Discussione: rastremare per forza?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-11, 12:20 AM   #3
giogenova
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
Sto costruendo un modellino: lo "Scotland" della Corel...sono nelle fase della posa del primo fasciame.....e lì, come da titolo, ho un problema le istruzioni dicono: i listelli (tiglio 1x4 mm) vanno rastramati...ho provato a farne uno ma è venuto un vero schifo (forse perchè no uso gli attrezzi giusti- tagliabalse, carta vetrata, e calibro-ma ho solo questi e non voglio comprarne altri)....ora mi chiedo se è proprio necessario rastemare i listelli e se sì qualcuno sa suggerirmi un modo per fare sto lavoro in maniera pulita?

Fforse è meglio che dia fuoco a tutto, accantoni il sogno di diventare un mastro d'ascia e mi dia all'ippica!!!

PS ho letto da qualche parte che il primo fasciame ha un po' la funzione di fare da "base di appoggio" per il secondo che è più importante (esteticamente parlando)...ciò è vero?
Ciao gigimix… Premesso che ci sono diversi modi per rastremare i listelli utilizzando diverse tecniche e dipende anche dal tipo di legno, comunque se pensi che uno dei sistemi che uso solitamente ti possa essere d’aiuto dai un’occhiata al mio wip.(Navi e velieri Work in Progress)Nave normanna (pag. 4 post59) oppure cerca nel forum “rastrematura listelli”, vi sono altri sistemi di altri modellisti. Cmq….non dare fuoco a nulla, e persevera vedrai che è meglio che darsi all’ippica
giogenova non è in linea   Rispondi quotando