Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-09, 02:45 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito Come fotocopiare i piani???

Finalmente ho comprato i piani della santa maria amati per farla in cartone (giusto) solo che c'è un piccolissimo (anczi immenso come i piani) problema: Come posso fotocopiare i piani? sono giganteschi e non so come fotocopiarli nel modo corretto!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 03:00 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se hai bisogno di copie integrali mi sa che dovrai andare in copisteria o meglio in eliografia (dove si riproducono le copie dei progetti per l'edilizia). La cosa ha però i suoi costi. Le alternative sono:
- fotocopiare a pezzi e riassemblare il tutto. Nel qual caso ti conviene tracciare linee dritte sui disegni che ti serviranno come guida per la ricomposizione
- ricalcare il disegno con carta carbone.

Vedi tu. Io tenterei una delle due starde alternative anche perchè le parti che richiedono copie di grandi dimensioni non sono tante: la chiglia e forse qualche albero. Le ordinate dovrebbero stare in un normale foglio A4

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 03:03 PM   #3
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Finalmente ho comprato i piani della santa maria amati per farla in cartone (giusto) solo che c'è un piccolissimo (anczi immenso come i piani) problema: Come posso fotocopiare i piani? sono giganteschi e non so come fotocopiarli nel modo corretto!
Le soluzioni sono due:
1) Fotocopiare i piani in formato A4 dopo aver prima suddiviso il piano intero in riquadri di dimensioni A4 magari segnandoli a matita cosicchè si possa poi cancellare il segno dai piani originali.
2) Portare i piani originali in una copisteria dotata di scanner per eliocopie, in questo caso le scansioni saranno riprodotte su un unico foglio che potrai più facilemnte ritagliare.

Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 09:00 PM   #4
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

vai in copisteria, non costa poi cosi tanto.
io mi sonpo fotocopiato i piani del berlin cosicche' non ho paura di sporcare o rovinare gli originali.
Considera che i miei sono 4 da 90 x 100 cm circa ed ho pagato circa 10 €
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 08:12 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
vai in copisteria, non costa poi cosi tanto.
io mi sonpo fotocopiato i piani del berlin cosicche' non ho paura di sporcare o rovinare gli originali.
Considera che i miei sono 4 da 90 x 100 cm circa ed ho pagato circa 10 €
Scusa Corsaro, ma 10 euro per tutti e quattro o cadauno?


Se la copisteria ha uno scanner è possibile oltre a farsi fare le copie dei disegni farsi dare un file .tif monocromatico della digitalizzazione.
Può essere utile ad esempio per farsi da soli copie di stralci di particolari che si possono stampare a casa in formato A4 o stampare copie ridotte per evidenziare le manovre già montate, ecc.

Un file tiff versione G4 (compresso senza perdita di qualità) di un piano ha la dimensione che va da 1 Mb a 2Mb a seconda della complessità.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piani di costruzione teclys Navi & Velieri 8 29-05-16 08:43 AM
Piani di costruzione sebastian paul Kit commerciali e piani costruttivi 71 15-05-15 10:38 AM
Piani costruttivi.. sebastian paul Kit commerciali e piani costruttivi 35 11-02-10 09:55 PM
Piani di costruzione marylin Kit commerciali e piani costruttivi 7 31-03-09 06:33 PM
Piani di costruzione cercasi portorico Barche radiocomandate 2 24-02-03 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play