Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Salve a tutti!
Sto cercando un buon libro sui nodi in modo da poterli fare nel modo più perfetto possibile sulla mia Victory. Ieri sera in libreria ho controllato cosa avevano ma c'era soltanto un libro che proprio non aveva niente a che fare con quello che mi interessava. A me servirebbe un libro sui nodi navali ma non so se esiste. eventualmente voi cosa mi consigliate?
Saluti a tutti
Prodiere
|
Amico Prodiere, Questo è cio che stai cercando; -IL GRANDE LIBRO DEI NODI- Di Clifford W. Ashley, una vera e propria enciclopedia dei nodi (secondo molti)
Quest'uomo, nato nel1881 e morto nel 1947 si puo dire che abbia consacrato la sua vita alla conoscenza e alla catalogazione dei nodi, in ogni campo lavorativo e di utilita, ma soprattutto (essendo stato da giovane anche un attrezzatore a bordo di navi a vela) nel campo navale.
Consideriamo che ha vissuto in un periodo in cui le navi a vela esistevano ancora e che l'utilizzo dei nodi era pratica di tutti i giorni per un lavoratore.
Il libro dalla prima pubblicazione de l 1944-45 è stato ristampato tantissime volte e da diversi editori.
Ogni nodo è numerato(tipo catalogo) ben disegnato e viene spiegato come eseguirlo.Ci sono 3854 NODI e 7000 ILLUSTRAZIONI.(bozzelli bigotte sartie impiombature e persino tutti i tipi di inferiture e cuciture per le vele (tutto cio che vuoi).
spero Prodiere che tu riesca a procurartelo e che tu mi faccia sapere cosa ne pensi.
metto alcune foto della mia edizione.
Ciao.
http://www.google.it/url?sa=t&source...YHzGOA&cad=rja