Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   "12 Apostoli" ma... (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/79781-12-apostoli-ma.html)

J@ck Aubrey 14-04-10 11:58 PM

Houston, we have a problem!!!!!
approfittando di un mezzo pomeriggio libero ho cominciato a tracciare qlc linea in autocad...risultato:sui piani di costruzione che abbiamo non c'è una linea dritta!!!e come disegnare l'intero vascello partendo da zero...:piange::piange::piange:

madamalouise 15-04-10 07:36 AM

Se ti può consolare, con un programma di disegno 2d tipo Photoshop c'è lo stesso problema.
Bisogna armarsi di santa pazienza e fissare punti di ancoraggio abbastanza fitti da dare l'impressione di una bella curva regolare :nonloso3ce1cr:.
L'alternativa è passare alla modellazione NURBS, dove le curve sono tutte autentiche, controllabili sia attraverso punti lungo il tracciato sia attraverso i vertici di controllo.
Se Autocad ha la possibilità di passare alla modellazione NURBS...?

Dimenticavo... nei programmi di grafica 2d in genere c'è anche la possibilità di generare vere curve. In Photoshop questo aspetto non è stato molto sviluppato... l'ho scoperto nascosto dentro la funzione "tracciato"
Comunque la generazione e in controllo di una curva è un giochino di pazienza paragonabile a moltiplicare i punti di ancoraggio. La pazienza è la virtù del modellista....

J@ck Aubrey 15-04-10 10:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 727448)
Se ti può consolare, con un programma di disegno 2d tipo Photoshop c'è lo stesso problema.
Bisogna armarsi di santa pazienza e fissare punti di ancoraggio abbastanza fitti da dare l'impressione di una bella curva regolare :nonloso3ce1cr:.
L'alternativa è passare alla modellazione NURBS, dove le curve sono tutte autentiche, controllabili sia attraverso punti lungo il tracciato sia attraverso i vertici di controllo.
Se Autocad ha la possibilità di passare alla modellazione NURBS...?

si si...nel modellare le ordinate o il profilo del vascello,sto utilizzando esclusivamente curve nurbs (in autocad sono le spiline). il guaio maggiore è nelle linee verticali che indicano la posizione delle ordinate lungo la vista laterale;di norma la distanza di campionatura è costante,invece qui varia parecchio.in più nn sono perpendicolari alla linea di chiglia o a qll di galleggiamento (giusto per avere un riferimento orizzontale) e neanche parallele tra di loro,formando angoli variabili.cmq:come accennavi prima:PAZIENZA,TANTA PAZIENZA.:sisi::sisi:

Alby95 15-04-10 01:53 PM

O no...:piange::piange::piange:

Ma io sono tanto curioso di sapere come diamine ha fatto ha realizzare questo modello con dei piani di costruzione così...ma...:nono::nono:

J@ck Aubrey 15-04-10 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 727596)
O no...:piange::piange::piange:

Ma io sono tanto curioso di sapere come diamine ha fatto ha realizzare questo modello con dei piani di costruzione così...ma...:nono::nono:

nn credo che abbia usato questi...su un sito di un negozio di modellismo gli ho trovati in catalogo a 25 dollari..4 tavole.molto probabilmente hanno fatto lo stesso lavoro di sistemazione che stiamo facendo noi.

http://www.shipmodel.ru/Plans/12_Apostolov.htm

Alby95 15-04-10 03:19 PM

Però...in scala 1:100 mi pare davvero un pò troppo piccolo...comunque...:sisi:

J@ck Aubrey 24-04-10 11:53 AM

ragazzi....non sono sparito!prt il sistema universitario reclama la mia testa e per un pò devo rallentare col progetto delle ordinate.spero di tornare qnt prima con succulente novità.ciao!!!

Alby95 24-04-10 02:45 PM

Tranquillo j@ck, tutti abbiamo altri impegni...prima di tutto la scuola/lavoro, dopo il modellismo!:winker:

Ciao ALberico

J@ck Aubrey 20-11-10 05:18 PM

rieccomi..ma con brutte notizie.

Salve a tutti!!dopo mesi di latitanza mi ritrova a scrivere questo post a malincuore.la primavera scorsa avevo cominciato ad elaborare il cad delle ordinate della 12 apostoli nei pochissimi ritagli di tempo che avevo,il lavoro procedeva lentamente ma bene.sennonchè nei primi giorni di giugno un crack meccanico dell'hard disk mi distrugge tutti i dati del progetto.file cad,foto,link e immagini varie irrimediabilmente perse!!!!!la frustrazione era talmente grande da non voler sentir più parlare ne di modellismo ne di navi da guerra x mesi!!!!!per ora la mia brevissima avventura con questo vascello si conclude qua,ma da un mesetto ad ora ho cominciato a raccogliere un pò di materia su un'altra nave:la corazzata yamato con l'intento di.......non so cosa!per ora cerco di farne una riproduzione 3d per studiarla un pò nei dettagli e in caso darmi alla costruzione di un modello o costruirne uno partendo da zero.
marco
ps:stavolta salvo tutto in tripla copia,giuro!!!!

Mario97 20-11-10 07:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da J@ck Aubrey (Messaggio 803627)
Salve a tutti!!dopo mesi di latitanza mi ritrova a scrivere questo post a malincuore.la primavera scorsa avevo cominciato ad elaborare il cad delle ordinate della 12 apostoli nei pochissimi ritagli di tempo che avevo,il lavoro procedeva lentamente ma bene.sennonchè nei primi giorni di giugno un crack meccanico dell'hard disk mi distrugge tutti i dati del progetto.file cad,foto,link e immagini varie irrimediabilmente perse!!!!!la frustrazione era talmente grande da non voler sentir più parlare ne di modellismo ne di navi da guerra x mesi!!!!!per ora la mia brevissima avventura con questo vascello si conclude qua,ma da un mesetto ad ora ho cominciato a raccogliere un pò di materia su un'altra nave:la corazzata yamato con l'intento di.......non so cosa!per ora cerco di farne una riproduzione 3d per studiarla un pò nei dettagli e in caso darmi alla costruzione di un modello o costruirne uno partendo da zero.
marco
ps:stavolta salvo tutto in tripla copia,giuro!!!!

Pensa al mio metodo:

1. salvo sull'hard disc;
2. salvo su USB;
3. mando tutti i dati per auto-email!

..........................lo so, posso sembrare un po' pazzo, ma almeno non perdo i dati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 PM.