Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-05-10, 02:46 PM   #1
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito DisAppunti

Non dico di tornare tanto indietro nel tempo, la primavera del 2008 basta e avanza. Era sufficiente avere a disposizione qualche ora di inestimabile tempo libero, un paio di scarpe buone, una giornata di quelle che Roma riesce a confezionare con pochi altri pari al mondo e poi si poteva partire. Da casa potevo toccare fino a quattro negozi di modellismo in una volta, tutti dotati di reparto navale statico antico, lasciando l'auto in garage ed osservando dal marciapiede con un brivido di piacere quei poveracci che procedevano di cabotaggio alla ricerca di un parcheggio. Non ero spinto dalla necessità di comprare qualcosa, ma solo dal puro e semplice desiderio di appiccicare il naso alle vetrine, entrare a ficcanasare tra lo scatolame, soppesare qualche aggeggio di dubbia utilità e di indubbio impatto sul portafoglio, scambiare due parole con l'omino dietro al banco, per poi uscire pienamente appagato, magari con un paio di listelli, giusto come atto di gratitudine nei confronti del gestore per non avermi cacciato a pedate. Per le lettrici: è lo stesso fenomeno che si presenta di fronte ad un negozio di scarpe. Nel caso di ingresso in un negozio di modellismo, si ha l'immediata produzione di ormoni benefici, quali la Francogayasi, il Lusciormone, la Morenolascialfarasi ed un po' di Oraziocurtione. Se chi entra ha dodici anni ed è in cerca di giocattolame, può anche capitare che la crescita subisca una svolta improvvisa di fronte alla scatola di un Golden Star. Se poi nella scatola ci sono i pezzi per costruirsi un quadrimotore americano o la Ferrari di Villeneuve, va bene lo stesso. In ogni caso, da quel giorno fatidico, i giocattoli si fanno in casa. Voltiamo pagina e veniamo a quello che c'è oggi: dei quattro negozi, in due anni ne sono spariti tre e l'unico rimasto ha eliminato ogni traccia di navi, barche, gommoni e parabordi, non è rimasto neanche un tappo di sughero. Facciano come vogliono, i modelli me li faccio lo stesso, come ho sempre fatto. Non dico di emulare Sergio Fiaschi che affettò una cassapanca del '400 per mettere su una galeazza, mi basta molto meno. Il punto è che il piacere di imbucarmi nel negozietto me l'hanno estirpato, peste li colga. A meno di tirar fuori dal garage la macchina e cominciare a cabotare a mia volta fino ad uno dei negozi superstiti, cosa che vedo rara come il passaggio della cometa di Halley. Ma il punto ancora più grande, ammesso che i punti abbiano una dimensione, è che il dodicenne non cadrà mai folgorato sulla via per Piazza Navona, così come il ventenne universitario un po' bischero o il trentenne giuggiolone che ha bisogno di un hobby di cui parlare con gli amici. Da qualche parte bisogna cominciare e da questo punto di vista la botteguccia era un veicolo pubblicitario senza pari. Di conseguenza, finchè ci saranno genitori che sfideranno le convenzioni e invece del videogioco preso all'ipercentro commerciale, perderanno un po' di tempo per ordinare su internet un veliero da montare, per poi mettersi al fianco dei loro figli spiegando come si fa, allora ci sarà modellismo navale. Se così non sarà, faremo la fine del triceratopo o del plesiosauro, animali molto belli ma un po' estinti.

A presto,

Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 03:08 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Come non darti ragione, FD!

Sto aspettando con ansia che finisca l'anno scolastico per mettermi lì con il mio erede di 8 anni (quasi nove, come piace dire a lui) a costruire il triplano del Barone Rosso. Fra un paio di settimane ci siamo, per fortuna.... e quello sarà il regalo (modello + tempo supplementare per insegnargli qualche rudimento) che gli farò per l'impegno dimostrato.

Detto ciò, forse .... se questi negozietti scompaiono ... un po' di responsabilità ce l'abbiamo, noi grandi. E' infatti più agevole regalare ai nostri figli un "gioco da intrattenimento" piuttosto che un "intrattenimento con gioco". E chi si occupa di questi ultimi, risente indubbiamente della somma delle nostre scelte. O, purtroppo, delle nostre necessità. Ma, corpo di mille bombarde, non voglio essere (nè sarò) l'unico modellista di casa mia!!!!

Trink

p.s. Play Station e Nintendo ancora son riuscito ad evitarli, mettendo all'occorrenza una parola con parenti ed affini di ogni ordine e grado ..... dirottandoli sui Lego.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 04:02 PM   #3
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Come non darti ragione, FD!

Sto aspettando con ansia che finisca l'anno scolastico per mettermi lì con il mio erede di 8 anni (quasi nove, come piace dire a lui) a costruire il triplano del Barone Rosso. Fra un paio di settimane ci siamo, per fortuna.... e quello sarà il regalo (modello + tempo supplementare per insegnargli qualche rudimento) che gli farò per l'impegno dimostrato.

Detto ciò, forse .... se questi negozietti scompaiono ... un po' di responsabilità ce l'abbiamo, noi grandi. E' infatti più agevole regalare ai nostri figli un "gioco da intrattenimento" piuttosto che un "intrattenimento con gioco". E chi si occupa di questi ultimi, risente indubbiamente della somma delle nostre scelte. O, purtroppo, delle nostre necessità. Ma, corpo di mille bombarde, non voglio essere (nè sarò) l'unico modellista di casa mia!!!!

Trink

p.s. Play Station e Nintendo ancora son riuscito ad evitarli, mettendo all'occorrenza una parola con parenti ed affini di ogni ordine e grado ..... dirottandoli sui Lego.

mi sembra di leggere la mia biografia
a Roma un paio di negozietti dove guardare qualche modello e scambiare qualche parola ancora ci sono... ma il vero modellista e' sempre alla ricerca del pezzo raro
in particolare a volte ritrovo dei modelli ben eseguiti anche nei PUB, nei negozi, dai notai-
Soprattutto sul lungo mare di Fiumicino, vicino alle barche da pesca nei locali si puo' trovare qualche modello ben fatto...

(per trinca)
non ci crederai ma il mio lavoro mi ha portato a passare anni interi scanditi da giornate pallose, pomeriggi interminabili l'estate afosi e freddi e umidi in inverno, nottate fredde solitarie fianco a fianco agli aeroplani restaurati a Vigna di Valle...
Considera che qualche guardia colta dal sonno ci andava pure a dormire dentro...
li ce ne sono molti, fattelo un viaggio ma magari telefona prima...

tra l'altro
tra le varie scuole di modellismo
ho trovato anche chi si costruisce gli "ornitotteri" cioe' modelli volanti ad ali battenti...

Ultima modifica di blusky1974; 24-05-10 a 04:19 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 04:43 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

non commenterò le idee che esprimi, francis, poiché sono d'accordo, anzi estenderei la fenomenologia che tu descrivi anche ad altre attività. Piuttosto, è tanto che volevo dirtelo, hai un vero talento letterario, un po' gaddiano, direi.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-10, 10:08 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Nel mese di Dicembre ha chiuso anche l'unico negozio della mia zona, anzi ad Euroma ho avuto l'occasione di incontrare il vecchio proprietario e di scambiarci qualche parola insieme. Ormai lui ha deciso di andare in pensione e la sua attuvità è finita così.
Gli unici negozi di modellismo che aprono i battenti praticano solo il dinamico (aerei a macchine), pertanto è uno stimolo in più per l'autocostruzione.
Certo che per chi vuole iniziare questa nostra passione le difficoltà non sono poche, l'unica soluzione sono le uscita a fascicoli della DeA (ed ho detto tutto)
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 09:18 AM   #6
Utente Junior

kelevra è un newbie...
predefinito

Mi sento fortunato a vivere in una "piccola" cittadina come Lecco (60.000 abitanti) e sapere che esistono ancora ben 2 negozi, di cui uno storico.

Davvero un peccato per quello che leggo
kelevra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 04:17 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

x me, l'unico negozio che era rimasto, ha chiuso il mese scorso.
il problema e' che ormai nei dintorni non c'e' piu' niente e si e' costretti a comprare da internet. anche se molto riduttivo, ma meno male che esiste almeno questa opportunita'.
un cosi' sano e bel passatempo che debba andare a sparire e' un vero peccato.si sta avverando quello che mi diceva un anziano negli anni 80 : il progresso porta al regresso.
ora si e' tutti tecnologici, pero' si trovano poi difficolta' nelle semplici cose, .....................peccato.
come dice Albatros, si valutera' l'autocostruzione, quando si avra' ( nel mio caso) un pochino di esperienza in piu'

Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi