Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-09, 10:32 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

ma ragazzi vedete che il nostro caro amico ha perso le misure non dalla punta del bomprsso a poppa quindi....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 10:39 PM   #17
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ahahahah trink mi devi 5 euri scherzo!
a dir la verità con le scommesse non ho mai avuto un gran feeling..... e questa ne è la riprova!!!!!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 10:47 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Buonasera signori.
E un Particolare saluto ed un caldo Benvenuto ad atrentino.
Da quel che vedo,e se la memoria non mi inganna,dovrebbe trattarsi del Victory disegnato da Conte (Aeropiccola)
Furono prodotti in special modo i piani costruttivi del Veliero, ma in questo caso trattasi di una scatola di montaggio,come è facilmente intuibile dal numero stampato sul primo sostegno dello specchio.
I piani dovrebbero trovarsi ancora in commercio,anche se la ditta fallì 2 anni fa.

Ciao Rocco
ma che dimensioni ha quella dell aeropiccola io ho visto su un kit la stessa foto ma e lunga solo 59 cm
io pero una nave dell aeropiccola con uno scafo di 70 cm lo riparata ma era diversa da quella in foto

Ultima modifica di caracciolo; 02-03-09 a 10:55 PM
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 12:48 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

lo so..io di agamemnon ho 85 cm solio da pra a poppa (bompresso non compreso)
Vecchio 03-03-09, 10:03 AM   #20
Utente Junior

atrentino è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti e grazie della calda accoglienza, anche se ho visto che è a sera che si anima la 'piazza'.

Come avevo già detto questa è una esperienza del tutto nuova e devo proprio dire che sono impressionato dall'appassionata partecipazione di tanti esperti.

Ho letto tutto con attenzione: dunque si dovrebbe trattare della Victory, e se trovo i piani dell'Aeropiccola, l'opera potrebbe ripartire.

Non ho capito una cosa: l'agamemnon citato prima è un'altra nave, oppure un'altro disegno/versione della Victory?
atrentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 10:20 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

L'agammenon è un altro vascello di linea.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 10:47 AM   #22
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
ma che dimensioni ha quella dell aeropiccola io ho visto su un kit la stessa foto ma e lunga solo 59 cm
io pero una nave dell aeropiccola con uno scafo di 70 cm lo riparata ma era diversa da quella in foto
Si caracciolo le dimensioni del Veliero nella foto sono più piccole di quella del nostro amico.
Ma come avevo premesso il Kit di quella che atrentino ha,veniva prodotto precedentemente a quella che ho postato io (anni 70/80).
La ditta del Sig.Conte mise sul mercato un modello di dimensioni più contenute per adattarsi alla dura legge commerciale che ruota attorno ai modelli navali (vedi ditte più grandi e blasonate),quindi troviamo il modello da 59 cm.
La stessa cosa successe con l' HMS Prince [che in origgine era di 170 cm (esposto a Torino nella sede storica del Aeropiccola) e successivamente diventò 70 cm. se non sbaglio, e della Santissima Madre].
Ora il "problema" (se così vogliamo chiamarlo) non sono tanto i disegni da tovare (Che io dovrei avere da qualche parte),ma lo specchio,i giardinetti e le decorazzioni (compresa la polena),che non sono rari ma quasi impossibili da reperire.Forse provando a guardare in qualche negozio di "vecchia data" dove si trova di tutto......???

PS:se le trvo posto le immagimi del modello in questione finito.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 12:59 PM   #23
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

scusate... ma perchè fossilizzarsi sui disegni aeropiccola?
Allo stato di avanzamento in cui è il nostro amico, direi che qualsiasi piano possa andar bene.
Stabiliamo in che scala è quello scheletro e, in base a quella, perchè non provare ad orientarsi su disegni in quella scala (decorazioni comprese), oggi disponibili?
Ci sono fior di piani costruttivi scaricabili anche gratuitamente da internet di quella nave!!

Atrentino..... io provo a misurare con ESATTEZZA le dimensioni della mia victory che è in scala 1:98 (diciamo 1:100) così vediamo con precisione se la scala è quella.
Io misurerò dalla punta dello sperone di prua (dove ci va messa la polena) alla parte più esterna dello specchio di poppa ok?

Ultima modifica di betelgeuse1900; 03-03-09 a 02:37 PM
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 01:56 PM   #24
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quoto in pieno il buon Floriano.
E da parte mia vedo se riesco a trovare la Polena e lo specchio con i giardinetti della Nave in questione.Altrimenti attendo la giusta scala e vediamo se si può "adattare" qualcosaltro.

Ciao Rocco
Vecchio 03-03-09, 04:13 PM   #25
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

allora: la misura della mia (scala 1:98) dalla punta dello sperone alla parte più esterna dello specchio di poppa, è di 72 cm con una tolleranza di circa 1 cm dovuta al fatto che non è facile misurare con estrema esattezza una struttura non piana, ma bombata come lo scafo della nave.
Ci devi anche considerare lo spessore dello specchio di poppa (togli quindi circa 5 mm), la non precisa posizione della punta dello sperone che ormai è coperta dalla polena, errorini di "proiezione" di questi punti su una superficie piana.....
Morale della favola o..... alla fine della fiera , direi che la tua nave è in scala 1:100 quindi puoi scaricarti tranquillamente qualsiasi piano in quella scala ed usarlo per terminare la tua opera!!!
Vecchio 03-03-09, 04:45 PM   #26
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
allora: la misura della mia (scala 1:98) dalla punta dello sperone alla parte più esterna dello specchio di poppa, è di 72 cm con una tolleranza di circa 1 cm dovuta al fatto che non è facile misurare con estrema esattezza una struttura non piana, ma bombata come lo scafo della nave.
Ci devi anche considerare lo spessore dello specchio di poppa (togli quindi circa 5 mm), la non precisa posizione della punta dello sperone che ormai è coperta dalla polena, errorini di "proiezione" di questi punti su una superficie piana.....
Morale della favola o..... alla fine della fiera , direi che la tua nave è in scala 1:100 quindi puoi scaricarti tranquillamente qualsiasi piano in quella scala ed usarlo per terminare la tua opera!!!

...........Non ho parole!
Scusate lo Spam ....ma Floriano è un Grande!

Ciao Rocco
Vecchio 03-03-09, 06:47 PM   #27
Utente Junior

atrentino è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, siete stati tutti meravigliosi!!!

A questo punto informo anche mio padre dei risultati. E chissà che non riesca a convincere anche lui a entrare in questo sito (ma l'età non aiuta...).

Non vi nascondo che io stesso ero un pochino scettico, ma mi devo ricredere, anzi ho scoperto un mondo nuovo.....e non è una cosa che succede tutti i giorni!

atrentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-09, 07:33 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

e perchè non inizi..magari con un modello giusto un pelino più semplice del victory