20-03-11, 11:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La jacinthe 1:48
Dopo un periodo di lunga inattività ho deciso di aprire questa discussione sul modello che ho attualmente in cantiere con il quale ho deciso di ricominciare l'attività modellistica. Si tratta di un semplice modello i cui piani sono commercializati dall'Ancre e si possono trovare al'interno della monografia di Jean Boudriot, la scala che ho scelto ovviamente è in 1:48. Ecco una breve descrizione della monografia:
Questa monografia è indirizzata a tutti coloro che desiderano fare modellismo navale e che hanno poca esperienza. A loro è proposto un metodo di costruzione semplice, incluso nella monografia. Con un po’ di cura e abilità, il metodo può permettere di fare un modello partendo da un materiale nobile: il legno, che può essere lasciato a vista su uno scafo con fasciame. In breve, questa monografia deve essere considerata come una iniziazione all’”Arte del Modellismo”. I modellisti di esperienza possono essere ugualmente attratti dall’eleganza di questa piccola goletta, caratterizzata dalla finezza della sua carena, dalla leggerezza del suo allestimento; Jacinthe ha tutto per sedurre! E per tutti i nostri lettori che sono più interessati all’archeologia navale, potranno disporre con questa monografia, di un complemento necessario allo studio precedente, che ha trattato il brigantino, il cutter, il trabaccolo, bastimenti ai quali doveva aggiungersi la goletta. Lo studio storico e tecnico di questo tipo di bastimento, vi è proposto con una importante iconografia.
Seguirò passo passo la tecnica costruttiva che è illustrata all'interno della monografia, ordinate, falsachiglia e scafo pieno.
A presto
Alberico
|
|
|
20-03-11, 11:31 PM
|
|
|
Utente
|
Un grosso bentornato! E buon lavoro!
|
|
21-03-11, 01:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
un augurio anche da parte mia per questo tuo nuovo cantiere tra l'altro da come citato molto interessante ciao
|
|
|
21-03-11, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Finalmente!  Ci sei mancato tanto!
Hai un modello dalle linee particolarmente snelle e affilate, diverso dalle nave "panzone" con cui ci dilettiamo di solito. Per cui sarà senza dubbio un WIP insolito e interessante da seguire.
APPLAUSO!
|
|
|
21-03-11, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Alby, un gran bentornato! 
credevo avessi mollato tutto ed appeso gli attrezzi al chiodo,ma da come vedo sei tornato con un interessante lavoro.
non mi resta che augurarti,buon cantiere e ti seguiro' con interesse.
ciao.
|
|
|
21-03-11, 02:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao mio "vecchio" giovane amico.
Che bello ritrovarti con un WIP allettante. Non vedo l'ora di rivederti all'opera.
Nel frattempo ti auguro un grossissimo in bocca al lupo!
Alex
|
|
|
21-03-11, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bentornato Alby e complimenti per la scelta.
|
|
|
21-03-11, 03:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono contento che ricominci a masticare segatura, ti seguirò con molto interesse!!!!
|
|
21-03-11, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In realtà gli attrezzi al muro li ho attaccati davvero!!! In tutto questo tempo ho riordinato il mio angolo e mi sono attrezzato, con qualche attrezzo elettrico che può aiutare parecchio. La segatura la rivedrò non appena farò visita al falegname ( si spera a breve).
A presto
Alberico
|
|
|
21-03-11, 05:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alby, complimenti per la scelta , ti seguirò con particolare interesse
perchè per la prossima voglio costruire anch'io in ammiragliato ,segurti mi servirà anche per fare esperienza .. 
Ciao e buon cantiere
Luca
|
|
|
22-03-11, 05:28 PM
|
|
|
Utente
|
Benritrovato e buon cantiere anche da parte mia 
Uanca
|
|
|
22-03-11, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alby,bentornato e complimenti per la scelta del modello.Devi sapere che anch'io l'avevo adocchiato e non l'avevo ordinato in quanto i tempi del leudo sono ancora lunghi,pertanto sarà un piacere seguirti.
Massimo
|
|
|
26-03-11, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....dopo un bel po' di tempo che non bazzicavo per questi lidi...torno e chi trovo????
Bentornato Alby!!! Non sai che piacere mi faccia rivederti impegnato in un nuovo lavoro e soprattutto rileggerti!!! 
Avevo paura di essere stato causa di un tuo allontanamento dal forum.... ma vedo con gioia che ci sei!!!
Un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!
|
|
26-03-11, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon lavoro per il tuo cantiere!
Spero, anzi ne son sicuro, che venga bellissimo!
Mario97
|
26-04-11, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco dopo una lunga assenza i proegress...lavoraccio duro farsi tutto da solo partendo dai piani!!
|
|
|