Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-08, 09:14 AM   #1
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...
predefinito Ordinata inclinata

Ragazzi non mi uccidete! ho fatto un'errore madornale. Vi spiego. Ieri stavo incollando (finalmente) le ordinate della constitution e tutto stava andando bene ne ho incollate una a poppa e una a prua, solo due, quando si asciugheranno passerò alle altre...

Dopo circa 2 ore sono passato a controllare come procedeva l'asciugatura e mi sono accorto di una cosa spaventosa, avevo incollato l'ordinata idi poppa inclinata verso l'interno della nave di circa 1 o 2 gradi...è grave? :-o
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-08, 09:30 AM   #2
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Ordinata inclinata

inclinata in che senso? si vede che è inclinata se la guardi di lato o se la guardi dall'alto? uno o due gradi non costituiscono un grande impiccio, si rimedia. prima però desrivi meglio il guaio o posta una fotina. ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-08, 10:56 AM   #3
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Nella foto si vede la sezione di poppa con le ordinate non ancora incollate. Io ho incollato la prima (partendo dal fondo) inclinata di 1 o 2 gradi nel senso della freccia...

:-o
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cut1.JPG (4.8 KB, 149 visite)
Vecchio 14-02-08, 12:04 PM   #4
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk

ilchiuri 1 o 2 gradi mi sembrano veramente poca cosa, soprattutto se l'inclinazione è avvenuta così come la descrivi, perchè l'ordinata ti consente di mantenere comunque un profilo simmetrico dello scafo. Secondo me puoi correggere la cosa in due modi: aggiungendo o togliendo del legno dall'ordinata.

Per esempio potresti tracciare una linea perfettamente verticale sulla chiglia dove c'è l'odinata storta (sia avanti che dietro), così da avere il riferimento corretto. Poi si tratta di aggiungere del legno per compensare la differenza tra lo stato attuale dell'ordinata e lo stato "ideale". Oppure la linea verticale te la puoi tracciare direttamente sul bordo esterno dell'ordinata e andare di cartavetra finchè nn hai recuperato il giusto profilo.

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-08, 12:42 PM   #5
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Grazie red! Meno male che non è grave...quando ho finito di incollare ordinate e longheroni vi posto una bella foto nel WIP...

Grazie per ora...
Rispondi