Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-10, 11:54 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito AIUTOOOO..piccoli insetti sul mio modellino.........

AIUTATEMIIIII.........Oggi ho fatto una macabra scoperta!!!! ho notato che sul modello di barca che sto facendo ci sono dei minuscoli insetti giallognoliii che camminano indisturbatii!!!!!!!!!!!!NOOOOOOOOOOOOOOOO........ .....
CHE SONO?????? non vorrei che tra un pò dopo aver finito la nave incominciassero a farla sgretolare dopo tanto lavoro e tempo dedicato!!!
che potrebbero essere TARLI??
uffffffffffff...
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 12:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Hirpin,
AHIO! I tarli sono un pericolo reale (ho visto coi miei occhi un Victory con un buco di 5 mm nello scafo) ma stai tranquillo i tuoi ospiti sono troppo piccoli... Mi sembrano più collemboli o acari.
Comunque in qualsiasi bricocenter (reparto legno) trovi degli insetticidi spray ad effetto permanente, che ti consiglio per eliminare qualsiasi specie animale voglia colonizzare il tuo modellino
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 01:39 PM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dove conservi il modello?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 02:07 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Hirpin,
AHIO! I tarli sono un pericolo reale (ho visto coi miei occhi un Victory con un buco di 5 mm nello scafo) ma stai tranquillo i tuoi ospiti sono troppo piccoli... Mi sembrano più collemboli o acari.
Comunque in qualsiasi bricocenter (reparto legno) trovi degli insetticidi spray ad effetto permanente, che ti consiglio per eliminare qualsiasi specie animale voglia colonizzare il tuo modellino
si farò come mi hai consigliato ti ringraziooo.. se non ci fossi tu come farei
sei la sola che risponde ai miei questiti e al mio WIP.. forse sto un pò antipatico al forum...mmmmm forse il mio nick non è da capitano di nave!! per mille Spingarde!!!! ihihihi
Vecchio 20-04-10, 02:12 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

x trink... non lo sto conservando anzi ci sto lavorando sopra.. è la mia bombarda ma a dire il vero questi piccoli animaletti li ho visti anche sul Raimbow finito ma da riveniciare sotto il tuo consiglio... io li ho tenuti nella mia camera eheheh dove ho una scrivania dove ci lavoro sopra in casa...
ma siccome ho comprato questo modellino su ebay da un ragazzo che lo teneva da molto tempo e non l'aveva mai iniziato... forse lo teneva in cantina o soffitta.... mah...
Vecchio 20-04-10, 02:47 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se i modelli li tieni in camera da letto e sopra ci sono animaletti ... la prima cosa da fare, forse, è spostare da un'altra parte i modelli e le loro scatole di montaggio!!!!!!! Magari fuori di casa e fare lì un bel trattamento....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 20-04-10, 03:33 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
se i modelli li tieni in camera da letto e sopra ci sono animaletti ... la prima cosa da fare, forse, è spostare da un'altra parte i modelli e le loro scatole di montaggio!!!!!!! Magari fuori di casa e fare lì un bel trattamento....

Trink
si è cosi .... questi animaletti sono piccolissimi quasi invisibili... se ne vede uno ogni tanto non è che ce ne siano tantissimi.. cmq da debellare...
penso che porterò fuori la barca e farò un buon trattamento insetticida..ma intanto continuo i lavori..
Vecchio 20-04-10, 05:28 PM   #8
Utente

L'avatar di Roboante

Roboante è un newbie...
predefinito

Prova a postare delle foto di questi "animaletti" anche perchè potrebbe benissimo essere che siano degli autoctoni della tua zona... Ora, per me puoi anche massacrarli, però rischi di impazzire trovandoteli nuovamente sopra il modello
Vecchio 20-04-10, 05:38 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roboante Visualizza il messaggio
Prova a postare delle foto di questi "animaletti" anche perchè potrebbe benissimo essere che siano degli autoctoni della tua zona... Ora, per me puoi anche massacrarli, però rischi di impazzire trovandoteli nuovamente sopra il modello
eheh non è mica facile ne ho trovati due fino ad adesso sono cosi piccoli che devi farci caso sennò nemmeno li vedi...appena ne trovo uno gli faccio una foto ma credimi sono cosi piccoli che nella foto possono sembrare frammenti di legno chiaro.... cmq ho comprato un insetticida antitarlo però non sò se usarlo adesso o a modello finito.. il negoziante mi ha consigliato di spruzzarlo e metterlo in una busta di cellofan chiusa per 40gg.....
non ci penso proprio semmai lo spruzzo e faccio asciugare poi il giorno dopo ci torno a lavorare.. e chi mi stacca dalla mia bombarda piùùùùù se non è finita!!!!
Vecchio 20-04-10, 06:04 PM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

quello è il metodo che si usa per accoppare i tarli. Di solito l'insetticida si mette con siringa nei buchi e si lascia il mobile dentro a cellophane per sole 48 ore !! in 40 giorni è più facile che muoiano soffocati

40 gg era il tempo di quarantena per i viaggiatori che tornavano via mare dalle indie qualche secolo fa...... mi pare esagerato !!! Vidi una delle ultime costruzioni di alloggio e carenaggio di questo tipo nel 1990 a Dubrovnik, l'antica Ragusa della Repubblica Veneta, miracolosamente conservatasi in 500 anni di storia. Spero che la guerra scoppiata nell'autunno di quell'anno l'abbia risparmata, perchè la città - un gioiello dell'Adriatico, vero e proprio incanto - fu pesantemente bombardata.

Trink

Vecchio 20-04-10, 06:28 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quello è il metodo che si usa per accoppare i tarli. Di solito l'insetticida si mette con siringa nei buchi e si lascia il mobile dentro a cellophane per sole 48 ore !! in 40 giorni è più facile che muoiano soffocati

40 gg era il tempo di quarantena per i viaggiatori che tornavano via mare dalle indie qualche secolo fa...... mi pare esagerato !!! Vidi una delle ultime costruzioni di alloggio e carenaggio di questo tipo nel 1990 a Dubrovnik, l'antica Ragusa della Repubblica Veneta, miracolosamente conservatasi in 500 anni di storia. Spero che la guerra scoppiata nell'autunno di quell'anno l'abbia risparmata, perchè la città - un gioiello dell'Adriatico, vero e proprio incanto - fu pesantemente bombardata.

Trink
ahahahah grandissimo trink!!!! ho trovato il colpevole mannaggia a me!!!!
io per non usurare la scrivania avevo messo una tavolozza di legno sopra...
vado a fare un'accurata analisi delle mie barche e del compensato e vedo i buchi di tarli su quella tavolozza.... adesso siccome i tarli li ho trovati che viaggiano sulle barche sono state infettate?????
io cmq gli passerò il disinfettante spray sui modellini e ho eliminato SUBITOOO la tavolozza incriminata!!!
Vecchio 20-04-10, 06:38 PM   #12
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

i tarli non sono piccolissimi..... forse ti è andata bene e si tratta di insetti di altro tipo. In ogni caso penso che l'eliminazione della tavoletta e una disinfestazione generale siano una buona misura di precauzione. Quando devo fare lavori delicati che mettono a rischio le superfici del tavolo uso una tavoletta di teflon, tipo quelle da macellaio.

Trink

Vecchio 20-04-10, 07:32 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ciao hirpin , hai pensato di mettere un pò di naftalina nei pressi del tuo modello ? Io ne tengo un pò a scopo preventivo nell' armadio dove ripongo le scatole di montaggio e legni vari .Un metodo più drastico è quello di chiudere per 24 ore l'oggetto tarlato ( nel mio caso il manico in legno di un vecchio ferro da stiro della nonna tramutato in soprammobile ) in un sacchetto di nylon e riempirlo di gas ( anche con una bomboletta da campeggio ) .Auguri !
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 06:44 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì, dunque hai probabilmente trovato il colpevole.
La tavola proveniva da qualche garage o cantina, e lì ha attirato acari e collemboli, che adorano l'humus e il legno umido.
Per essere tarli sono troppo piccoli.
Direi un pochino di insetticida e un giorno di riposo in luogo asciutto e areato (terrazzo?)
La "siringa" o la cannuccia serve per uccidere gli insetti che scavano gallerie (si infila l'attrezzo nei buchi)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 09:17 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

io li addestrerei alle manovre
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi