Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Victory 1:98 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/83925-hms-victory-1-98-a.html)

martign@ 26-09-10 10:21 PM

HMS Victory 1:98

Bentrovati!
Dopo quanto accaduto in quel del server mi sto accingendo a ricaricare i lavori del cantiere aperto il 7 settembre u.s..
Non che io abbia fatto grandi cose da allora, fortunatamente le immagini esistono sempre nel mio pc, il fatto è che non avendo molto tempo mi scoccia alquanto ricaricare quanto fatto finora; lo farò perchè ho bisogno di essere coadiuvato da persone più esperte di me che possano darmi consigli per ottenere il meglio dal mio lavoro.

A presto. Buon vento a tutti. :approve:

Martign@

capitan red 27-09-10 08:34 AM

e noi con pazienza,ti aspettiamo.
ciao:sisi:

martign@ 27-09-10 05:36 PM

10 allegato(i)
Eccomi. Come avevo annunciato in precedenza, ricarico le foto dei lavori fatti finora. :smilese:

Marco

martign@ 27-09-10 05:41 PM

8 allegato(i)
.... ancora qualche foto ed è fatta!

da sinistra a destra:
1) disposizione listelli sul ponte 32
2) dima per taglio listelli
3 e 4) scheletro visto da poppa
5) altra vista di poppa
6) inquadratura laterale
7) ponte 32 con prove di chiodatura
8) "fresa" utilizzata per la "chiodatura" dei listelli

a proposito di foto, mi dispiace che il sistema le riduce di risoluzione, io le faccio tutte a 10 megapixel.

Ciao

Marco

capitan red 27-09-10 06:49 PM

bene Marco.
penso che prima di mettere i listelli farai il riempimento fra la ruota di prua e la prima ordinata,ti conviene, siccome la curva e' ampia,avrai un solido appoggio x i listelli stessi.
ciao Dario.:winker:

martign@ 27-09-10 07:23 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 781567)
bene Marco.
penso che prima di mettere i listelli farai il riempimento fra la ruota di prua e la prima ordinata,ti conviene, siccome la curva e' ampia,avrai un solido appoggio x i listelli stessi.

Certamente Dario, oltre alla ruota di prua riempirò anche la parte poppiera, che tra l'altro è la più difficile da eseguire, con quelle curve a quasi 90°! Sto cercando del legno tenero per riempire, avevo pensato al cirmolo, ma in verità non so nemmeno se l'ho mai visto... so soltanto che è facile da lavorare e basta. A proposito di fasciame, ma dimmi del tuo primo, lo hai fatto con la balsa o con il tiglio?
Ho postato la foto perchè vorrei sapere se la victory in questione è tratta da un kit, e se si da quale. Sempre se la conosci ovviamente. Mi piacciono i motivi non troppo lineari degli incintoni.

Ciao

Marco

capitan red 27-09-10 08:41 PM

assolutamente tiglio. la balsa non mi piace ,non ha consistenza,solidita'.
difatti nel mio kit c'era ed è rimasta li'.
questo Victory che hai postato,lo avevo visto anch'io in internet,so che non e' un kit,ma non ricordo di chi è purtroppo. bello vero?
Dario.:Ok:

martign@ 27-09-10 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 781646)
assolutamente tiglio. la balsa non mi piace ,non ha consistenza,solidita'.
difatti nel mio kit c'era ed è rimasta li'.
questo Victory che hai postato,lo avevo visto anch'io in internet,so che non e' un kit,ma non ricordo di chi è purtroppo. bello vero?
Dario.:Ok:

Seguirò il tuo consiglio: tiglio! così mi faccio subito le ossa con la rastrematura. Dimmi una cosa, ma tu usi mettere i listelli a bagno? Alcuni dicono che devono stare a mollo per una settimana.
Tornando al Victory di cui sopra, è veramente bello. :sisi:
Marco

paolone110 27-09-10 09:13 PM

Ciao,
la Victory che hai postato è di un modellista russo, Evgeniy Yepur.
Puoi vedere delle foto qui: Ship models | Linear ship HMS "Victory"
e qui: Model Ship World :: Evgeniy Yepur

E' davvero splendida...
Sicuramente non nasce da un kit, non so che piani siano perchè in scala 1:75 non ne conosco... probabile che sia partito dai piani di cantiere

Gli incintoni hanno realmente quell'andamento, è tipico delle navi inglese da un certo periodo in avanti!!
Trovi tutto sull'Anatomy of the Ship della Victory!!

Ciao,
Paolo

Tuvok 27-09-10 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 781657)
Seguirò il tuo consiglio: tiglio! così mi faccio subito le ossa con la rastrematura. Dimmi una cosa, ma tu usi mettere i listelli a bagno? Alcuni dicono che devono stare a mollo per una settimana.
Tornando al Victory di cui sopra, è veramente bello. :sisi:
Marco

Io non bagnerei il listelli, perche' puoi trovare sgradevoli sorprese quando questo asciugano. Puoi piegarli con diversi metodi (uno su tutti una candela nel barattolo di latta).

Assolutamente tenerli una settimana a mollo mi sembra improbabile.

Alex

capitan red 28-09-10 07:48 AM

un inizio di risposta l'ha gia' data Alex. posso aggiungere che se vuoi proprio bagnarli puoi metterli in una bottiglia con acqua calda x circa mezz'ora ,tanto sono sottili ,non necessita lasciarli x ore a bagno.questo vale anche x i listelli quadri ,quando appoggi sulla lattina sentirai friggere ,xche' lo sta asciugando e prende la curvatura.
un consiglio è : attento che facilmente troverai listelli "secchi" e quando andrai a curvarli tenderanno a screpolarsi, percio' vai delicatamente nello spingere x curvare e spostalo sovente sulla lattina.
in questo modo li puoi piegare sia di costa che di taglio.
ciao.:winker:

martign@ 28-09-10 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 781666)
Ciao,
la Victory che hai postato è di un modellista russo, Evgeniy Yepur.
Puoi vedere delle foto qui: Ship models | Linear ship HMS "Victory"
e qui: Model Ship World :: Evgeniy Yepur

E' davvero splendida...
Sicuramente non nasce da un kit, non so che piani siano perchè in scala 1:75 non ne conosco... probabile che sia partito dai piani di cantiere

Gli incintoni hanno realmente quell'andamento, è tipico delle navi inglese da un certo periodo in avanti!!
Trovi tutto sull'Anatomy of the Ship della Victory!!

Ciao,
Paolo

A cosa ti riferisci circa "Anatomy of the Ship della Victory"? Se è qualcosa che è su internet puoi darmi il link?

Grazie. Ciao.

Marco

martign@ 28-09-10 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 781762)
un inizio di risposta l'ha gia' data Alex. posso aggiungere che se vuoi proprio bagnarli puoi metterli in una bottiglia con acqua calda x circa mezz'ora ,tanto sono sottili ,non necessita lasciarli x ore a bagno.questo vale anche x i listelli quadri ,quando appoggi sulla lattina sentirai friggere ,xche' lo sta asciugando e prende la curvatura.
un consiglio è : attento che facilmente troverai listelli "secchi" e quando andrai a curvarli tenderanno a screpolarsi, percio' vai delicatamente nello spingere x curvare e spostalo sovente sulla lattina.
in questo modo li puoi piegare sia di costa che di taglio.
ciao.:winker:

C'è una cosa che non capisco, la lattina si scalda per via della candela che c'è dentro? Io ho fatto una prova a scaldare un listello di tiglio con la candela, ma non ostante questo, non riesco a fare pieghe azzardate, tipo quella di poppa del Victory.
Puoi darmi qualche spiegazione in più? Grazie
Ciao. Marco

P.S.: conosci una marca di vernici che si chiama "american"? Le ho trovate da Leroy Merlin ed hanno una vasta gamma di colorazioni.

pimini 28-09-10 11:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 781795)
P.S.: conosci una marca di vernici che si chiama "american"? Le ho trovate da Leroy Merlin ed hanno una vasta gamma di colorazioni.

La marca esatta è "Americana" sono ottimi colori acrilici opachi, sono quelli che uso di più.
Buon cantiere!
Pier

pimini 28-09-10 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 781657)
Seguirò il tuo consiglio: tiglio! così mi faccio subito le ossa con la rastrematura.

In alternataiva puoi usare anche l'obeche per il riempimento, si lavora abbastanza facilmente.
Pier

Tuvok 28-09-10 11:44 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 781790)
A cosa ti riferisci circa "Anatomy of the Ship della Victory"? Se è qualcosa che è su internet puoi darmi il link?

Grazie. Ciao.

Marco

L'anatomy of the ship e' un trattato esaustivo, in questo caso sul vascello Victory.

lo puoi acquistare online o in qualche libreria ben fornita.

Alex

capitan red 28-09-10 12:56 PM

il procedimento è:
fissi la lattina coricata ad una basetta di legno(xche' non si muova)
metti dentro una candela,di quelle che si usano x scaldare i fornellini da bourghignon/bagna calda ,oppure un mozzicone di candela.
dopo pochi secondi la supreficie alta della lattina è molto calda, a questo punto appoggi il tuo listello e curvi con estrema moderazione di forza spostando il listello a secondo della lunghezza da curvare.
fallo in piu' riprese e presenti di tanto in tanto il pezzo sulla parte dove lo devi mettere x vedere se devi ancora agire o meno.
ciao.:Ok:

Kraken 28-09-10 01:22 PM

Un'altro sistema per realizzare questo "fornetto piegalistelli" è prendere un lamierino di forma rettangolare, piegarlo a "C" e fissare le due estremità con quattro viti su di un piano di legno (che sarebbe la base dove poi ci si posa la candela) ed il gioco è fatto.. purtroppo non ho foto a partata di mano, perchè spiegarlo mi è un pò difficile, ma se lo vedi ti rendi conto che è una cavolata.. comunque se vuoi stasera ti posto delle foto.

Ciao, Paolo

martign@ 28-09-10 02:52 PM

Grazie Dario e Paolo.
In effetti il sistema somiglia un pò ad una specie di saldatore, che ho visto in un negozio di modellismo, con in testa applicata una rotella di metallo. Questo sicuramente è molto economico ma di sicura efficacia. Certo che il listello in tiglio da 1,5 di spessore lo vedo sempre un pò rigido...

Ciao
Marco

capitan red 28-09-10 04:15 PM

con questo metodo puoi piegare anche listelli quadri 2x2 e altre misure, bagnandoli un po'.
Dario.

martign@ 28-09-10 08:53 PM

Riempimenti di poppa e prua

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 781567)
bene Marco.

Ecco fatto! Due lunghe ore di lavoro per fare quattro pezzetti di legno! Questo è quanto mi ha detto un amico che mi è venuto a trovare. Lo dice uno che non è capace nemmeno di infilare una spina nella presa!
Tra l'altro devono essere ancora rifiniti a bordo dello scafo per migliorare l'angolo di quartabono.

Ciao

Marco

SergioD 28-09-10 09:18 PM

simpatico e diretto il tuo amico mi fA SORRIDERE COMUNQUE BEN LEVIGATE QUELLE POZIONI DI RIEMPIMENTO

Kraken 28-09-10 09:22 PM

2 allegato(i)
Però! Complimenti ti sono venuti bene! Cos'hai usato infine? Sembrerebbe balsa..

Ne approfitto per postarti le foto del mio "piegalistelli".. si lo so è un po spartano ma funziona molto bene :winker:

Ciao, Paolo

martign@ 28-09-10 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 782213)
Però! Complimenti ti sono venuti bene! Cos'hai usato infine? Sembrerebbe balsa..

Ne approfitto per postarti le foto del mio "piegalistelli".. si lo so è un po spartano ma funziona molto bene :winker:

Ciao, Paolo

Ho usato del legno di abete. Secondo me un buon compromesso tra lavorabilità e resistenza.
Per quanto riguarda il piegalistelli lo trovo anche simpatico oltre che di sicura efficacia. Mi hai dato una buona idea, domani mi industrierò per costruirne uno.

Ciao.
Marco

Kraken 28-09-10 11:39 PM

Abete!! Caspita devi aver sgobbato parecchio per poterlo scartavetrare, bravo! Vedrai che con un legno duro avrai un bell'aiuto per la posa del fasciame.

Simpatico dici?! Ah giusto, ti dò ragione.. è come quando lo si dice di una ragazza " quella è simpatica " .. vuol dire che è brutta..:asd: quindi se lo fai simile fallò più carino del mio eh!

Ciao :winker: Paolo.

capitan red 29-09-10 08:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 782195)
Ecco fatto! Due lunghe ore di lavoro per fare quattro pezzetti di legno! Questo è quanto mi ha detto un amico che mi è venuto a trovare. Lo dice uno che non è capace nemmeno di infilare una spina nella presa!
Tra l'altro devono essere ancora rifiniti a bordo dello scafo per migliorare l'angolo di quartabono.

Ciao

Marco

bravo Marco,hai fatto un buon lavoro.
i blocchetti della ruota di prua sono ok,ma quello che è piu' importante sono i due che andranno a poppa sotto il dragante,vedrai che con quelli non avrai difficolta' a far curvare i listelli , perche' la curva non sara' spigolosa, se invece fosse cosi' devi solo scartavetrare un po' la costa dell'ultima ordinata per portarla ad hoc, io ho fatto cosi'.
buon lavoro,ciao.

martign@ 01-10-10 04:05 PM

Correzione blocchetti prua

3 allegato(i)
Eccomi di ritorno. Ho dovuto correggere i blocchetti di prua perchè mancanti, infatti, poggiando il ponte mi sono accorto che sporgeva rispetto ad essi. A proposito del ponte, molto piccolo per altro: non ho ancora incollato i listelli perchè sinceramente non so di quale lunghezza farli, certo che non posso adottare le stesse misure degli altri ponti, verrebbero dei listelli senza interruzioni. :dissapprove:

ciao.

Marco

martign@ 01-10-10 04:13 PM

Acrilici Americana - prove colore

3 allegato(i)
Sto facendo un pò di prove colore con gli acrilici Americana, devo dire che non sono niente male, molto coprenti e scorrevoli, ma sopratutto ecologici e senza puzza. Penso che userò questi. Ottimo sopratutto il Matt, veramente trasparente opaco.
In queste foto il risultato non è molto apprezzabile, tra l'altro i flash(3), anche se a luce diffusa, non fanno vedere bene il trasparente.

Ciao
Marco

capitan red 01-10-10 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 783446)
Eccomi di ritorno. Ho dovuto correggere i blocchetti di prua perchè mancanti, infatti, poggiando il ponte mi sono accorto che sporgeva rispetto ad essi. A proposito del ponte, molto piccolo per altro: non ho ancora incollato i listelli perchè sinceramente non so di quale lunghezza farli, certo che non posso adottare le stesse misutre degli altri ponti, verrebbero dei listelli senza interruzioni. :dissapprove:

ciao.

Marco

in questo caso puoi benissimo mettere dei listelli,gli stessi che hai messo x il ponte, senza fare interruzioni,sono talmente corti......
Dario.

martign@ 01-10-10 04:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 783458)
in questo caso puoi benissimo mettere dei listelli,gli stessi che hai messo x il ponte, senza fare interruzioni,sono talmente corti......
Dario.

Vuoi dire che proseguo come se fosse la continuazione del ponte superiore?
Sai Dario, non riesco a convincermi di incollare i ponti prima di fare il fasciame, infatti li ho tutti finiti in attesa di una decisione. sarebbe più comodo incollarli dopo, almeno per me. Vorrei anche verniciare l'interno dei vani cannoni prima di fare il fasciame.
I sabordi sono una preoccupazione, forse prenderò in considerazione il tuo suggerimento di mettere del legno da forare per le mezze canne, prima di mettere il fasciame. Sei sempre di quel parere?
Un'altra cosa: come faccio a scurire l'ottone dei candelieri? Nella confezione sono lucidi di tornio, non molto "antichi".

Ciao
Marco

capitan red 01-10-10 07:08 PM

andiamo x ordine:
1 - il piccolo ponte di prua lo puoi listellare nello stesso senso dei ponti
2 - se vuoi verniciare l'interno dove saranno locati i cannoni,fai pure.
3 - x il famoso discorso che riguarda il fatto di mettere dei blocchetti che in seguito forerai x infilarci le mezze canne, confermo che sono sempre dello stesso parere.pero' non devi fare come dico io, anzi, fai come dice la tua testa .comprendo benissimo i tuoi dubbi,ma se non parti,rimarrai sempre al palo.
4 - per rendere scuri i candelieri, l'unico mezzo che conosco e' il brunitore.
oppure verniciare di nero ( non sono convinto) pero' in mancanza d'altro...
ciao,Dario.:Ok:

martign@ 01-10-10 10:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 783490)
andiamo x ordine:
1 - il piccolo ponte di prua lo puoi listellare nello stesso senso dei ponti
2 - se vuoi verniciare l'interno dove saranno locati i cannoni,fai pure.
3 - x il famoso discorso che riguarda il fatto di mettere dei blocchetti che in seguito forerai x infilarci le mezze canne, confermo che sono sempre dello stesso parere.pero' non devi fare come dico io, anzi, fai come dice la tua testa .comprendo benissimo i tuoi dubbi,ma se non parti,rimarrai sempre al palo.
4 - per rendere scuri i candelieri, l'unico mezzo che conosco e' il brunitore.
oppure verniciare di nero ( non sono convinto) pero' in mancanza d'altro...
ciao,Dario.:Ok:

Bene, grazie per i consigli, ma c'è una cosa che non ho capito: il brunitore. Spiegati meglio, perchè non so proprio che cosa sia.
Un'altra cosa: nella scatola della mantua non c'è il timone, poi c'è una bustina di polvere scura, quasi nera..., ma è mordente? o cos'altro?
A presto, ciao
Marco

SergioD 02-10-10 12:04 AM

C+L Finescale - The world's premier supplier of model railway track components. ti posto questo link dove trovi diverse tipologie di brunitori per metalli comunque so che lo trovi anche in armeria .ciao

capitan red 02-10-10 08:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 783573)
Bene, grazie per i consigli, ma c'è una cosa che non ho capito: il brunitore. Spiegati meglio, perchè non so proprio che cosa sia.
Un'altra cosa: nella scatola della mantua non c'è il timone, poi c'è una bustina di polvere scura, quasi nera..., ma è mordente? o cos'altro?
A presto, ciao
Marco

ciao.
il brunitore e' un prodotto che usano in armeria, non l'ho mai adoperato ,so che è tossico ,qualcuno del forum sa spiegarti meglio di me. pero' mi sembra che in alcuni negozi di modellismo abbiano quello adatto x modellisti.
io conosco solo un vecchio metodo da officina: dell'olio esausto ,passi sopra la fiamma il pezzo ,lo fai arroventare e immediatamente si immerge in quest'olio.si usava x temprare ( cacciaviti ) utensili di cui serviva una punta resistente.
il timone non è a corredo, l'ho comperato ,il tipo è doppio timone, alto 14 mm.
la fatidica bustina con polvere nera non è altro che colorante. se noti ,nella scatola hai solo canapa chiara. siccome si adopera canapa nera x gli stragli ed altro, hanno messo questa in dotazione x scurirla ,come si fa con i tessuti ,il mio pensiero? e' una ciofeca,x non dire altro.
ho rimediato comperando canapa nera cosi' non vai contro brutte sorprese.
ciao,Dario.:winker:

martign@ 02-10-10 09:28 PM

Ecco cosa ho trovato "navigando a secco di vele" sul web: HMS Victory Model Home Page

http://www.victorymodel.com/Images/P...hull13_jpg.jpg

Buona navigazione... senza vento, purtroppo.

Marco

martign@ 02-10-10 09:37 PM

1 allegato(i)
Beh, questo è veramente un bel "modello".

http://www.victorymodel.com/Images/P...tting1_jpg.jpg

Marco

martign@ 02-10-10 10:02 PM

1 allegato(i)
http://www.victorymodel.com/Images/P.../boat5_jpg.jpg

La mia opinione: noto grande fedeltà nei particolari, bella la poppa, i sabordi come gli originali con due cime per la manovra di apertura. E' un pò che ci sto pensando a questa storia dei sabordi, la mantua prevede una sola cima per la manovra di apertura e chiusura..., direi alquanto falsa. Mi domando: la nave esiste ed è visibile, tra l'altro su internet si trovano moltissime foto ed anche molto dettagliate, allora perchè i progetti non sono fedeli? Io lo posso capire per qualcosa che non esiste, ma la Victory c'è, è viva e vegeta! A questo punto penso che forse era meglio una autocostruita, se non altro se devo smadonnare lo faccio con convinzione di causa.

Mi scuso per lo sfogo...

Marco

pimini 02-10-10 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 783793)
A questo punto penso che forse era meglio una autocostruita, se non altro se devo smadonnare lo faccio con convinzione di causa.
Mi scuso per lo sfogo...
Marco

Sono perfattamente d'accordo! :lookahsisi5ih:
In molti piani commerciali e nei kit ci sono ciofeche che non rispecchiano minimamente la realtà.
Pier

Alby95 03-10-10 12:18 AM

Quote:

Beh, questo è veramente un bel "modello".
E' un modello costruito per un museo...mi pare che sia in Australia, più che definirlo un bel modello lo definirei un modello è basta, daltronde sono questi i veri modelli, non scatole di montaggio ecc...

martign@ 04-10-10 12:59 PM

Poppa reale o poppa stampata?

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 783808)
Sono perfattamente d'accordo! :lookahsisi5ih:
In molti piani commerciali e nei kit ci sono ciofeche che non rispecchiano minimamente la realtà.
Pier

Ecco, proprio qui mi soffermo, sul fatto che le scatole di montaggio,(almeno la mia della Mantua), hanno spesso parti del tutto inventate, come del resto i sabordi Victory che hanno una sola cima di manovra; Oppure la parte poppiera delle finestrature, che fa veramente pena. Io vorrei fare una poppa più veritiera, come quella della nave che ho postato in foto più sopra, con le colonnine in legno ed i profili delle finestre anch'essi in legno. Sto pensando seriamente a ciò, solo che sinceramente non so da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 AM.