![]() |
Primo WIP Black Falcon
4 allegato(i)
Finalmente, il fatidico momento è arrivato...la mia mogliettina, come promesso mi ha regalato il kit Black Flacon della Mantua. Preparatevi alle domande!!! E siate pazienti perchè è il primo kit (e spero non l'ultimo della mia vita). Buone Feste a tutti
|
ho già provveduto a raddrizzare i pezzi incurvati (anche di 6-7 mm) e mi accingo ad incollare....
prima domanda: il kit prevede l'incollaggio dei ponti prima dei listelli della chiglia...seguo le indicazioni? seconda domanda: il kit prevede un solo fasciame direttamente color noce...seguo oppure no? Per fissare meglio la struttura hanno previsto dei pezzi di rinforzo, credo proprio per il fatto che ci sia un fasciame unico! |
7 allegato(i)
ho posizionato i particolari senza incollarli per mostrarvi come è strutturato il kit....che dite, incollo? Con che colla? Cianoacrilato o vinilica?
|
Prima di tutto Buone feste anche e te e complimenti per il tuo primo modello
Quote:
Quote:
Quote:
Stai pero' attento che la somma dei due fasciami DEVE essere la stessa di quello singolo altrimenti ti saltano le misure e la scala del modello (esempio se le istruzioni prevedono un unico fasciame di 2 mm ti fai il primo di tiglio da 1mm e il secondo in noce da 1mm avendo cosi' un doppio fasciame totale da 2mm) Quote:
Spero di esserti stato d'aiuto. Buon inizio e in c...lo alla balena!!! Ciao Alex |
come hai fatto a raddrizzarli se erano cosi svergolati? :-O
|
@ tuvok Grazie dei consigli sempre preziosi per chi comincia ed é alle prime armi. Provvederò ad applicare fasciame doppio :winker::winker::winker:
@ perru82 Per raddrizzare, acqua calda e pesi sopra...il tutto ripetuto tre volte...ora sembra dritto :winker::winker::winker: |
Anche io ti consiglio di adottare il doppio fasciame, usando un tiglio da 1 mm. e noce da 0,5 o da 1mm (visto che il modello è panciuto opterei per il noce da 0.5 più facile da curvare senza spezzarsi o scheggiarsi.)
Il motivo per cui penso sia saggio adottare il doppio fasciame è la presenza di poche ordinate per cui di poco appoggio per l'incollatura dei listelli. I listelli di noce da 2mm. (fasciame unico) sono abbastanza stagionati e soggetti a spezzarsi o scheggiarsi con facilità, e visto che la piega del fasciame è abbastanza decisa, la posa non è facilissima, e a pagarne le spese sarebbe il risultato finale.. Lo scafo è il 90% del lavoro... deve essere bello e lineare... liscio e con giunzioni precise. Con il doppio fasciame avrai la vita più facile... Complimenti per l'entusiasmo.. e auguri |
P.S. Colle viniliche... dimentica il cianoacrilato... Per i materiali in ottone usa un bicomponente epossidico (tipo quelli della boston...)
|
Grazie Avenger, per dire la verità anche io avevo idea di adottare la tecnica del doppio fasciame...anche perchè è la prima volta e non vorrei buttare tutto per inesperienza...oggi corro a comprare i listelli e vi tengo aggiornati sull'andamento dei lavori :looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi3gy:
|
4 allegato(i)
Allora, i listelli per il primo fasciame li ho comprati...nel frattempo ho incollato le ordinate. Che dite, procedo?
|
2 allegato(i)
...e sto cercando di invecchiare i ponti...per questo primo wip non intendevo ricoprire i ponti con i listelli, ma utilizzare il ponte del kit. Comunque, come potete notare il primo è quello fornito, mentre il secondo è quello invecchiato. Come vi sembra? Vorrei poi rendere il ponte "di quel lucido unto" (non so come definire) ma non lucido come se fosse legno nuovo. Cosa posso utilizzare?
Scusate tanto, ma saranno raffiche di domande, abbiate pietà :bowdown::bowdown::bowdown: |
per il ponte prova a passare una mano di olio paglierino. Scurisce leggermente, e non pregiudica l'incollaggio successivo delle sovrastrutture
|
ok, vado di olio paglierino :winker::winker::winker:
|
1 allegato(i)
Ti allego una delle tue immagini che non mi convince.
Sei sicuro di aver montato correttamente questi pezzi? Mauro |
Quote:
era al contrario...non so come ringraziarti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM. |