Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Mayflower (kit artesania latina) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/90616-mayflower-kit-artesania-latina.html)

Killik 03-06-12 01:58 PM

Il ragionamento sulla dimensione per contrastare il rinculo non fa una piega, ed infatti è proprio così!!! :)

Oddio, sai, le case modellistiche ti dicono di usare un paio o tre misure di refe, mentre in realtà su una nave ci sono vari diametri a seconda dell'utilizzo... In ogni caso in scala talvolta è pressoché impossibile realizzare il giusto diametro... o avere le giuste dimensioni (come il pomello sulla culatta del tuo cannone, che pure dalle foto sembra un po' sovradimensionato...) :D

dhman89 03-06-12 02:31 PM

si infatti per cui direi che vado avanti così anche con gli altri cannoni che mi sebra un buon compromesso

dhman89 04-06-12 07:56 PM

8 allegato(i)
e anche gli altri 3 cannoni sono posizionati, questo prima approcio con refe e nodini è stato meno traumatico del previsto anche se si può sempre migliorare...

Killik 04-06-12 08:03 PM

Li hai già incollati o riesci ancora a tirarli un pochino indietro? In modo che non tocchino la murata...

dhman89 04-06-12 08:29 PM

no sono ancora liberi..e, onestamente, pensavo di lasciarli liberi perchè mi sembra più vero se possono muoversi tanto sono legati, non scappano! è una vaccata?

Killik 04-06-12 08:52 PM

non è una vaccata :D, soprattutto se non prevedi di spostare frequentemente il modello.

Però rimane il mio consiglio di arretrarli un pelino.

dhman89 04-06-12 09:33 PM

sisi il tuo consiglio l'ho già messo in pratica!!
Adesso penserò se incollare o no i cannoni perché mi ispirano di più mobili ma certamente incollarli sarà più comodo..anche solo quando ci sarà da fare la polvere!
Grazie

gct86 04-06-12 09:59 PM

Secondo me una puntina di colla sulle ruote ci vuole (così non "ballano"), però a te l'ultima parola.:smilese:

Devo dire che le nostre navi si somigliano un pelino, anzi un pelone :brig:

dhman89 04-06-12 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1016267)
Secondo me una puntina di colla sulle ruote ci vuole (così non "ballano"), però a te l'ultima parola.:smilese:

Devo dire che le nostre navi si somigliano un pelino, anzi un pelone :brig:

si è vero l'ho notato anch'io..infatti ogni tanto spio il tuo lavoro, molto belli gli intarsi sulle murate :Ok:

dhman89 05-06-12 04:26 PM

3 allegato(i)
così come distanza va bene?
comunque ho deciso che un pochino di colla la metterò se no non sono mai al loro posto!

dhman89 08-06-12 03:00 PM

7 allegato(i)
ciao a tutti..
in questi giorni, dopo l'ultimazione dei cannoni, i lavori sono proceduti con la realizzazione di alcuni dettagli da mettere sul ponte. ecco alcune foto

lucas0266 08-06-12 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da dhman89 (Messaggio 1017758)
ciao a tutti..
in questi giorni, dopo l'ultimazione dei cannoni, i lavori sono proceduti con la realizzazione di alcuni dettagli da mettere sul ponte. ecco alcune foto

Ciao,,occhio ai gradini delle scalette:brig::Ok:,Ciao

dhman89 08-06-12 03:41 PM

già..gli darò una raddrizzata!

Killik 08-06-12 07:02 PM

Ci sono delle scalette in vendita, "prefabbricate" come i pagliolati... solo che credo che siano solo in tiglio, per cui poi difficiline da colorare per somigliare al noce che hai usato...

Queste scalette "prefabbricate" hanno già lo scanso a misura per il gradino.
Se hai degli strumenti, puoi fartele anche da solo con listelli vari ;)

Non so come hai fatto a realizzare le pazienze, anche lì i fori non sono proprio in linea (con le debite giustificazioni per il diametro piccolissimo del foro stesso...). Consiglio di fare prima tutti i fori, e poi tagliare la pazienza, fai meno fatica e viene meglio!

Comunque bravo, continua così!!!! :Ok:

dhman89 08-06-12 09:26 PM

1 allegato(i)
aaah ecco qual'è il trucco per le scale, fare le scanalature per i pioli..
io ho fatto una gran fatica aiutandomi con una morsa ma alcuni si sono incollati storti. però adesso che la colla è asciugata ho staccato quelli storti e li ho sistemati una po', dovrebbero essere in bolla però non sono perfettamente equidistanti..certo non saranno mai come quelle comprate già fatte ;) (scusate per l foto sfocata ma sono di corsa e non ho tempo di riscattarla, il venerdi sera incombe la partitella di calcetto !!)

per quanto riguarda le paziante io ho fatto il contrario, i fori come ultima cosa :icon_smile_drop: ...anche qui aiutandomi con una morsa, che però devo dire che è stata utile a darmi stabilità. il problema è che non sono ancora un drago con il trapano per cui, anche se avevo fatto i segni giusti con la matita per dove forare, ho svirgolato di qualche micron...tutta esperienza da accumulare!!

domani una mano di vernice trasparente e poi le sistemerò sul ponte...

ovviamente se c'è qualche altro consiglio porterò le dovute correzione prima di incollare..

ciao
gian

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 AM.