![]() |
Motonave Viminale 1925 – 1943
3 allegato(i)
Mentre proseguono i lavori sulla Tartana, sono allo studio del prossimo modello.
Come al solito cambio scala, periodo storico, tipo di imbarcazione ma non cambio la nazionalità, sarà un altra nave Italiana. Il materiale in mio possesso non è molto, oltre al libro ed essa dedicato ed ad alcune immagini reperite in internet, si basa sul progetto dei Bolognesi che si limita alla vista laterale, vista longitudinale in sezione e viste dei vari ponti dai quali sto ricavando le ordinate. Attualmente sono ancora nella fase di studio del modello e la costruzione non avverrà in tempi brevi. Inserisco brevemente la storia di questa Motonave: La motonave Viminale è stata varata il 9 Maggio 1925 a Trieste per conto del Lloyd Triestino. Nave di 8.657 tonnellate di stazza e oltre 140 metri di lunghezza, caratterizzata dall’assenza dell’enorme fumaiolo (caratteristica delle imbarcazioni dell’epoca) in quanto motorizzata da due motori diesel realizzati su progetto Danese per una potenza complessiva di 4.590 cavalli che le consentivano una velocità massima di 13.5 nodi. Nave mista con prima, seconda e terza classe passeggeri + merci per molti anni fu l’orgoglio dei nostri cantieri navali e trasportò molti dei nostri connazionali che per esigenze di lavoro sono emigrati in terre lontane. Inizialmente fù utilizzata sulle rotte con l’estremo oriente, successivamente su rotte per l’Australia. Con l’inizio della seconda guerra mondiale e l’esigenza di rifornire le nostre truppe fu requisita e impiegata prima per i rifornimenti e trasporto truppe in Somalia e in Eritrea, quindi in Albania e in Grecia. Danneggiata più volte, durante un suo spostamento verso il porto di Napoli trainata da un rimorchiatore, fu colpita ed affondata da un siluro lanciato dalla Patrol Torpedo americana Pt 216. La Viminale, gravemente danneggiata affondò in poco tempo e portò con essa 4 persone dell’equipaggio, mentre altre 18 riuscirono a salvarsi. Da quella notte del 25 Luglio 1943 giace sul fondale di fronte le coste di Palmi a 107 metri di profondità perfettamente integra e adagiata sul fondo come se continuasse il suo lungo viaggio. Rimasta indisturbata fino a quando dei sub, spinti dalla curiosità di racconti di pescatori riguardo all’affondamento di una nave da guerra, non ne ritrovarono il relitto. Dopo lunghe ricerche, la sub/giornalista Maria Pia Pezzali, con l’aiuto dello scrittore Achille Rastelli e dell’ufficio Storico della Marina militare, sono riusciti a dargli un nome, MN VIMINALE. Definita da molti il Titanic Italiano, è una nave che rappresenta molti elementi della nostra storia, le ambizioni cantieristiche di inizio secolo, le stupende navi passeggeri della nostra tradizione, la vita e le sofferenze di molti compaesani costretti ad emigrare, la tragedia della guerra, questa serie di elementi mi hanno spinto allo studio di questa imbarcazione per la realizzazione del prossimo modello. Ho iniziato a fare alcune prove per le realizzazione di questo modello. In allegato ci sono alcune foto della chiglia ed alcune ordinate che ho realizzato in polistirolo da 1 cm per verificare l'armonia delle curve. Per il momento mi sembra tutto regolare anche se le misure del modellone (120 Cm) si iniziano a notare. Mauro |
buon lavoro per questo nuovo progetto. ciao
|
buon lavoro:winker: |
Buon lavoro anche da parte mia,:beer: non avevo mai pensato di realizzare una bozza con il polistirolo, coplimenti:asd:
|
Quote:
Ovvaimente prima di intraprendere la realizzazione del modello vero ho preferito fare una bozza per verificare la bontà del lavoro. La soluzione più banale sarebbe stato il cartoncino, ma il modello è piuttosto grande e non ho mai realizzato un modello in carta, pertanto ho scelto il polistirolo che costa poco e si lavora facilmente. Certo il modello è molto delicato, ma è sufficiente per lo scopo. Mauro |
Vai Mauro, ormai ci hai abituato al tuo spaziare tra epoche e stili diversi, non ho dimenticato il Lazzaro Mocenigo inziato quasi per gioco e diventato un capolavoro, per cui mi aspetto un altra meraviglia da questo nuovo lavoro.
|
Evvai,Mauro.
e' un vero piacere poterti seguire nella tua prossima avventura cantieristica. ti giungano i miei auguri di "buon cantiere" ciao Dario.:Ok: |
Complimenti per il nuovo cantiere.
|
Grande Mauro!!
Interessante idea davvero! Hai scelto un soggetto particolarmente originale, e complimenti per l'impegno! Ho subito un paio di curiosità da chiederti :rolleyese: L'idea di realizzarsi una struttura di prova in polistirolo è una buona idea; hai usato quegli aggeggi col filo riscaldato per il taglio? E, con che criterio hai scelto la scala? Sempre se quella del campione di polistirolo sia quella definitiva.. perchè se parliamo di 140metri reali e 120cm di modello risulterebbe una scala che si aggirra sul 1:120 giusto? Sarò comunque molto curioso di vedere la realizzazione delle varie fasi strutturali.. :ROTFL: Un grosso in bocca al lupo! Paolo. |
Bel lavoro!
Ho avuto modo di vederlo anche su altri lidi... |
Quote:
Forse per l'angolo di quartabuono utilizzero il filo riscaldato (se riesco a costruirlo). Per la scala hai preso in pieno, è 1:120 ed è dettata dal solo fatto che in scala 1:100 come da progetto originale viene troppo grande e pertanto difficile da trasportare. Mauro |
ciao albatros,
mi permetto di scriverti su questo wip per chiederti una cosa cue con questa discussione. dopo varie ed inutili peripezie nelle librerie della mia città nessuna di queste è in grado di procurarmi il libro della tartana. la mia domanda è questa: ordinandolo direttamente alla ancre come sono i tempi di consegna,sono seri? con la francia non ho mai acqistato nulla tramite internet. ti ringrazio e scusa per l'intrusione. p.s. spero di riuscire ad iniziare lo squero entro la metà di gennaio. ciao max Miniature di Beldegg |
Grande, Mauro! e buon cantiere!
:Ok: |
Quote:
Ordina su internet, e sta sicuro che arriva! |
Quote:
prova a contattare direttamente Fissore: Modellismo Navale d'Arsenale> Non dovresti avere problemi a farti mandare direttamente la monografia!! Ciao, Paolo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 PM. |