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Originariamente inviata da Capitan Cocoricò
Ciao a tutti!
vorrei - se qualcuno può rispondere - conoscere le risposte ad un paio di quesiti su questo vascello:
- la Unicorn viene fornita senza gli sportelli sulle murate: la nave ne era in effetti priva? In caso di mare mosso, se il vascello non aveva gli sportelli, come si evitava che l'acqua entrasse?
- in un thread presente in questo sito si vede l'immagine della Unicorn con 2 cannoni a poppa...si tratta di una libera interpretazione o effettivamente la Unicorn li possedeva?
(Il che porta alla domanda essenziale: qual'è l'attendibilità dei modelli che troviamo in commercio?)
Grazie a tutti per l'aiuto!
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Nessuna nave se ne va (e se ne andava)in giro con aperture che non possano essere chiuse: per un concetto tanto elementare (tu stesso ne hai evidenziato l'assurdità) non servono esperti né storici, basta un minimo di buon senso. Comunque è ufficiale: ogni sabordo ha un portello.
La unicorn, come tutte le fregate e i vascelli aveva i suoi portelli tranne che nella parte centrale del ponte di batteria che era a cielo aperto, pur avendo i portelli a bordo nel caso si ritenesse utile montarli. Peraltro tale porzione di ponte di batteria che andava da poco avanti l'albero di maestra fino al castello di prua era delimitata da due paratie (smontabili in combattimento) che separavano la zona totalmente aperta dal resto del ponte coperto. Nella zona scoperta normalmente i portelli non erano messi in opera perchè in ogni caso l'acqua sarebbe entrata dall'alto, ragion per cui quella porzione di ponte era munita di ombrinali veri e propri al posto di quelle scanalature (presenti sugli altri ponti) fra tavolato e fasciame interno, destinate a far defluire l'acqua eventualmente presente sul ponte fino in sentina.
I cannoni di poppa (cannoni di ritirata)non sempre erano presenti come tali, ma erano sempre presenti in ogni caso dei sabordi a poppa, all'estremità del ponte di batteria. In caso di necessità i due ultimi cannoni laterali potevano essere spostati e messi in batteria a poppa per poter far fuoco in ritirata.
PS: se ci fai caso i portelli presenti a poppa sono sullo stesso piano dei portelli di batteria.
L'attendibilità dei kit commerciali? Direi molto scarsa, non tanto per la struttura dello scafo quanto per attrezzatura ed accessori (spessissimo ferocemente fuori scala).