Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-11, 08:57 PM   #1
Utente

gigimx è un newbie...
predefinito rastremare per forza?

Sto costruendo un modellino: lo "Scotland" della Corel...sono nelle fase della posa del primo fasciame.....e lì, come da titolo, ho un problema le istruzioni dicono: i listelli (tiglio 1x4 mm) vanno rastramati...ho provato a farne uno ma è venuto un vero schifo (forse perchè no uso gli attrezzi giusti- tagliabalse, carta vetrata, e calibro-ma ho solo questi e non voglio comprarne altri)....ora mi chiedo se è proprio necessario rastemare i listelli e se sì qualcuno sa suggerirmi un modo per fare sto lavoro in maniera pulita?

Fforse è meglio che dia fuoco a tutto, accantoni il sogno di diventare un mastro d'ascia e mi dia all'ippica!!!

PS ho letto da qualche parte che il primo fasciame ha un po' la funzione di fare da "base di appoggio" per il secondo che è più importante (esteticamente parlando)...ciò è vero?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 09:22 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .se stai eseguendo il primo fasciame e' vero quanto dici ha la funzione di preparazione al secondo.cio non toglie che mal eseguito richiede poi gran lavoro di levigatura e stuccatura.il problema ti si ripresentera' comunque sul secondo .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 12:20 AM   #3
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
Sto costruendo un modellino: lo "Scotland" della Corel...sono nelle fase della posa del primo fasciame.....e lì, come da titolo, ho un problema le istruzioni dicono: i listelli (tiglio 1x4 mm) vanno rastramati...ho provato a farne uno ma è venuto un vero schifo (forse perchè no uso gli attrezzi giusti- tagliabalse, carta vetrata, e calibro-ma ho solo questi e non voglio comprarne altri)....ora mi chiedo se è proprio necessario rastemare i listelli e se sì qualcuno sa suggerirmi un modo per fare sto lavoro in maniera pulita?

Fforse è meglio che dia fuoco a tutto, accantoni il sogno di diventare un mastro d'ascia e mi dia all'ippica!!!

PS ho letto da qualche parte che il primo fasciame ha un po' la funzione di fare da "base di appoggio" per il secondo che è più importante (esteticamente parlando)...ciò è vero?
Ciao gigimix… Premesso che ci sono diversi modi per rastremare i listelli utilizzando diverse tecniche e dipende anche dal tipo di legno, comunque se pensi che uno dei sistemi che uso solitamente ti possa essere d’aiuto dai un’occhiata al mio wip.(Navi e velieri Work in Progress)Nave normanna (pag. 4 post59) oppure cerca nel forum “rastrematura listelli”, vi sono altri sistemi di altri modellisti. Cmq….non dare fuoco a nulla, e persevera vedrai che è meglio che darsi all’ippica
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 06:08 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Rastrematura Listelli del Fasciame
Rispondi