Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-11, 03:53 PM   #1
Utente Junior

Menico è un newbie...
predefinito Aiuto scelta 74 cannoni - terza classe

Ciao a tutti,
sono Riccardo, è la prima volta che scrivo su questo splendido forum e mi sono appena presentato nella sezione apposita.

Vi chiedo aiuto e un consiglio perché vorrei mettere in cantiere un vascello inglese di terza classe, nello specifico l'H.M.S. Bellerophon (che poi sarebbe il Vanguard della Amati - Victory Models nella configurazione Bellerophon), 74 cannoni classe "Arrogant". In realtà sono ancora indeciso su questa scelta perché oltre al Bellerophon mi piacciono anche altre due navi. Rispettivamente:
- HMS Agamemnon (kit JotiKa), nave di terzo rango da 64 cannoni, classe "Ardent"
- HMS Northunberland, nave di terzo rango da 74 cannoni, classe "America"

Mentre per la Bellerophon e l'Agamemnon ci sono kit, per la Northunberland non ho trovato niente. Ho letto che i piani Amati sarebbero poco fedeli storicamente e questo per me è un problema in quanto vorrei essere il più possibile aderente all'aspetto originale della nave.
Tutte e tre le navi mi affascinano e in sostanza sono navi che rientrano nella stessa tipologia architettonica, diventa quindi fondamentale capire quale dei kit sia più valido. Avete notizie circa l'accuratezza storica e la bontà dei materiali dei kit jotika? Anche se ho una minima esperienza modellistica (ho fatto uno sciabecco e un classe j), credo di non essere abbastanza bravo per intraprendere l'autocostruzione che mi sembra difficoltosa sotto molti punti di vista. C'è però da dire che mi secca spendere una cifra non indifferente per avere un kit che poi è poco fedele. Cosa mi consigliate di fare, andare col kit o tentare l'avventura? Fra le tre navi descritte quella che mi piacerebbe realizzare di più è la Northunberland, ma è la nave di cui ho meno informazioni, esistono testi che spiegano, magari con i piani alla mano, le differenza fra le classi Arrogant, Ardent e America? Potete consigliarmi buone letture (oltre a quelle da me proposte sotto) per capire in generale come venivano costruite queste navi? Dove posso trovare informazioni, anche tecniche (come i progetti) sulle tre imbarcazioni

Scusate la mitragliata di domande, ma vorrei intraprendere l'avventura della costruzione con solide nozioni. Grazi a tutti e scusatemi ancora per il "domandificio".

Riccardo

p.s. = per la costruzione intendo avvalermi dei seguenti testi, che via via sto acquistando:
1.Copies of the original ships plans of the HMS Agamemnon obtained from The National Maritime Museum Greenwich.

2.Anatomy of Nelson’s Ships’ by C. Nepean Longridge
3. ‘The Arming and fitting of English Ships of War' by Brian Lavery.
4.‘Seamanship in the Age of Sail’ by John Harland
5. The New Period Ship Handbook by Keith Julier's
6. First Rate: The Greatest Warship of the Age of Sail by Rif Winfield
7. British Napoleonic Ship-of-the-Line (New Vanguard)
8. The 100-Gun Ship Victory (Anatomy of the Ship Series)
9.Anatomy of the Ship: The 74-Gun Ship Bellona by Brian Lavery
Menico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 04:32 PM   #2
Utente Junior

Horatio95 è un newbie...
predefinito

Ciao Riccardo, penso di poterti aiutare perchè anche io sto per intraprendere la costruzione di un 74 (la Vanguard della amati). Sia il kit dell'Agamemnon della jotika sia il kit della Bellerophon sono di altissima qualità, anche se secondo me è migliore quello della amati. Riguardo alla scelta se utilizzare un progetto o il kit io opterei per il kit perchè posso dirti che le fotoincisioni e le decorazioni della bellerophon sono veramente stupende e, almeno io, non riuscirei a riprodurle tanto fedelmente.
Horatio95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 04:35 PM   #3
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

ti scrivo un pm. Spero ti arrivi (ti ho risposto per l’appunto anche in questo contesto per accertarmi che sapessi di tale pm). in caso contrario, scrivimi, ho problemi con i pm!molto importante
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 08:47 PM   #4
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Riccardo, già per il fatto che nella tua scelta vorresti privilegiare una specifica nave rispetto ai kit offerti dal mercato hai la mia sincera ammirazione. La classe Arrogant come diverse altre sottoclassi discende direttamente dalla Bellona, dalla quale si discostano solo per minime differenze nella linea della carena, per cui che tu scelga un kit oppure no l'anatomy che vedo hai intenzione di acquistare ti sarebbe di grande aiuto.
L'Agamemnon,come già hai sottolineato della classe Ardent, seppur anche lei disegnata da Thomas Slade è da 64 cannoni. perciò più piccola e con batteria principale da 24 libbre. Della Northumberland so davvero poco anche io e potrebbe essere più difficile trovare informazioni. Dato che anche io sono appassionato prima di Storia e poi di navi, sarei curioso di sapere cosa ti affascina di questa nave semisconosciuta, solo il fatto che ha portato Napoleone a Sant'Elena oppure c'è altro ????
Comunque buon lavoro, certamente ti seguirò con grande interesse qualunque sarà la tua scelta
ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 11:46 PM   #5
Utente Junior

Menico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Riccardo, già per il fatto che nella tua scelta vorresti privilegiare una specifica nave rispetto ai kit offerti dal mercato hai la mia sincera ammirazione. La classe Arrogant come diverse altre sottoclassi discende direttamente dalla Bellona, dalla quale si discostano solo per minime differenze nella linea della carena, per cui che tu scelga un kit oppure no l'anatomy che vedo hai intenzione di acquistare ti sarebbe di grande aiuto.
L'Agamemnon,come già hai sottolineato della classe Ardent, seppur anche lei disegnata da Thomas Slade è da 64 cannoni. perciò più piccola e con batteria principale da 24 libbre. Della Northumberland so davvero poco anche io e potrebbe essere più difficile trovare informazioni. Dato che anche io sono appassionato prima di Storia e poi di navi, sarei curioso di sapere cosa ti affascina di questa nave semisconosciuta, solo il fatto che ha portato Napoleone a Sant'Elena oppure c'è altro ????
Comunque buon lavoro, certamente ti seguirò con grande interesse qualunque sarà la tua scelta
ciao Uanca
Ciao UANCA
e grazie per la tua risposta. In effetti hai centrato in pieno il perché della scelta di quelle navi. Anche io sono prima di tutto un appassionato di storia (mi ci sono persino laureato ) e in particolar modo studio da molto tempo il periodo rivoluzionario francese e napoleonico. Se ci metti poi che amo il modellismo e il mare il gioco è fatto, o la frittata, dipende dai punti di vista

comunque la Northumberland è appunto la nave che ha portato Napoleone a Sant'Elena mentre la Bellerophon è la nave sulla quale Napoleone salì dopo essersi arreso agli inglesi, la nave poi era troppo mal messa per reggere il viaggio oceanico fino a St. Helena quindi dopo due settimane di "esibizione spettacolo" per gli inglesi fu trasportato sulla Northumberland per il viaggio finale. c'è un'immagine che mi è sempre rimasta in mente e che mi porta ad amare questa nave, te la posto

L'Agamemnon invece è una nave che ha una storia incredibile e che credo si leghi a Nelson ancora di più della Victory. Eccoti in breve raccontati i motivi delle mie scelte.

Per i kit l'Agamemnon 64 cannon è 1/64 130 cm mentre la Bellerophon 74 cannoni è 1:71 117cm, la Northumberland 74 cannoni completamente da autocostruire. che ne pensi delle navi rispetto a queste scale?

Ultima modifica di Menico; 06-07-11 a 11:51 PM
Vecchio 08-07-11, 09:09 AM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

seguirò anche io con interesse questo cantiere!
Per l'inserimento di foto, meglio usare la funzione "gestione allegati" di questa piattaforma: dopo aver cliccato "rispondi", clicca "gestione allegati" e dalla tendina che si apre potrai caricare foto dal tuo pc. Attento alla risoluzione massima (800x600 pxl)

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 10:54 AM   #7
Utente Junior

Menico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
seguirò anche io con interesse questo cantiere!
Per l'inserimento di foto, meglio usare la funzione "gestione allegati" di questa piattaforma: dopo aver cliccato "rispondi", clicca "gestione allegati" e dalla tendina che si apre potrai caricare foto dal tuo pc. Attento alla risoluzione massima (800x600 pxl)

Trink
Ok, grazie mille per l'info!
Vecchio 08-07-11, 06:44 PM   #8
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Io ho un rapporto un pò particolare con la scala, in quanto non riesco ad avere in casa modelli dello stesso genere ma di scale diverse, senza che venga uno scompenso . Prima di avventurarmi nel modellismo navale ho scelto la scala 1 a 100 perchè mi dava la possibilità di scegliere tra diverse navi del periodo che piace a me, e già il fatto che quella a cui lavoro ora sia in 1 a 98 è una deroga che mi pesa un pochino...
Tutta sta inulile premessa è per dire che se io riesco a ottenere un risultato accettabile in 1 a 100, nelle scale da te indicate potrai mettere tutti i particolari che vuoi....e anche di più
A parte le buone recensioni che ho colto in giro dei due modelli esistenti, non so altro, in quanto non li ho mai visti direttamente. Per l'autocostruzione della Northumberland, sempre che tu riesca a reperire i disegni dal museo di Greenwhich, mi sa che dovresti essere un pò pratico di programmi di grafica o autocad per ottenere le linee dello scafo.
Sono contento di aver trovato uno storico del periodo, perche prima o poi avremo bisogno di te
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi