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Vecchio 02-11-10, 10:27 AM   #1
Capitan Cocoricò
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Smile H.M.S. Unicorn Corel

Ciao a tutti!

vorrei - se qualcuno può rispondere - conoscere le risposte ad un paio di quesiti su questo vascello:
- la Unicorn viene fornita senza gli sportelli sulle murate: la nave ne era in effetti priva? In caso di mare mosso, se il vascello non aveva gli sportelli, come si evitava che l'acqua entrasse?
- in un thread presente in questo sito si vede l'immagine della Unicorn con 2 cannoni a poppa...si tratta di una libera interpretazione o effettivamente la Unicorn li possedeva?

(Il che porta alla domanda essenziale: qual'è l'attendibilità dei modelli che troviamo in commercio?)

Grazie a tutti per l'aiuto!
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Vecchio 02-11-10, 11:20 AM   #2
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L'avatar di Tuvok
 
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Per quanto riguarda i portelli, se non erro l'unicorn aveva i sabordi solo sul ponte di batteria, quindi puo' benissimo essere che non vi siano, in quanto in caso di mare mosso l'acqua sarebbe potuta entrare sul ponte anche da sopra le murate, e defluire attraverso gli ombrinali. Quindi e' plausibile.

Per i cannoni penso si tratti dei cannoni di ritirata. Non so pero' se li avesse nella realta'
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Vecchio 02-11-10, 11:39 AM   #3
Capitan Cocoricò
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Grazie mille, Tuvok.
In effetti sotto questo aspetto le informazioni sono davvero molto scarse. Il costruttore indica che il modello è stato realizzato sulla base dei disegni dell'epoca e dovrebbe quindi essere attendibile, ma mi pare ad ogni modo strano che un vacello destinato alla navigazione oceanica non avesse un minimo di protezione dal mare mosso.

Vabbè: al punto in cui sono giunto col montaggio (ho appena incollate le ordinate ed il ponte di batteria) ho tutto il tempo di aggiungerli, se necessario!
Ciao!
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Vecchio 02-11-10, 10:13 PM   #4
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L'avatar di Albatros
 
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Albatros è un newbie...
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(Il che porta alla domanda essenziale: qual'è l'attendibilità dei modelli che troviamo in commercio?)
Detto sinceramente credo che sia molto bassa.
Spesso gli accessori di un kit vengono forniti su più modelli per semplificare e ridurre i costi.
Se si vuole realizzare un modello attendibile bisogna fornirsi di una buona monografia e farsi gran parte del lavoro da solo.

Mauro
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Vecchio 04-12-10, 09:03 PM   #5
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L'avatar di ilvecchiodelmare
 
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Ciao a tutti!

vorrei - se qualcuno può rispondere - conoscere le risposte ad un paio di quesiti su questo vascello:
- la Unicorn viene fornita senza gli sportelli sulle murate: la nave ne era in effetti priva? In caso di mare mosso, se il vascello non aveva gli sportelli, come si evitava che l'acqua entrasse?
- in un thread presente in questo sito si vede l'immagine della Unicorn con 2 cannoni a poppa...si tratta di una libera interpretazione o effettivamente la Unicorn li possedeva?

(Il che porta alla domanda essenziale: qual'è l'attendibilità dei modelli che troviamo in commercio?)

Grazie a tutti per l'aiuto!
Nessuna nave se ne va (e se ne andava)in giro con aperture che non possano essere chiuse: per un concetto tanto elementare (tu stesso ne hai evidenziato l'assurdità) non servono esperti né storici, basta un minimo di buon senso. Comunque è ufficiale: ogni sabordo ha un portello.
La unicorn, come tutte le fregate e i vascelli aveva i suoi portelli tranne che nella parte centrale del ponte di batteria che era a cielo aperto, pur avendo i portelli a bordo nel caso si ritenesse utile montarli. Peraltro tale porzione di ponte di batteria che andava da poco avanti l'albero di maestra fino al castello di prua era delimitata da due paratie (smontabili in combattimento) che separavano la zona totalmente aperta dal resto del ponte coperto. Nella zona scoperta normalmente i portelli non erano messi in opera perchè in ogni caso l'acqua sarebbe entrata dall'alto, ragion per cui quella porzione di ponte era munita di ombrinali veri e propri al posto di quelle scanalature (presenti sugli altri ponti) fra tavolato e fasciame interno, destinate a far defluire l'acqua eventualmente presente sul ponte fino in sentina.
I cannoni di poppa (cannoni di ritirata)non sempre erano presenti come tali, ma erano sempre presenti in ogni caso dei sabordi a poppa, all'estremità del ponte di batteria. In caso di necessità i due ultimi cannoni laterali potevano essere spostati e messi in batteria a poppa per poter far fuoco in ritirata.
PS: se ci fai caso i portelli presenti a poppa sono sullo stesso piano dei portelli di batteria.
L'attendibilità dei kit commerciali? Direi molto scarsa, non tanto per la struttura dello scafo quanto per attrezzatura ed accessori (spessissimo ferocemente fuori scala).
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 02:53 AM   #6
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L'avatar di chicco73
 
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Nessuna nave se ne va (e se ne andava)in giro con aperture che non possano essere chiuse: per un concetto tanto elementare (tu stesso ne hai evidenziato l'assurdità) non servono esperti né storici, basta un minimo di buon senso. Comunque è ufficiale: ogni sabordo ha un portello.
La unicorn, come tutte le fregate e i vascelli aveva i suoi portelli tranne che nella parte centrale del ponte di batteria che era a cielo aperto, pur avendo i portelli a bordo nel caso si ritenesse utile montarli. Peraltro tale porzione di ponte di batteria che andava da poco avanti l'albero di maestra fino al castello di prua era delimitata da due paratie (smontabili in combattimento) che separavano la zona totalmente aperta dal resto del ponte coperto. Nella zona scoperta normalmente i portelli non erano messi in opera perchè in ogni caso l'acqua sarebbe entrata dall'alto, ragion per cui quella porzione di ponte era munita di ombrinali veri e propri al posto di quelle scanalature (presenti sugli altri ponti) fra tavolato e fasciame interno, destinate a far defluire l'acqua eventualmente presente sul ponte fino in sentina.
I cannoni di poppa (cannoni di ritirata)non sempre erano presenti come tali, ma erano sempre presenti in ogni caso dei sabordi a poppa, all'estremità del ponte di batteria. In caso di necessità i due ultimi cannoni laterali potevano essere spostati e messi in batteria a poppa per poter far fuoco in ritirata.
PS: se ci fai caso i portelli presenti a poppa sono sullo stesso piano dei portelli di batteria.
L'attendibilità dei kit commerciali? Direi molto scarsa, non tanto per la struttura dello scafo quanto per attrezzatura ed accessori (spessissimo ferocemente fuori scala).
Quoto tutto ed aggiungo che anche per gli scafi le scale non sono molto attendibili la mia santa maria sembra più una zattera che una caracca
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
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