![]() |
..Il pressapochismo della Corel riguardo al taglio del legno è a dir poco sconcertante: qui non è questione di laser o non laser, ma solo di lavoro fatto male.
Piuttosto..ti consiglierei di controllare le ordinate: sui piani del Wappen ce n'erano 2 del tutto asimmetriche (ho dovuto fotocopiarle, ritagliarle e poi piegarle in due per verificare la simmetria..previo controllo dell'avviamento con quelle adiacenti)..considerato che la nave viene da Corel considerata e spacciata come il non plus ultra quanto a ricerca e precisione.. |
Tranquillo.. lo farò senz'altro prima di incollare.. ho appena finito di allargare e ricentrare tutti gli incastri delle ordinate e dei ponti... adesso vado a nanna..
domani prima di incollare farò prove di simmetria con dei listelli guida appuntati sulle ordinate per valutare la linea ed eventualmente una mezza controchiglia tagliata nel cartone per verificare la simmetria e la centratura.. Peccato, perchè mi piace la Corel per quanto riguarda le fusioni in ottone e i micro rilievi in pasta di legno... Comuqnue nessuno è perfetto.. Mantua/Sergal/Panart per le fusioni in ottone andrebbero messi al muro.. Amati ha legni troppo asciutti e tavole di montaggio incomprensibili.. con la Corel so che si rischia spesso di trovare falsachiglia o ordinate svirgolate... Per questo si dice che per fare modellismo bisogna avere pazienza!!! :D |
aaah... quanti ricordi :lookahsisi5ih:
Ti posso consigliare di posizionare anche i longheroni di rinforzo interni alle ordinate e tutti i ponti prima di iniziare l'incoraggio? usa elastici e nastro carta per tenere tutto fermo... A me è stato utile... soprattutto perché una volta incollate le ordinate non sarei riuscito a limarle a dovere per far passare i longheroni... le scanalature erano a zigzag... :looksisi3gy: Ciao e buon lavoro! |
ciao marco .e' un po che non ti si sente.i tuoi modelli a che punto sono?
|
Ciao Marco... gia fatto.. prima di incollare avevo posizionato i longheroni ed i ponti... tutte le scanalature andavano allargate. E anche i ponti...
|
Non amo particolarmente le navi di questo periodo e soprattutto non le conosco affatto per cui ti seguirò moolto nell'ombra. Ti auguro comunque buon lavoro e visti i tuoi ritmi mi sa che non dovrò aspettare poi tanto per la Victory :).
A proposito nessuno ha l'ardire di metter pesantemente mano ad un kit della Victory per presentarla nei suoi primi anni di servizio con tutte le balconate a poppa.... Ciao Uanca |
Quote:
|
Nuove immagini
4 allegato(i)
Incollate le ordinate e preparati i blocchi di prua e poppa..
Certo i blocchi di prua erano dei blocchi squadrati di tiglio.. bello duretto da scartavetrare a mano... gli ho dato di frullino!! non proprio un attrezzo da modellismo :D |
4 allegato(i)
Dubbio...
I blocchetti di prua non sono della giusta misura... mi sono convinto che sono mancanti di 3mm in larghezza.. come si vede dalla foto l'angolo di quartabuono della prima ordinata sarebbe troppo acuto per congiungersi al blocchetto e di conseguenza si creerebbe una controcurva... assurdo.. Invece di fare un quartabuono ad occhio (nella foto è gia accennato ma andrebbe al massimo accentuato di un millimetro) e poi riempire la mancanza con lo stucco, ho deciso di inserire uno spessore all'interno di 3mm portando il blocchetto nella giusta posizione... Credo che così sia ottimale.. Sto pensando di avvisare la corel sull'errata dimensione del blocchetto di tiglio fornito con il kit... |
1 allegato(i)
Quote:
|
Cavolo... molto più bella... mi sa proprio che ci proverò.. anche perchè lo specchio di poppa corel non è molto definito...
|
Bello io tuo wip, ti seguirò "rubando" idee per la mia nave. Complimenti:winker::winker::winker:
|
Ottimo Gufa... Mi piace l'entusiasmo che metti nella tua nave...
|
6 allegato(i)
Quote:
Purtroppo del sontuoso modello d'epoca di Greenwich non hanno pensato di fotografare la poppa ..... Ciao Uanca |
Belle documentazioni... gia messe da parte..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20 AM. |