![]() |
3 allegato(i)
... aperti i sabordi, realizzati bompresso, gru di capone e bitte varie.
Ora, sono arrivato a dover montare le sartie e ho trovato la bella sorpresa che le lande devono essere realizzate con del filo di ottone (da 0,8) "opportunamente sagomato". Non ho la minima idea di come si possa ricavare un pezzo (minuto e non elementare: bisogna ricavare la sede della bigotta e la sede del piede di landa, il tuttto di dimensione di pochi mm) dal filo di ottone ... Qualche consiglio su come fare (a parte quello di comprarle belle e fatte ?) P.S.: i colori acrilici servono a poco ... |
1 allegato(i)
queste son quelle che ho fatto con filo di ottone di 0,8. Per realizzare gli occhielli, ho girato il filo su uno spezzone da 0,8 e stretto con le pinze, con tagliaunghie ne ho infine "rifilato" i bordi.
Bisogna prendere un po' la mano per le misure, ma dopo 3-4 tentativi i pezzi escono benino... Trink |
Quote:
Proverò a fare come dici tu, e speriamo in bene ... P.S.: complimenti per il lavoro, e per la "pulizia" generale. |
1 allegato(i)
Ogni periodo storico ed ogni tipologia di nave ha le sue lande specifiche. Le più semplici sono quelle fatte a filo continuo (come quelle nella foto) con la parte superiore del filo girata direttamente attorno alla bigotta. Ovviamente lo "spezzoncino" di gambo dell'anello che si chiude attorno alla bigotta deve rimanere nascosto dentro al paramezzale; dunque deve essere lungo al massimo 3 millimetri circa.
A volte capitava che la parte inferiore della landa fosse rinforzata con una lastrina di metallo (o un doppio occhiello) che raddoppiava il fissaggio. Metto foto di queste bigotte un po' più semplici. |
Per il momento ho sospeso la costruzione delle landre (o lande ?), in attesa di maturare qualche convinzione.
Però mi sono procurato del filo di ottone più spesso ma molto più malleabile, col quale proverò a fare quel che hai fatto tu. Tenuto però conto che il modello riproduce un'imbarcazione del 1800, come dovrebbero essere le lande ? Grazie per la consulenza ! Quote:
|
Qui puoi avere un riscontro:
http://www.modellismo.net/forum/albe...536-lande.html |
Ciao! Cos'hanno i colori acrilici che non va? Dalla foto sembrerebbe che il risultato sia buono, ma se non sei soddisfatto puoi provare con gli smalti opachi. Li sto impiegando io per la Saettia e mi sembrano simili agli acrilici come risultato finale, ma più resistenti.
Un trucco per entrambi i tipi di pittura consiste nel dare una mano preliminare di turapori trasparente opaco sul legno. La capacità di presa degli acrilici (o degli smalti) non viene alterata, ma il colore è più compatto e brillante perché non finisce "bevuto" dalle fibre del legno. Un discorso a parte, invece, va fatto per la distribuzione della pittura, e soprattutto per la definizione della linea di galleggiamento. Le foto mostrano vistose asimmetrie tra una fiancata e l'altra che andrebbero corrette |
... hanno che non sono coprenti !
Ma io parlo per ricordo degli smalti per plastica Humbrol. Il turapori l'ho dato, ma il colore tende a ritrarsi. La mia intenzione è di asportare il colore e riprovare con gli smalti opachi (o addirittura con i colori alla Nitro per carrozzieri). In quale foto noti asimmetrie sulla linea di galleggiamento ??? :confused: A me, quel che si vede in foto sembrava accettabilissimo (lo scafo è inclinato lievemente su un fianco ... le magagne sono altrove, nelle foto non si vedono :biggrinangel:). Comunque, come ho detto, rifarò la colorazione (anche se devo dire che non mi piace granché, la farò per "obbligo storico" ... ) |
1 allegato(i)
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
1 allegato(i)
la situazione è questa, effettivamente si nota una differenza, ma è stato il meglio che mi sia riuscito di fare ...
|
2 allegato(i)
Tornando alla costruzione delle lande, che ne dite di questa soluzione ?
Ho visto diverse volte cose simili, ma queste hanno il vantaggio di essere di facile realizzazione (e forse anche una buona verosimiglianza storica), sono fatte con il filo di ferro da giardinaggio, quello rivestito in plastica, che non dovrebbe neanche arruginire ... |
Ciao!
effettivamente, nella nuova foto l'asimmetria sembra non esserci più Per le lande... il filo metallico avvolto intorno allo stelo non mi convince affatto. I disegni riportano almeno una illustrazione delle lande così come le intendeva la Corel? |
anche a me non piace il filo arrotolato in quel modo. E' sufficiente lasciare la giunzione nell'incastro del parasartie: se l'incastro è a misura, quando metti il listellino di copertura tutto rimane fermo e la giunzione non si vede.
Trink |
2 allegato(i)
Accantonata, per ora, la questione lande (non ho ancora escogitato la soluzione soddisfacente), il lavoro prosegue su altri fronti.
La cosa curiosa è che ho montato un cannone, e non entra nelle aperture dei sabordi, perché è troppo alto l'affusto: vorrei provare a limare un po' l'affusto ... |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM. |