10-06-11, 03:17 PM
|
|
Utente Senior
|
non fare un listello unico da prua a poppa, è assolutamente antiestetico e innaturale!
se vuoi puoi dare al listello la piega necessaria e poi lo tagli in spezzoni separati, ognuno lungo non più di 25 cm.
Non hai una foto del ponte del Corsaro II?
|
|
|
10-06-11, 05:43 PM
|
|
Utente Junior
|
scusa il disegno ma non sono molto bravo a mano libera. cmq questo e lo schema del ponte.
|
|
|
13-06-11, 02:13 PM
|
|
Utente Senior
|
lo scafo del Corsaro II è lungo circa 20 mt, il ponte è in teak.
Non esistono tavole di teak (e nemmeno di altri legni) lunghe 20 mt. per cui ci rimango male quando vedo modelli di barche simili con un unico listello che va da prua a poppa.
Nella realtà le tavole sono più di una da prua a poppa, io ti ho suggerito una lunghezza di circa 25 cm, vedi tu.
Naturalmente i vari corsi di listellatura del ponte erano poi sfalsati tra loro, almeno ogni 3 o 4.
Sul tuo disegno ho aggiunto (molto approssimativamente) come dovrebbero essere interrotti i corsi dei listelli.
Tieni presente che anche il tricarino non può essere in un unico pezzo.
In questo caso le giunture di testa delle tavole non sono squadrate a 90° ma con una "palella" come ti ho indicato nel disegno.
|
|
|
13-06-11, 05:28 PM
|
|
Utente Junior
|
esiste qualche tecnica in particolare x fare la giuntura del trincarino? anche su quella devo mettere il cartoncino nero?
grazie mi sei molto di aiuto
|
|
|
13-06-11, 05:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frankj1979
esiste qualche tecnica in particolare x fare la giuntura del trincarino? anche su quella devo mettere il cartoncino nero?
grazie mi sei molto di aiuto
|
vanno tagliate a mano col seghetto e poi rifinite con una limetta in modo che combacino perfettamente.
Su queste giunzioni a palella io non metterei il cartoncino nero, perchè erano incastri che non venivano calafatati.
|
|
|
08-07-11, 05:51 PM
|
|
Utente Junior
|
mente i lavori continuano a rilento, x via dell'estate stavo studiando i disegni delle manovre, e li mi sono perso, la COREL secondo me da troppe cose x scontato. la domanda e la seguente ci sono delle manovre che suidisegni e anche nella foto che allego sembrano attaccate ai pennoni, sui disegni non indica da nessuna parte di agganciare bozzelli o simili ai pennoni, quindi come si agganciano queste manovre?
|
|
|
11-07-11, 12:08 PM
|
|
Utente Junior
|
allego un immagine dei piani, anche se non sonop quelli corel, ma questa la ho presa da avmn, RAGA CHI MI DA UNA MANO!!!
|
|
|
11-07-11, 12:32 PM
|
|
Moderatore
|
stasera quando rientro a casa vado a vedere i disegni Amati del "Rainbow" (un J-class) e forse qualche indicazione riusciremo a trovarla ...
|
11-07-11, 02:55 PM
|
|
Utente Senior
|
quelle che sporgono orizzontalmente dall'albero non sono pennoni ma le "crocette" che servono a tenere le sartie scostate dall'albero e dare rinforzo a tutto l'assieme (albero/crocette/sartie).
Contrariamente alle navi d'epoca, dove anche le sartie erano di canapa, sulle vele moderne (a cui appartiene il Corsaro II) le sartie sono in acciaio. Non è un tondino ma un trefolo di acciaio in modo che possa avere flessibilità.
In alto sull'albero le sartie sono fissate con un occhiello (a redancia), sulle crocette non sono fissate ma tenute in posizione da un cavallotto d'acciaio (che le mantiene ferme sulla punta dell crocetta, dove è possibile che ci sia un piccolo incavo). Nella parte bassa le sartie sono fissate alle lande tramite un "arridatoio".
Ti allego una foto e uno schema così riesci a capire come è fatto. Girando la parte centrale dell'arridatoio si può tendere (o mollare) la tensione della sartia.
In pratica è il sistema moderno delle vecchie bigotte.
Spero di esserti stato utile.
|
|
|
11-07-11, 07:02 PM
|
|
Utente Junior
|
mille grazie per le tue delucidazioni.
sulla crocetta faccio un piccolo scasso x mantenere il cavetto, il cavallotto come è fatto?
|
|
|
12-07-11, 05:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mille grazie per le tue delucidazioni.
sulla crocetta faccio un piccolo scasso x mantenere il cavetto, il cavallotto come è fatto?
|
non ho trovato foto ...
il cavallotto segue il profilo della crocetta dalla faccia anteriore alla faccia posteriore dell'estremità, nella realtà è lungo circa 4-5 cm per ogni lato, più la parte che gira attorno all'estremità della crocetta (che di solito è arrotondata).
In pratica serve a fare in modo che la sartia non salti via dalla punta della crocetta, cosa che creerebbe il quasi sicuro disalberamento ...
|
|
|
12-07-11, 05:29 PM
|
|
Utente Senior
|
ti ho fatto un disegnino, che penso valga più di 100 parole ...
|
|
|
12-07-11, 06:05 PM
|
|
Utente Junior
|
mille grazie, sempre utilissimo e disponiobilissimo, ma praticamente lo chiude cosi? come ho fatto nel disegno?
|
|
|
13-07-11, 10:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mille grazie, sempre utilissimo e disponiobilissimo, ma praticamente lo chiude cosi? come ho fatto nel disegno?
|
SI, proprio così!
|
|
|
31-03-20, 06:15 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao ragazzi dopo 9 anni di assenza sono tornato, ed in questo periodo che ci costringe a casa ho deciso di riprendere questo cantiere. Qualcuno mi può spiegare come si realizzano li incastri nel listello centrale, come da immagine che segue. Grazie
|
|
|