Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-11, 09:40 AM   #1
Utente Junior

Max Von Sidow è un newbie...
predefinito Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana

Buongiorno amici, ho iniziato da poco il mio primo cantiere insieme ai miei figlioli, già ho sbagliato a non iniziare la discussione prima inserendo alcune immagini in tutt'altra parte di questo sito e di questo me ne scuso.
ecco alcune foto del "cantiere in corso" chissà quanti errori!!
Come si può notare dopo aver posto in opera i primi listelli completi ho cominciato dalla poppa a collocare alcuni listelli solo fino alla quarta ordinata partendo da dietro, posso arrivare fino a quasi chiudere tutta la parte o sto sbagliando la posa del fasciame?
Perdonate se qualcuna è sfocata lamacchina fotografica l'hanno presa i figlioli per un viaggio di piacere quando la riportano farò qualche foto da più vicino per far notare i grossolani errori
Sicuro di ricevere consigli vi saluto cordialmente.
Icone allegate
Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-26082011316.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-26082011317.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-26082011333.jpg  

Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-26082011334.jpg  
Max Von Sidow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-11, 05:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Dalle foto non mi sembra di notare errori, anche perchè quella piu significativa da vicono è troppo sfocata.
Quello che non avrei fatto è di interrompere tutti i listelli sulla stessa ordinata.
Io avrei proseguito a fasciare tutto lo scafo ed avrei sfalsato le giunture dei listelli su ordinate diverse in modo di dare più robustezza allo scafo.

Aspettiamo la macchina fotografica per ulteriori particolari.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-11, 10:03 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Beh, dipende se il collega intende posare un secondo fasciame..comunque - se ricordo bene - l'Alabama è pitturata in nero ed ha l'opera viva rivestita in rame..ergo certi errorini veniali spariranno come d'incanto...

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 03:50 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dalle foto non si vede molto ...
hai messo dei blocchetti a prua e a poppa?

Mi sembra abbastanza lunga, in che scala è?

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-11, 12:46 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Grazie per i consigli amici, in verità qualche gruppo di fasciame l'ho interrotto sulle medesime ordinate ma non tutti,comunque il primo fasciame così come indicato dal vecchio del mare va rivestito in rame l'opera viva sul resto va posato il secondo fasciame, la scala del modello e 1:120 lungo circa 70 cm tre alberi (ahimè) punto dolente, mentre come consigliato da uno di voi esperti lo scafo è abbastanza slanciato come primo modello. I blocchetti sono stati messi solo a pruae a poppa anche se quest'ultima va terminata con listellini verticali ancora da realizzare. Domani arriveranno i miei ragazzi e posterò le macro (orrori) che spero non vi faranno male allo stomaco. Le istruzioni dicono, appena rifinito il primo fasciame, di tracciare una linea retta da riferimento per il rivestimento con una miriade di listellini in legno color verde rame ossidato e poi procedere con il secondo fasciame. Vi terrò informati e Vi ringrazio sempre per la preziosa consulenza. P.S.: per rafforzare lo scafo proprio in relazione all'errore rilevato dall'amico Albatros bagnerò delle garze con vinavil poco diluita ponendole all'interno del fasciame-spero di far bene
Ciao a tutti

Ultima modifica di Max Von Sidow; 31-08-11 a 10:19 AM
Vecchio 31-08-11, 03:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max Von Sidow Visualizza il messaggio
... P.S.: per rafforzare lo scafo proprio in relazione all'errore rilevato dall'amico Albatros bagnerò delle garze con vinavil poco diluita ponendole all'interno del fasciame-spero di far bene
Ciao a tutti
E' il sistema migliore per rinforzare lo scafo internamente. Usa pure una diluizione acqua/vinavil di 50/50.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 02-09-11, 02:28 PM   #7
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

ciao, Max

il kit che stai usando è per caso quello della Mamoli ?

Se posso consigliarti una fonte documentativa attendibile e seria, sopratutto per le sistemazioni e gli allestimenti del ponte e dell'alberatura, ti consiglio di acquisire il libro "CSS Alabama - Anatomy of a confederate raider" di Andrew Bowcock che puoi trovare su internet (es. su amazon) sia nuovo che usato.

Io ne feci uso, a suo tempo, per l'autocostruzione del modello della Alabama in scala 1:96 (sui disegni del libro) e l'ho trovato molto ben fatto, sia per i disegni che per le fotografie ricchie di particolari del ponte.

Buon lavoro ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-11, 06:48 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Ciao,
ti confermo che è il Kit della Mamoli vedrò di reperire il testo che mi consigli
Ti ringrazio
A risentirci presto
Vecchio 06-09-11, 05:48 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Ciao amici,
anche se con qualche giorno di ritardo posto alcune foto del cantiere che, per non tediarvi, come potete vedere, è giàgiunto alla posa dei primi listelli del secondo fasciame, sempre dopo aver stuccato sul primo fasciame là dove vi erano avvallamenti ed errori di posae lisciato quasi a specchio. La linea a matita che si può osservare è il limite del secondo fasciame in quanto l'opera viva così come giustamente citato dall'amico vecchio del mare dovrà essere rivestita da una marea di piastrine color rame ossidato. Non mi resta che aspettare un vostro consiglio sulla posa del resto del secondo fasciame perchè penso di poter mettere solo il quarto listello completamente poi dovrò iniziare la rastremazione ma non so proprio da dove cominciare, molto bene accetti i suggerimenti che mi potrete dare e scusate se sono stato prolisso.
P.S. - Se taglio i listelli a una dimensione che risulterebbe essere quella delle tavole usate all'epoca: Sc.1:120 -tavola da 7 metri in scala listelli da 6 cm -ponendoli sfalsati -faccio bene? Le istruzioni inoltre dice di chiodare i listelli ma i chiodini di ottone del kit mi sembrano enormi e sto solo incollando per ora.
Buon vento a tutti
Icone allegate
Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-06-16.19.50.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-06-16.20.02.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-06-16.20.27.jpg  

Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-06-16.20.43.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-06-16.20.59.jpg  

Ultima modifica di Max Von Sidow; 06-09-11 a 05:56 PM
Vecchio 06-09-11, 06:19 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
... Le istruzioni inoltre dice di chiodare i listelli ma i chiodini di ottone del kit mi sembrano enormi e sto solo incollando per ora.
Buon vento a tutti
In scala 1:120 i chiodini sarebbero assolutamente fuori scala, puoi dimenticarli ....
Le tavole da 6 cm vanno bene, vanno sfalsate 1-4

Vecchio 06-09-11, 07:12 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Perdona la mia ignoranza non sarebbe meglio sfalsare 1 - 3?
trattandosi di listelli 0,5 x 3 mm debbo fare incastri a palella o taglio direttamente in testa?
Scusami di nuovo, al limite mandami uno schizzo così comprendo meglio
Grazie

Ultima modifica di Max Von Sidow; 06-09-11 a 07:37 PM
Vecchio 07-09-11, 01:51 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Perdona la mia ignoranza non sarebbe meglio sfalsare 1 - 3?
trattandosi di listelli 0,5 x 3 mm debbo fare incastri a palella o taglio direttamente in testa?
Scusami di nuovo, al limite mandami uno schizzo così comprendo meglio
Grazie
io preferisco lo sfalsamento 1-4, ma se vuoi puoi sfalsare 1-3.
Le tavole dei fasciame non hanno incastri a palella, ma semplice accostamento testa/testa su un'ordinata.
Solo gli incintoni hanno gli incastri a palella

Una considerazione: i listelli da 0.5 sono veramente sottili, quando si va a carteggiare si rischia di perdere tutto lo spessore del listello e si vedrà il primo fasciame. Io ti consiglio di usare listelli 3 x 1 mm

Vecchio 08-09-11, 01:50 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Ciao a tutti,
all'amico (mio TUTOR) che gentilmente mi consiglia, riferisco che ho iniziato lo sfalsamento e ho seguito il suo consiglio 1/4 però, siccome avevo iniziato già il secondo fasciame con i listelli del Kit ho dovuto per forza continuare con quelli del medesimo spessore, sto molto attento a farli combaciare perfettamente l'un l'altro proprio per scartavetrare il minimo possibile e scongiurare il pericolo da lui prospettato. Già sono arrivato a buon punto e tra poco posterò altre foto.

Grazie sempre per i buoni consigli, ci risentiamo a presto
Vecchio 21-09-11, 08:04 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Salve a tutti,
con non poco ritardo (più che altro per non tediarVi) posto alcune altre foto del mio cantiere, terminato il secondo fasciame ho cominciato con la posa delle finte piastre di rame che andranno verniciate e poi come consigliato dalle istruzioni strofinate leggermente con un panno bagnato per far intravedere l'inizio di una ossidazione. Si può notare anche la poppa e, per finire dietro consiglio degli espertissimi ho realizzato il mio piegalistelli con due barattoli di diverse dimensioni prima contenenti mais da insalata.
Ciao a tutti, attendo eventuali consigli che saranno sempre utilissimi a questa schiappa.
Grazie
Icone allegate
Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-15-17.11.07.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-15-17.11.38.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-09-10-09.47.04.jpg  

Ultima modifica di Max Von Sidow; 21-09-11 a 08:33 PM
Vecchio 09-11-11, 03:52 PM   #15
Utente Junior

predefinito

Salve amici del forum, anche se con notevole ritardo posto alcune foto del mio cantiere che per varie ragioni procede con lentezza, ma comunque con passione. Spero di ricevere critiche e/o suggerimenti da Voi esperti e Vi saluto sempre cordialmente. A proposito nel frattempo mi sono anche realizzato una cabina per la verniciatura ed un compressore fantastico per l'aerografo.
Icone allegate
Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-06-19.38.47.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-06-19.38.55.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-06-19.39.08.jpg  

Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-06-19.39.16.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-06-19.39.27.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-06-19.39.46.jpg  

Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-09-12.22.06.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-09-12.22.17.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-09-12.22.30.jpg  

Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-09-12.23.21.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-09-12.23.26.jpg   Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana-2011-11-09-12.23.40.jpg  

Rispondi