Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-12, 12:17 PM   #1
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito Brazzera ..... 1:100

Ecco un altro mio proggetto che nella fase incerta:

Brazzera, ce poco da dire, barca da lavoro , molto in uso da tutte e due parti del Adriatico, naturalmente che ci sono una miriade di variazioni, il tutto dipende dalla zona, uso ..
Al epoca non avevo dei disegni ma trovai delle line e cosi mi son divertito ad disegnare la orditura e ricavare le sezioni (fatto in acad, se qualcuno interessa posso spedire il file) dopo il solito procedimento con multistrato sotilissimo e primo fasciame.
Prima digressione; volevo fare con bocaporti aperti ed tutto l'interno con coperta sepparata, ma non mi e' riuscito.

Secondo fasciame i soliti listelli di noce, e qui segue spiegazione del taglio alla "venerdi 13 - la vendetta" , se eseguo la chiglia prima del fasciame ho problemi ad mantenerla intatta, nel senso che mi sucede di rovinarla opure in alcuni punti risulta dificile listelare bene e pulito fino alla chiglia.
Percio proseguo in questo modo, nella orditura non uso la parte della chiglia visibile bensi' sollo quella parte che rimane sotto il fasciame; l'elemento della chiglia non eseguo in un pezzo unico bensi in due pezzi separati da uno strato morbido (spesori in tiglio o balsa) .
Eseguita tutta la listelatura, taglio lo scafo longitudinalmente lungo la parte "debole" su un piano carteggio gli due semigusci fino allo spessore richiesto poi in mezzo incolllo la chiglia. Forse sembra laborioso pero io mi trovo bene, per modelli piu grossi non tagli completamente bensi sollo il necessario che la chiglia sia ben sistemata senza visibilli giunzioni.

Bon, ecco le foto, dinuovo mi son perso nel scrivere..
Icone allegate
Brazzera ..... 1:100-0-bracera1.jpg   Brazzera ..... 1:100-0-bracera3.jpg   Brazzera ..... 1:100-dscn1095.jpg  

Brazzera ..... 1:100-dscn1097.jpg   Brazzera ..... 1:100-dscn1080.jpg   Brazzera ..... 1:100-dscn1081.jpg  

Brazzera ..... 1:100-copia-di-dscn0584.jpg   Brazzera ..... 1:100-copia-di-dscn0590.jpg   Brazzera ..... 1:100-copia-di-dscn0600.jpg  

Brazzera ..... 1:100-dscn0846.jpg   Brazzera ..... 1:100-dscn0844.jpg  

Ultima modifica di Leo - zd; 08-03-12 a 01:20 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 07:30 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non mi è del tutto chiaro il motivo per cui l'hai tagliata a metà ...

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 08:24 AM   #3
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se non ho capito male, per poter inserire la chiglia, che non e' presente quando fa il fasciame...

A me interessa vedere come va avanti, per chiudere la fessura sul ponte...
Vecchio 04-03-12, 08:36 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Metodo strano ma, a quanto pare, effucace!
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 11:06 AM   #5
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

provo ricapitolare:
- eseguo il fasciame senza la parte visibile della chiglia

- il fasciame sbrda sullo spazio che ocupa la chiglia, questo mi e specialmente interesante nella parte dove il fasciame ariva di taglio sulla chiglia (peua, poppa) visto che normalmente fatico ad trovare la lunghezza giusta dei listelli usando li per tutta la lungezza, senza giunti.

- eseguito il fasciame taglio la barca a meta', in realta taglio il fasciame ed i inserti che tengono distanziate le due meta' della chiglia interna.

- visto che il taglio e piu' stretto dello spessore della chiglia levigo le due meta' su un piano con cara non tropo grossa, una accortezza - dopo il taglio ripaso dalla parte interna il tagli con colla per evitare scheggiature nella lavorazione con cartavetro.

- otenute le due meta' di dimensione giusta, incollo in mezzo la chiglia che a questo punto deve avere solo la parte esterna giusta (questa non e stata eseguita bene dovro separare ed eseguirne una nuova ed e per questo che mi sono fermato )
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 08:03 AM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ora ho capito! Il metodo è interessante!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 10:22 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ho letto che invii i disegni a chi è interessato.
Ti ho scritto la mia email in Messaggi Privati
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi