Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo WIP Black Falcon (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96032-primo-wip-black-falcon.html)

capitan red 23-01-12 06:16 PM

io penso che nel tuo caso un 3x0,5 vada benissimo,come secondo fasciame. lo 0,5 dato il suo piccolo spessore,riuscirai a modellarlo senza problemi, intanto complimenti x il primo rivestimento.
ciao.

Tuvok 23-01-12 06:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da gufa (Messaggio 965722)
Grazie Tuvok, hi già risposto alla mia domanda prima di porla e cioè; unico listello o listelli tagliati in scala per simulare verosimilmente le assi originali? :D:D:D
Seconda domanda: il progetto prevedeva un unico fasciame di 6x1,5 (anche se poi in scatola mi hanno messo il 5x1,5). Siccome presumo che sul secondo fasciame l'uso dello stucco sia praticamente proibito, mi consigliate di acquistare listelli da 3x0,5. Con i listelli da 5 ho paura di non riuscire a dare alcune angolazioni alquanto difficoltose
:confuseds::confuseds::confuseds:

No aspetta hai frainteso. il suddividere i listelli e' cosa ottima, il corso di fasciame (formato da tutti gli spezzoni come se fossero un unico listello) pero' deve partire da poppa e arrivare a prua.

Per le angolazioni puoi usare il ferro da stiro, ti permette di dare pieghe di costa incredibili.

gufa 24-01-12 08:56 AM

Bene, quindi procedo con listelli da 3 x0,5 di lunghezza di 6 cm, essendo il mio modello in scala 1:100. Speriamo in bene..

gufa 04-02-12 11:33 AM

3 allegato(i)
Aggiornamento fotografico del cantiere che, anche se con molta lentezza, prosegue. Attendo come sempre commenti e consigli. Grazie a tutti e buon freddo:shock::shock::shock:

gufa 06-02-12 05:10 PM

Secondo voi come sto andando?

enzoflex 06-02-12 06:53 PM

IO nn sono un grande esperto, ma tutto sommato direi che nn c'è male....attendiamo risposte dagli espertissimi...:D

Tuvok 07-02-12 08:36 AM

Ciao, il lavoro fatto fin d'ora, secondo la mia opinione non e' niente male, anzi elo vedo abbastanza preciso e con un buon risultato.

cerca durante il secondo fasciame di evitare di lasciare spazi tra i listelli in modo che non si veda la base sottostante (sono quelle righe bianche che si vedono nelle prime due foto). E soprattutto quando avrai completato la fasciatura, armonizza le curve con una bella passata di carta vetrata, come puoi notare dall'ultima foto da te postata, il profilo dello scafo e' un po' frastagliato e lo specchio di poppa dovrebbe avere linee piu' dritte ai lati.

Tutto fattibile facilmente dopo la fasciatura.

Complimenti per il lavoro fin qui fatto.

ALex :lookahsisi5ih:

gufa 07-02-12 12:03 PM

Grazie per i complimenti nei passaggi precedenti. Mi chiedevo: è un'eresia passare un leggero velo di stucco color noce per nascondere gli eventuali spazi tra i listelli? Pensavo poi di dipingere l'opera viva di nero e lasciare l'opera morta color legno. Attendo suggerimenti in merito.
Questo forum mi piace sempre di più :D:D:D

Tuvok 07-02-12 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da gufa (Messaggio 972338)
Grazie per i complimenti nei passaggi precedenti. Mi chiedevo: è un'eresia passare un leggero velo di stucco color noce per nascondere gli eventuali spazi tra i listelli? Pensavo poi di dipingere l'opera viva di nero e lasciare l'opera morta color legno. Attendo suggerimenti in merito.
Questo forum mi piace sempre di più :D:D:D

Per nascondere gli spazi e' sufficiente che quando scartavetri il secondo fasciame per renderlo perfettamente liscio, metti una leggera punta di colla vinilica sulla fessura, cosi' le particelle di legno chiuderanno senza problemi il tutto, e con lo stesso colore del fasciame. :tunz6rh:

gufa 07-02-12 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 972354)
Per nascondere gli spazi e' sufficiente che quando scartavetri il secondo fasciame per renderlo perfettamente liscio, metti una leggera punta di colla vinilica sulla fessura, cosi' le particelle di legno chiuderanno senza problemi il tutto, e con lo stesso colore del fasciame. :tunz6rh:

Grazie Tuvok...a domani con le immagini degli aggiornamenti:ROTFL:

gufa 09-02-12 05:50 PM

5 allegato(i)
:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::beer::beer::beer:
Secondo fasciame finitooooo!!!!!
E mo arriva il bello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 AM.