Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-14, 04:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Provincia di Asti
Messaggi: 14
Teonius è un newbie...
predefinito Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza

Un saluto a tutti, come anticipato nella presentazione ecco il mio wip per la Adventure della amati, scelta seguendo i consigli letti sul forum, scelta come prova, relativamente economica, di determinazione modellistica (temevo di potermi stufare, cosa per ora non successa fortunatamente) e scelta perché bella ed interessante.
Essendo il mio primo modello, ho deciso di approciarmici didatticamente per imparare le varie tecniche e segreti non disdegnando però la cura dei dettagli. Vedrete spesso errori ingenui di scale, posizionamenti ecc... per ora il mio lavoro è un misto di ciò che ho visto sul forum, ho preso un po' qua e la, cercando di creare qualcosa di esteticamente appagante. Spero, grazie a questo wip ed ai vostri consigli , di riuscire anche a raggiungere comunque un pelo di realismo e coerenza.
È in assoluto la mia prima esperienza percui vorrei una marea di critiche e magari un po di magnanimità dalla mia avrete la promessa che piano piano proverò ad imparare tutti i termini corretti.

Ora, avrei mille cose da chiedervi, ma parto con 5:

-vorrei aggiungere altri 2 finti scalmotti più piccoli per ogni sezione di murata, dalla foto quali listelli trovate più adatti? 1 o 2? Io sono propenso per il 2;

-nel mettere la ?balaustra? In un punto sono rimasto a filo della murata (parte cerchiata), giocandomi così la possibilità di aggiungere in quella sezione i finti scalmotti. Secondo voi per rimediare ci sarebbe un qualche tipo di decorazione di dettaglio, che so una rete una rastrelliera , da mettere sulla murata? Sono i due lati con in sabordi che da kit non prevedono cannoni;

-parlando di ?balaustra? Io la ho stesa come una sola lunga tavola, come sarebbe stata verosimilmente suddivisa? ;

-dalla tavola le scalanature per le cerniere sono realizzate sia sulla chiglia che sul timone, non dovrebbero essere solo sul timone? Sempre dalla tavola sembra non sia prevista nessuna luce tra il timone e la chiglia, cosa sarebbe giusto? ;

-in ultimo ho incominciato a ricostruire gli affusi dei cannoni, cosa ne pensate? Ovviamente saranno poi rossi;

Direi di partire da qui, il mio prossimo passo sarà la colorazione di bianco dell' opera viva.se noterete la verniciatura per ora poco rifinita ed approssimativa è perché voglio perfezionarla quando non avrò più tanto da carteggiare.

Una buona giornata
Teo
Teonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-14, 05:06 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Provincia di Asti
Messaggi: 14
Teonius è un newbie...
predefinito

Ecco le foto
Icone allegate
Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_143344.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_143417.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_143500.jpg  

Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_143951.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_143913.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_143904.jpg  

Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_144030.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_144221.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_144238.jpg  

Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_144211.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_144259.jpg   Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-20141210_144521.jpg  

Teonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-14, 07:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Teonius la partenza sembra buona, anche se le soglie dei sabordi lasciano un tantino perplessi, potevano venir meglio, calcola che esternamente le soglie non si dovrebvero vedere perché il fasciame è a filo del foro. Se hai visto alcuni modelli con una parte di rosso sul sabordo, di solito è una parte interna che funge da battura per il mantelletto. la balaustra, se intendi il capo di banda, il listello che chiude la murata, (quello sopra alla murata), puoi allargarlo di uno o due millimetri aggiungendo un listello affiancato. I falsi scalmotti puoi aggiungerne quanti vuoi tanto son falsi. Per il resto vedremo più avanti!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-14, 08:16 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Provincia di Asti
Messaggi: 14
Teonius è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la tua attenzione! Riguardo i sabordi, girando il forum ho visto modelli (non necessariamente l'adventure) fatti alcuni come dici tu, alcuni come li ho fatti io...mi sono fatto prendere un po' la mano...per la prossima li farò corretti! per il capo di banda, pensa che io ero convinto fosse quella serie di tavole che va da prua a poppa che nel mio modello è nera
Teonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-14, 08:29 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. il fatto che aumentando il numero degli scalmotti si vada a simulare un'ossatura e' giustissimo . quello che non trovo poi corretto e' quella che sara' la differenza in ordine di grandezzafra quelle che sono le false ordinate e quelli messi a posteriori. (sempre che abbiano ragione di essere a vista)
Icone allegate
Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza-361285504_214137a1a4_b.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-14, 09:13 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Sergio a ragione se puoi devi fare i falsi scalmotti di grandezza simile a quelli prodotti dalle ordinate!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-14, 09:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teonius Visualizza il messaggio
Grazie mille per la tua attenzione! Riguardo i sabordi, girando il forum ho visto modelli (non necessariamente l'adventure) fatti alcuni come dici tu, alcuni come li ho fatti io...mi sono fatto prendere un po' la mano...per la prossima li farò corretti! per il capo di banda, pensa che io ero convinto fosse quella serie di tavole che va da prua a poppa che nel mio modello è nera
Se non ho capito male la parte che tu indichi si dovrebbe chiamare incintone.
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 10:05 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Provincia di Asti
Messaggi: 14
Teonius è un newbie...
predefinito

In effetti riguardo gli scalmotti anche io avevo questo dubbio...farli della stessa dimensione di quelli previsti è fuori discussione, sono troppo massicci...probailmente rispetterò il progetto originale e la lascerò così. In definitiva il capo di banda lo ho scollato, cosi da fare un lavoro più pulito. L'incintone è solo un paracolpi o ha anche funzioni strutturali? Grazie a entrambi per i consigli.
Teonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 11:59 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

È una parte strutturale di fasciame più spessa e solida! Svolge funzione di contenimento delle coste sottostanti, e di legame delle stesse in longitudinale, come del resto anche i dormienti che si trovano all'interno. Come al solito dovremo aspettera anche pareri migliori dei miei!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 06:30 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: Provincia di Asti
Messaggi: 14
Teonius è un newbie...
predefinito

grazie! È bello sapere ciò che si sta realizzando!
Teonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 07:15 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Non sai quante volte tutti se lo domandano!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 08:13 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Giacco a ragione l'ossatura della nave comprende la "spina dorsale" la chiglia, le "costole" quinti o ordinate che siano "sterno" ruota di prua, "osso sacro" dritto di poppa come il corpo umano. I nervi che contengono l'ossatura sono: i dormienti all'interno dello scafo dove poi poggeranno i bagli e le cinte (incintoni)all'esterno. Tutto questo prima di assemblare le pareti dello scafo. Per esempio questa è l'ossatura di una nave nel modellismo d'arsenale.



come vedi gli incintoni e le cannoniere sono già stati posizionati.
Nel caso di doppio fasciame la posa del primo dovrebbe alla fin fine essere come questa, tranne che le ordinate (quinti) non sono così spessi e sono sostituiti appunto dal primo fasciame. Iol secondo fasciame praticamente sarebbe il fasciame del modellismo d'arsenale
Spero d'essermi spiegato.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 08:36 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Benissimo Mario sei stato molto esaustivo! anche i raffronti con il corpo umano
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 08:37 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Giacco!
Consiglierei l'amico teonius di visitare i diari: Le Ambitieux 1680 del Chevalier de Tourville. di Airone e i 74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano dove può attingere a notizie molto dettagliate sulla costruzione d'arsenale.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 11-12-14 a 08:46 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-14, 09:24 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Si indubbiamente è una validissima idea! il modellismo di arsenale offre tantissime opportunità di imparare i vari termini strutturali e i loro collegamenti se affrontati con il giusto spirito di osservazione e ragionamento! Hai ragione
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play