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per ora mi posso permettere solo 1 joule... 
A 18 anni però mi piacerebbe prendere il porto d'armi e comprarmi un remington cl 12 oppure una berettina calibro 9, per andare a fare tiro al bersaglio o al piattello.
|
|
|
03-04-13, 07:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
belle, ma quelle da softair se nn sbaglio arrivano a 1J di potenza... io sono intenzionato a prendere a quelle che arrivano a 7.5J per far tiro al bersaglio
ho sempre puntato la weihrauch hw77, anche se volevo qualcosa col caricatore, ma poi mi son fermato con le ricerche... faccio prima a prendere il porto d'armi e un'arma vera che costa meno 
|
Col porto d'armi puoi prendere anche aria compressa oltre i 7,5 joule. Ci sono ottime carabine, molto precise, con e senza ottica. Rispetto ad un arma da fuoco hanno dei costi di gestione infinitamente inferiori ed il livello di concentrazione, precisione e divertimento spesso è addirittura superiore.
Per fare un esempio di costi, ogni pallottola del mio Mauser k98 costa da 1,5 a 2,5 euro (le Norma, quelle che uso normalmente, si avvicinano al secondo tra i due prezzi indicati). Al poligono se ne sparano normalmente 20 ed al loro costo complessivo va aggiunto il noleggio di 1 ora della linea di tiro per arma grosso calibro.
Ovviamente qualsiasi arma (fuoco, aria, CO2, molla che sia, sopra o sotto i 7,5 joule) va maneggiata e conservata con il massimo rispetto per sé e per gli altri. Non sono giocattoli ed il loro posto ideale è il poligono.
Trink
|
03-04-13, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh in effetti i soldi ti fregano ai proiettili
cosa mi consigli trinchetto?
le mi ricerche si son fermate alle carabine sotto i 7.5J, ma ormai alla maggiore età son disposto a prendere il porto d'armi e farmi qualcosa di più potente
avevo adocchiato come avevo detto la hw77, come qualità e prezzi... se la prendo ovviamente con l'ottica
solo che a me interessa avere un caricatore, le carabine nn c'è l'hanno
dammi qualche dritta
|
|
|
03-04-13, 09:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non sono un esperto in materia, essendomi interessato per lo più di ex-ordinanza. Sull'aria compressa, questo è un sito ben fatto, dove puoi sicuramente fare ogni tipo di valutazione. AIRGUN ZETA WORLD - ARIA COMPRESSA - AIRGUNS
Credo che la miglior precisione si abbia con carabine monocolpo, che garantiscono la stessa carica (quindi una regolazione precisa) indipendentemente dal numero di colpi sparati. Quelle con caricatore scontano la non costante pressione ed il ... costo delle bombolette. Chi le usa, afferma che dopo una sessantina di colpi le prestazioni già calano sensibilmente ed una volta iniziata, la bomboletta deve essere utilizzata perché in breve tempo si scarica comunque. Dipende in ogni caso dall'uso che ci vuoi fare: se sei orientato ad impallinare il bersaglio immaginandolo come se fosse il tizio che in ipotesi ti ha soffiato la ragazza ... allora il monocolpo può risultare in effetti limitativo.
Stando sulla weihrauch monocolpo, credo che la HW 97k (977 il modello < 7,5 joule) si collochi un po' sopra la media. Te la cito ad esempio girandoti il consiglio di un mio collega: secondo lui, la miglior precisione e costanza nel tiro si ha con dispositivi di caricamento a canna fissa nei quali la molla viene compressa da una leva sotto alla canna - come in questo fucile - o laterale (come nelle carabine Diana, altro top di gamma) e che abbiano un sistema di inserimento del diabolo a punto fisso, per evitare nel tempo possibili perdite di pressione. Non è di questo tipo, ad esempio, la GAMO CF 20 F (< 7,joule) che si carica sì con leva sotto alla canna ma il pallino viene inserito in un dispositivo che fuoriesce al momento del caricamento.
Trink
|
03-04-13, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
no no niente co2, solo molla  e grazie per il sito
possibile che nn abbiano inventato niente col caricatore a molla?? nn ci credo 
nn so una molla nel caricatore che "solleva" i proiettili nella camera, se nn sbaglio le vecchie pistole erano fatte così, posso anche sbagliarmi, l'ho pensata su 2 piedi
si le parole del tuo collega le ho già sentite, per questo avevo scelto la hw77, canna fissa e punto fisso del diabolo, certo se si poteva unire anche un caricatore... ma se esistono solo le bombolette col caricatore preferisco mille volte le prestazioni del colpo costanti nel tempo a discapito del tempo di ricarica
la diana nn mi ricordo per quale dettaglio l'avevo esclusa, forse perchè aveva qualche materiale di qualità inferiore alla hw77
|
|
|
04-04-13, 10:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
è vero si , nelle armi vere ( grosso calibro ) si può spendere un capitale in proiettili , ma tutto dipende da che calibri . Io ho un Ak 47 M70 Yugo Ex ordinanza in 7,62 x 39 ... Prendendo i colpi con i bossoli in ferro ( roba russa da guerra , non ricaricabili ) mi vegono a costare 35 - 40 Cent a proiettile. E vi posso garantire che l' ak non annoia e non ti fa addormentare  .
Per il discorso AC io ogni tanto tiro con carabina e con pistola ma con quelle olimpioniche che noleggio al Poligono , ben altra roba e altri costi da quelle " classiche " per il tiro al barattolo . Sinceramente come mi diverto con le armi vere non mi diverto con quelle a Molla o a Gas ... ma proprio per niente .
una pistola olimpionica o da gara nuova costa a partire da tanto fino all' infinito , parlando di nuovo ... Io se dovessi prendere un fucile a molla o gas per tirare a 30 m punterei solo ed esclusivamente su fucili monocolpo .
|
04-04-13, 06:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e caspita, mi sembra ovvio se sei abituato con le armi vere!!
diciamo che un'arma ad aria compressa, specialmente se sotto i 7.5J, la puoi utilizzare un po' "ovunque", e io nn voglio avere grane ecco
io sto considerando comunque le depotenziate per questo motivo, anche se con porto d'armi e tutto quelle a piena potenza hai sempre rischio di rogne fuori dal poligono, nn so se mi spiego
sto considerando la hw30s, anche perchè per le depotenziate nn sembra che valga la pena prendere fucili più costosi con le stesse prestazioni
|
|
|
04-04-13, 07:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Io ne ho uno vero, anno 1937, canna a specchio e spara ancora benissimo. Pur non essendo calibrato propriamente per il tiro, col bersaglio a 200 metri e senza alcuna ottica non si esce dal nero.
p.s. Quoto jacKyosho
|
il k98,sopratutto la versione sniper mi ha sempre affascinato e si trovano a ottimi prezzi,solo a trovarli originali monomatricola e con canne ancora buone
Ultima modifica di angelokanay; 04-04-13 a 07:32 PM
|
|
|
04-04-13, 07:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io ho la carabina Gamo CF 20 F, e proprio su quella presi la "cazziata" dal mio collega circa l'opportunità di avere il punto fisso nel quale caricare il diabolo  e mi trovo benino. La potenza reale è poco più di 5 joule e mi trovo meglio senza ottica piuttosto che con. I barattoli saltano bene anche oltre i 25 metri e oramai l'ho messa persa con mio figlio che - dopo pochi colpi per prenderci le misure - oramai mi batte a occhi chiusi. Sulla cifra che costa, più o meno 200 euro la carabina e 50 l'ottica, credo però che l'offerta sia ampia e valida anche per le concorrenti wehirauch.
Fuori dal poligono, occorre esercitarsi in aree private senza persone e stare in ogni caso attenti a dove si mira. Un pallino sulla pelle fa parecchio male anche a più di cinquanta metri.
Trink
|
04-04-13, 07:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
il k98,sopratutto la versione sniper mi ha sempre affascinato e si trovano a ottimi prezzi,solo a trovarli originali monomatricola e con canne ancora buone 
|
monomatricola lo è (fa eccezione l'unghia dell'estrattore, ma lì è materialmente impossibile trovarla, solo che abbia sparato un minimo) e così pure la canna è a specchio. Probabilmente era l'arma di un furiere imboscato. Non è sniper ... i prezzi all'epoca, credo anche oggi, non lo permettevano.
|
04-04-13, 07:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
monomatricola lo è (fa eccezione l'unghia dell'estrattore, ma lì è materialmente impossibile trovarla, solo che abbia sparato un minimo) e così pure la canna è a specchio. Probabilmente era l'arma di un furiere imboscato. Non è sniper ... i prezzi all'epoca, credo anche oggi, non lo permettevano.
|
qualche versione sniper l'avevo trovata a 800\900 euro contro i 400\500 delle versioni normali come il tuo,ma all'epoca scarseggiava lo stesso il grano  perchè avevo acquistato un garand beretta contratto danese,bel giocatolo anche lui
|
|
|