![]() |
Quote:
Secondoi me basta e avanza il trattamento con olio paglierino o con i colori ad olio che danno degli effetti realistici molto belli. |
Grazie del consiglio Pimmini, purtroppo con il trattamento e la verniciatura del legno sono propio neofita, però ho notato che l'olio paglierino nonostante si assorba quasi completamente lascia una piccolissima traccia che tende ad attirare sporcizia e credo che la vernicetta trasparente (opaca) eviti questo problema o perlomeno consente una più facile pulizia.
Ho avuto modo di vederla dal vivo nel negozio dove mi fornisco sui vari modelli esposti ed il risultato finale sembra ottimo, da qui la mia decisione di utilizzarla.:smilese: Grazie ancora ed un saluto. Chicco. P.S. per i colori ad olio comincerò ad usarli sicuramente sul prossimo modello, dopo aver visto i post di zak. |
quello che dice Pier non e' sbagliato ,sarebbe l'ideale lasciare cosi',ma bisogna fare i conti con la polvere ,che e' micidiale.
anche dopo un mese che hai dato l'olio, e passi uno straccetto, senti proprio che non scivola a causa del piccolo strato che lascia in superficie. la vernice e' di grande aiuto,te ne accorgerai fra qualche mese che dovrai togliere la polvere al tuo veliero ( e dovrai farlo) di come sara' meno complicato . ciao.:asd: |
Grazie Dario per la precisazione ma visto che il mio cantiere è piuttosto polveroso ho già dovuto fare i conti con la polvere, anche se poi la metterò in una teca, dovrò dare quasi obbligatoriamente la vernicetta.
Nel mio negoziante di modellismo ho visto l'effetto della vernice spry opaca e tutto sommato l'effetto non mi dispiace, anche se la miglior cosa sarebbe non darla, vallo poi a spiegare a mia moglie di togliere la polvere con difficoltà..........:D Comunque sia farò delle prove alla fine ed anche se l'orientamento è quello di metterla la decisione finale la prenderò alla fine:approve: Ciao Chicco. |
Quote:
questa sarebbe la soluzione migliore,ma.....bisognerebbe avere il posto. in quanto a togliere la polvere e' un'operazione che faccio io con il fon ed un pennello, x la moglie e' assolutamente .......verboten! danger ! in merito all'effetto della vernice l'ho data sul Victory e non c'e' nessun riflesso traslucido anzi... lo si puo' vedere benissimo dalle foto del wip. ciao Chicco e buon anno.:tunz6rh: |
Ti rinnovo gli auguri di buon anno e ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli, il posto considerando la teca non è un problema visto che poi la dovro regalare alla mia mamma percui discorso vernicetta lo rinvierò alla fine, visto al punto in cui sono mi sa che ce ne vorrà ancora un bel po di tempo:shifty:
Tanti auguri a te ed alla tua famiglia di buon anno :beer: P.S.ho dato un occhiata alla tua victory :shock::shock::shock: un lavoro sublime con le vele imbrogliate propio come piace a me:bowdown::bowdown: l'effetto vernicetta comunque è ottimo ed in oltre mi sa che protegge:sisi: caro Dario ancora complimenti è veramente stupenda:bohk7ar: |
Eccomi qua, dopo un messaggio privato di gnanni che mi annunciava di aver vinto il messaggio del mese, sono qui per dire che la cosa mi lascia alquanto stupito, esperienza purtroppo ne ho poca cosi come conoscienza storica dei modelli, eppure alcunoi di voi mi hanno votato, vorrei sapere perchè:hmm:
Spero lo abbiate fatto per gli argomenti trattati nel post (anche perchè come bell'uomo non sono un granche).:bowdown: Detto questo e come promesso, devo offrire una bevuta virtiuale (se un giorno vi incontrerò anche reale) e ringraziare tutti coloro che mi hanno votato ma sopratutto tutti coloro che incessantemente mi danno preziosissimi consigli a me utilissimi per poter realizzare un buon modello, e giunto alla fine di esso poterlo contemplare con soddisfazione.:biggrinangel: Questo è ciò che mi regalate ogni qualvolta mi date ottimi consigli. :bowdown: Grazie infinite a tutti :beer::beer::beer: :beer::beer::beer::biggrinangel::beer::beer::beer: :biggrinangel::beer::beer::beer::biggrinangel::bee r::beer::beer::biggrinangel::beer::beer::beer: |
ciao Chicco,
ti sei fermato? a che punto i lavori? |
Ciao giupy, purtroppo causa impegni sono fermo, ho montato solo una murata, però spero di poter riprendere quanto prima i lavori.
Buon vento Chicco. |
ciao chicco, dai che dobbiamo arrivare insieme al varo, comunque anche i miei lavori sono quasi fermi.
Voglio approfondire questa storia del tavolato del ponte, provo a fare un po di ricerche poi ti faccio sapere cosa ho trovato. Ho trovato una foto di un progetto di una santamaria, forse potrebbe servirti, lo postata sul wip di mario, si vede il fasciame e il tavolato del ponte, quando hai il tempo fatti un giro. ciao Giuseppe |
non parliamo di lavori fermi... a scuola mi stanno facendo fare giri su giri di chiglia...
|
Grazie giupy l'ho vista ma purtroppo uso un portatile da 10 pollici e il tavolato non lo vedo molto bene; io ormai il ponte l'ho listellato e credo che rimarrà cosi, ma tu fai bene ad attendere ed approfondire anche per il futuro, ho aperto una discussione intitolata " La flotta di Colombo" facci un giro li magari troveremo ciò che cerchiamo:Ok:
@ Adventure il tempo ci è tiranno Buon veto Chicco. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 PM. |