l'elenco che riesco a fare è solo parziale.
Il primo telefono che ho avuto era un BOSCH (si, proprio lo stesso produttore di trapani, tergicristalli, batterie) modello GSM 908. Costò una pazzia, qualcosa come 500 mila lire nel lontano 1998 ed era una bomba; gli sms potevano essere inviati a numeri di fax e venivano stampati - appunto - come testo di fax.
Del secondo telefono ricordo solo che era un Ericsson, quando non era del gruppo Sony, e che aveva una ricezione scarsa.
Il terzo telefono è stato un Motorola, il V635. Altro grande apparecchio (stiamo in ogni caso parlando di telefono ante era smartphone), con apertura "a cozza", dotato di doppio display colori - cosa che non era poi diffusissima all'epoca, per lo meno con risultati di qualità - e di lunga durata in stand-by. Se non si fosse spaccato lo schermo forse lo userei ancora.
Quarto telefono, LG KP202. Un mulo. Essenziale, pratico, con apertura "a cozza", con antenna incorporata (altra cosa che fino a qualche anno fa non era scontata) e della misura giusta per stare in tasca perfettamente. Me lo prestò mio suocero cinque anni fa come muletto, in attesa di sostituire il V635 rotto, e devo ancora restituirglielo. Era di una funzionalità e praticità tale che .... semplicemente era impossibile farne a meno.
Quinto telefono, SAMSUNG Next turbo. Finalmente, lingresso (timido timido) nel mondo degli smartphone. E' stato come scendere da una vecchia macchina a carburatore e salire su una moderna berlina dotata di tutti gli accessori.
Telefono attuale SAMSUNG S4. Una volta messo internet in tasca, la velocità di connessione è diventata importante. Visto il calare della vista e la grandezza delle mie dita ... 5 pollici di schermo erano fondamentali.