25-08-10, 09:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Start: Mercator-Mantua Model
Ciauz rgazzi,
ho iniziato dopo un periodo di stopo la nave in questione.
Ho preparato lo scheletrozzo e iniziato la listellatua del ponte.
In riferimento al ponte ho scelto un mogano 2mm,mi chiedevo come farò a far notare le giunture?
Postreo il work in progress maniacalmente per accattare tutti i vostri consigli  ))))
ciauz
Nello
|
|
|
25-08-10, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
Il falso ponte ti conviene listellarlo solo dopo averlo incollato allo scafo!
Se lo fai prima rischi di irrigidirlo troppo e potresti avere difficoltà con le 2 curvature che il ponte di una nave di solito ha: insellatura e bolzone!!
Per la scelta del legno come mai mogano?? In genere il ponte risultava e risulta chiaro per via dell'azione degli agenti atmosferici, del sale e dei continui lavaggi…non so se il mogano può essere il legno giusto ma se piace a te… "de gustibus..."
Ciao,
Paolo
|
|
|
25-08-10, 11:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
anch'io ho usato il mogano per il ponte del mio aristide.
Per simulare la calafatura ho incollato del cartoncino nero sul bordo dei listelli prima di incollarli.
Sull'essenza ho poi avuto qualche rimpianto... effettivamente avessi usato un legno più chiaro sarebbe stato meglio.
Luigi
Ultima modifica di Bela Luis; 26-08-10 a 02:29 AM
|
|
|
26-08-10, 12:21 AM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
ciao Bela Luis,
Quoto Paolo nel suo messaggio : conviene prima di tutto fissare il ponte alla struttura (prima o dopo la fasciatura dello scafo, questo puoi deciderlo tu...) prima di rivestirlo di listelli...
Se la scelta del mogano è quella che ti piace.... allora continua così e terminalo dopo aver incollato il ponte all'ossatura...
Altrimenti rimuovi quelli che hai messo, scartavetra bene e riparti dopo a ricoprire con listelli di legno con tonalità chiara...
Ricordati comunque di simulare in qualche modo la calafatura.
Ah..ultima cosa... sulla foto dell'Aristide, ho notato che le tavole del ponte finiscono a contatto delle murate... Non era previsto un trincarino?
Ciao
Jp
|
|
|
26-08-10, 01:56 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao JP,
veramente io il mogano l'ho usato un anno fa per l'aristide che ora è terminato.
Davo solo il mio parere a Nello che stà iniziando un ponte in mogano...
Bye
|
|
|
26-08-10, 10:35 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene ragazzi ero sicuro di potermi fidare di voi per il continuo.....
Il mogano è stata una scelta casuale così per provare a fare qualcosina di diverso,ma mi sono accorto che è abbastanza scuretto.
1)Per la calafatura avrei pensato,dopo averlo carteggiato bene e passato dell'otturapori, di passare con una matita ben appuntita le righe che ne dite?
2)Leggo spesso e voi mi confermate che il ponte va messo prima della listellatura, ma mi chiedo non trovero difficoltà a listellare la parte in contatto con le ordinate? e il carteggio potrebbe risultare scomodo?
PS:dopo aver scoperto questo forum è ancora piu piacevole....
|
|
|
26-08-10, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Nello82
1)Per la calafatura avrei pensato,dopo averlo carteggiato bene e passato dell'otturapori, di passare con una matita ben appuntita le righe che ne dite?
|
Se vuoi fare cosi', ti conviene passare la matita sul bordo del listello ancor prima di averlo incollato. ma visto che hai gia' iniziato a incollare fallo assolutamente prima di carteggiare, in modo che carteggiando la grafite sporchi un poco il tavolato.
Perche' dai il turapori sul ponte?
Quote:
Originariamente inviata da Nello82
2)Leggo spesso e voi mi confermate che il ponte va messo prima della listellatura, ma mi chiedo non trovero difficoltà a listellare la parte in contatto con le ordinate? e il carteggio potrebbe risultare scomodo?
|
Normalmente i listelli non dovrebbero arrivare a contatto diretto con le murate, ma dovrebbe esserci il trincarino. Comunque non listellarlo prima di posarlo perche' come dicevano giustamente gli amici prima, si irrigidisce troppo e sara' difficilissimo dare bolzone e insellatura.
Ciao Alex
|
|
|
26-08-10, 11:07 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok passerò la matita dopo averli incollati, anche perchè essendo 2mm farlo prima è difficile, e poi col carteggio uscira un bel lavoro.
Vorrei passare l'otturapori per poi carteggiare e renderlo lucido/uniforme.
Incollo il ponte prima e poi lo listello , per il trincarino userò un listello.
Poi quando sarà il momento ne riparliamo.
Grazie
Nello
|
|
|
20-11-10, 05:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok ragazzi vi posto le foto dell'avanzamento lavori.....
Vi chiedo cortesemnte consigli in merito a migliorie....devo fare la seconda listellatura, già tempo fa mi consigliaste dei listelli 6x0,5 mm ma il mio negoziante di fiducia dispone solo listelli di 4x0,5.
Chiedo se secondo voi vanno comunque bene o devo fare i salti mortali per procurarmi i 6x0,5.
Grazie mille
|
|
|
20-11-10, 06:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Nello82,piacere di conoscerti,il tuo lavoro promette bene permettimi un piccolo suggerimento per il secondo fasciame usa listelli da 1 mm di spessore così hai più margine di lavoro(carteggiatura ecc).Per quanto riguarda la larghezza dei listelli rapportali con la scala del modello in modo che al naturale non superino i 30 cm .Se non vado errato il Mercator è una nave scuola tipo Vespucci costruita intorno agli anni 30,quindi tirata a lucido,ponti e ottoni,secondo me il ponte in mogano può andare bene.Parli di turapori te lo sconsiglio vivamente di applicarlo durante la lavorazione,in quanto avrai grossi problemi per incollaggi successivi e non usare la verione lucida dello stesso.Spero di esserti stato utile,buon lavoro Remo
|
|
|
20-11-10, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da RemoL
Ciao Nello82,piacere di conoscerti,il tuo lavoro promette bene permettimi un piccolo suggerimento per il secondo fasciame usa listelli da 1 mm di spessore così hai più margine di lavoro(carteggiatura ecc).Per quanto riguarda la larghezza dei listelli rapportali con la scala del modello in modo che al naturale non superino i 30 cm .Se non vado errato il Mercator è una nave scuola tipo Vespucci costruita intorno agli anni 30,quindi tirata a lucido,ponti e ottoni,secondo me il ponte in mogano può andare bene.Parli di turapori te lo sconsiglio vivamente di applicarlo durante la lavorazione,in quanto avrai grossi problemi per incollaggi successivi e non usare la verione lucida dello stesso.Spero di esserti stato utile,buon lavoro Remo
|
Anche io non ho mai usato il turapori.....
|
08-12-10, 01:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Mercator
ciao nello
complimenti per la scelta, un modello che ho costruito anche io e che mi dispiace non aver fatto foto durante il lavoro, visto che non avevo conoscenze di questo sito, molto utile e pieno di persone pronte a dare consigli ''grazie''.
se posso darti un consiglio visto che nella scatola non è previsto, aggiungi gli oblò sono da prendere a parte, nella vera ci sono, io ho aggiunto anche le vele, ti faccio tanti auguri e complimenti per i lavori, ti invio foto della mia.
saluti bobo.
|
08-12-10, 03:19 AM
|
|
|
Utente
|
Complimenti per il tuo cantierone
|
11-02-11, 09:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciauzz ragazzi,
ho iniziato la seconda listellatura;posto le immagini per consigli.
I listelli dopo aver messo la colla vinilica tendono a curvarsi e quindi quando li metto spesso sono costretto a restare molto tempo premendo con le dita.
Questo comporta inevitabilmente, dopo che la colla si secchi, al passaggio di carta vetrata per allineare i listelli.
A causa di questa curvatura ,penso anche per qualche altro fattore, sto avendo serie difficoltà per la parte inferiore dello scafo.(nelle foto si dovrebbe notare).
Continuo cosi o avete dei bei consigli da darmi?
Grazie e
Ciauzzz
|
|
|
15-02-11, 10:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
up
Sono in serie difficoltà datemi qualche consiglio....
I listelli hanno preso una brutta strada!
|
|
|